Ascoltiamo un Paesaggeo – Domenica 30 maggio 2021

Un’escursione in cui il paesaggio geologico si esprime attraverso i linguaggi della poesia e della musica. Attraverseremo i paesaggi del Sasso Simone e dei calanchi, per immergerci poi in una lettura di poesie ispirate dalla geologia del luogo, con un approfondimento musicale inedito a cura di Lorenzo Brighi. Per questa occasione, Lorenzo si è lasciato ispirare dai paesaggi geologici del Sasso Simone e racconterà ai partecipanti quel che ha percepito in forma di musica.

Lorenzo Brighi, musicista e pastore, passa molto tempo in natura con le capre e la sua chitarra. L’artista coglie le suggestioni naturali e le trasforma in musica, caratterizzata da elementi di classica e jazz. ________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PROGRAMMA
• h. 15,30
ritrovo a Case Barboni (Sestino, AR)
presso il parcheggio all’incrocio tra la SP 52 e la strada che conduce a Case Barboni
• h. 16,00
partenza
• h. 20,30
rientro a Case Barboni
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

📌 Ore di cammino: 3 h circa (soste escluse)
📌 Lunghezza: 5 km
📌 Dislivello: 280 + 280 m
📌 Adatto a: tutti
📌 Cani: sì, sempre al guinzaglio

COSA PORTARE
– Scarponcini alti alla caviglia o con suola scolpita
– Abbigliamento sportivo a strati
– Giacca antivento, kway o poncho
– Acqua (almeno 1 litro a testa)
– Spuntino di metà pomeriggio + cena al sacco
– Mascherina e gel igienizzante
– Cambio completo da lasciare in auto
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

LE NOSTRE GUIDE
• Veronica Guerra
Guida Ambientale Escursionistica / iscrizione all’Albo Regionale con tesserino n. 290 rilasciato il 12/06/2017, Guida Ambientale Escursionistica per Chiocciola la casa del nomade.
Dottoranda di Ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Urbino, studia la geomorfologia e il patrimonio geologico della valle del fiume Marecchia. Appassionata di sassi e paesaggi, promuove attività per la valorizzazione di geodiversità, biodiversità e paesaggio culturale.

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

COSTO
12€
se si è partecipato anche al mattino: costo totale 20€

da pagarsi preferibilmente in via telematica tramite bonifico
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Paesaggeo

Ciclo di escursioni sul tema del paesaggio geologico e delle sue trasformazioni. Sperimentazione di diverse modalità di valorizzazione del patrimonio geologico e della geodiversità. Il progetto fa parte di una ricerca di dottorato in corso presso l’Università di Urbino sui temi del patrimonio geologico e geomorfologico della Valmarecchia e del Montefeltro.

INFO ed ISCRIZIONI

☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ATTENZIONE
L’escursione verrà svolta nel rispetto dei vigenti decreti anti Covid-19. A tutti i partecipanti è richiesta la presa visione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione, riportante le norme di sicurezza da mantenere durante tutta la durata dell’evento.

Al bosco magico del Sasso Simoncello – Domenica 28 Novembre – MICROCOSMI #50

DOMENICA 28 NOVEMBRE - Una volta arrivati al Simoncello saliremo su una delle sue gobbe, per poi inoltrarci nel magico bosco che si sviluppa ai suoi piedi, tra piccole grotte di frana e rocce coperte da muschio, scopriremo il bagno dei cinghiali e il prato dove fanno colazione i caprioli.

Bosco Bene Comune – Escursione a Soanne – domenica 14 novembre – MICROCOSMI #49

DOMENICA 14 NOVEMBRE - Un'immersione nei boschi in cui scopriremo, insieme alla "Comunanza agraria di Soanne", come la gestione accurata di un bene collettivo come il bosco può diventare sinonimo di coesione sociale e sostenibilità ambientale.

Campus Appenninol’Hub – 11/12/13 Novembre – Novafeltria

11/12/13 NOVEMBRE - 3 giorni di incubazione ricchi di contenuti, strumenti e lavoro necessari a trasformare un’ambizione in progetto e formalizzare un business model.

Halloween nel bosco – Laboratorio e passeggiata – domenica 31 ottobre – MICROCOSMI #48

DOMENICA 31 OTTOBRE - Dopo un luminoso laboratorio al Museo Naturalistico, partiremo verso un bosco a portata di piedi, che nasconde personaggi magici e misteri da scoprire. Vieni a stanarli con noi?

La Selva Entiata – Foliage nel bosco sacro – domenica 24 ottobre – MICROCOSMI #47

DOMENICA 24 OTTOBRE - Esploreremo la Selva Entiata, bosco sacro in epoche lontane e oggi una delle cerrete più estese d’Europa! Una totale immersione nei colori e nelle atmosfere dell’autunno.

Giovani esploratori acquatici vol. 2 – domenica 17 ottobre – MICROCOSMI #46

DOMENICA 17 OTTOBRE - Seguendo il corso del fiume Mutino, andremo a conoscere da vicino gli insetti acquatici che lo popolano. La nostra esplorazione continuerà con la ricerca di fossili!

Cammino, leggo e scrivo – Laboratorio di scrittura creativa a spasso con gli alpaca – Sabato 16 Ottobre – MICROCOSMI #45

SABATO 16 OTTOBRE - Camminata con gli alpaca tra gli animali della Fattoria didattica “Il Sogno” in compagnia dello scrittore Lorenzo Lunadei e del suo romanzo “Le avventure di Oca Linda”.

Trekking dei ruderi – domenica 17 ottobre – MICROCOSMI #44

DOMENICA 17 OTTOBRE - Itinerario alla scoperta di antichi poderi ormai abbandonati, piccoli paesini fantasma, strade di campagna dimenticate. ❗ ATTENZIONE: evento spostato a domenica 17 ottobre causa maltempo.

Fungo-trek – domenica 3 ottobre – MICROCOSMI #43

DOMENICA 3 OTTOBRE - Per iniziare al meglio la stagione autunnale, ti proponiamo un'escursione nella cerreta del Sasso Simone, per scoprire di più sul mondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto, e un pranzo convenzionato a base di funghi.