MICROCOSMI

Dal più piccolo fiore ai resti delle prodezze di duchi e cavalieri, dalla leggenda dell’isolato casolare alla bottega artigiana.
Piccoli mondi naturali e umani che si incontrano da millenni, uniti tra loro, a comporre la bellezza e la ricchezza del Parco.

Microcosmi nasce dal desiderio di scoprire e raccontare questi equilibri delicati, ancora oggi mutevoli e capaci di sorprendere.
Lo farà attraverso il web, per ora, e quando sarà possibile anche offrendo esperienze di scoperta e conoscenza del Parco, accompagnati da guide ed esperti locali.

Ma Microcosmi è molto di più.
E’ il desiderio di coinvolgere le comunità locali, di renderle protagoniste del racconto dei luoghi che vivono e custodiscono da generazioni, così, chi vuole avvicinarsi al Parco lo può fare in buona compagnia.
Microcosmi è anche la voglia di accogliere sguardi nuovi su questo territorio, coinvolgendo esperti, artisti, scienziati e cantastorie che offriranno nuovi punti di vista e occasioni di confronto tra questo e altri luoghi.
Microcosmi è anche la volontà di creare un canale di dialogo tra il Parco e chi lo vive, per divertimento, relax, vita quotidiana o lavoro, così che si possano migliorare le possibilità di fruizione, in equilibrio con la protezione della natura e dei suoi abitanti.

In questi ultimi anni che ci hanno messo tutti di fronte a nuove necessità e domande, Microcosmi vuole essere una risposta positiva, di possibilità, basata sulla volontà di alimentare nuovi processi culturali di relazione tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.

Seguiteci e vi sorprenderete!








Scambio di semi e saperi rurali – sabato 25 settembre – MICROCOSMI #42

SABATO 25 SETTEMBRE - Durante la manifestazione “Gli Antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli,” uno spazio dedicato all'incontro di saperi contadini e allo scambio di sementi. Un’escursione ad anello sulle tracce della civiltà contadina in un territorio rurale ancora pregno di segni e ricordi.

Giovani esploratori acquatici – Domenica 12 settembre – MICROCOSMI #41

DOMENICA 12 SETTEMBRE - Seguendo il corso del fiume Mutino, andremo a conoscere da vicino gli insetti acquatici che lo popolano, utilissimi indicatori ecologici sulla salute dell'ambiente circostante. La nostra esplorazione continuerà con la ricerca dei fossili!

Mi salvi chi può – domenica 5 settembre – MICROCOSMI #40

DOMENICA 5 SETTEMBRE - Una giornata di cammino, storie e convivialità per celebrare la riqualificazione dell’antico fontanile del borgo abbandonato di Poggio Calanco. Ripercorrendo gli antichi sentieri riaperti dalla comunità, si arriverà ad ammirare la fonte che ha servito per centinaia di anni gli abitanti.

Ascoltiamo un Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – domenica 29 agosto – MICROCOSMI #39

DOMENICA 29 AGOSTO - L'ultima occasione per conoscere il paesaggio geologico attraverso i linguaggi della poesia e della musica. Alle pendici del versante nord-occidentale del Monte Carpegna, fra il monte di Maciano, il Lago di Andreuccio e il paese di Scavolino, ci immergeremo in una lettura di poesie ispirate dalla geologia del luogo, con un approfondimento musicale inedito, a cura di Lorenzo Brighi.

Escursione nel Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – domenica 29 agosto 2021 – MICROCOSMI #38

DOMENICA 29 AGOSTO - Un'escursione adatta a tutti alle pendici del versante nord-occidentale del Monte Carpegna. Andremo alla scoperta del paesaggio geologico racchiuso fra il monte di Maciano, il Lago di Andreuccio e il paese di Scavolino.

Una storia nel Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – sabato 28 agosto – MICROCOSMI #37

SABATO 28 AGOSTO - Scaulinum, 28 agosto 1591. Due monti e due castelli, due laghi e tante frane, Una tragica storia d’amore scolpita nelle memorie di questi luoghi. In questo giorno, e solo oggi, i giovani protagonisti potranno muoversi fra le trame del tempo. Riusciranno a cambiare il finale della storia? Vuoi accompagnarli?

Esploriamo il Paesaggeo / Scavolino – sabato 28 agosto 2021 – MICROCOSMI #36

SABATO 28 AGOSTO - L'ultima occasione per andare a caccia di grandi frane! Dopo una salita quasi verticale ci troveremo sui prati sommitali del Monte Carpegna, a circa 1200 m di altezza, affacciati sulle enormi frane del suo versante nord-occidentale.

HABITAT – Tre giorni di incontro tra abitanti dell’Appennino – 20/21/22 agosto MICROCOSMI #35

20/21/22 AGOSTO - Tre giorni di incontro tra abitanti dell’Appennino. Tavole rotonde, workshop, escursioni, musica e buon cibo. Possibilità di pernottare in rifugio o in tenda.

È la notte dei desideri! – Escursione notturna e osservazione astronomica – domenica 15 agosto – MICROCOSMI #33

DOMENICA 15 AGOSTO - Riproponiamo la suggestiva passeggiata notturna con osservazione astronomica, con l'aiuto di un astrofilo e il suo telescopio.

Sentieri, storie e samba – Escursione e concerto – sabato 14 agosto – MICROCOSMI #34

SABATO 14 AGOSTO - Una serata magica, alla scoperta degli antichi sentieri della Valbona, fra antiche storie e musica narcosamba!

La grande traversata – Cammino di due giorni – sabato 7 e domenica 8 agosto – MICROCOSMI #32

SABATO 7 E DOMENICA 8 AGOSTO - Trascorreremo 2 giorni insieme, alla scoperta delle parti più nascoste della Riserva!

Due curve e spiana! – Escursione in e-bike e aperitivo in piscina – sabato 7 agosto – MICROCOSMI #31

SABATO 7 AGOSTO - Ci inoltreremo nei freschi boschi di faggi, per un'escursione in e-bike. Infine, termineremo con un aperitivo a bordo piscina e un bagno rigenerante!

Vieni a ballare nel bosco! – Escursione con concerto – domenica 1 agosto – MICROCOSMI #30

DOMENICA 1 AGOSTO - All’ombra di faggi secolari, un itinerario unico dal punto di vista naturalistico e arricchito dalle sonorità acustiche del gruppo “Contrada Lamierone”.

Laboratorio Colori della Preistoria – sabato 31 luglio e domenica 1 agosto – MICROCOSMI #29

SABATO 31 LUGLIO E DOMENICA 1 AGOSTO - Ti aspettiamo al Palazzo dei Principi di Carpegna per un laboratorio dedicato alle tecniche pittoriche preistoriche.

Ascoltiamo un Paesaggeo / Rocca di Maiolo – domenica 25 luglio – MICROCOSMI #28

DOMENICA 25 LUGLIO - Un'escursione all'insegna di poesia e musica, fra i paesaggi di Maiolo e i suoi calanchi colorati.

Escursione nel Paesaggeo / Rocca di Maiolo – domenica 25 luglio – MICROCOSMI #27

DOMENICA 25 LUGLIO - Una mattinata adatta a grandi, piccini e amici a 4 zampe! Approfondiremo la conoscenza del paesaggio geologico della Rocca di Maiolo e i calanchi circostanti.

Una storia nel Paesaggeo / Rocca di Maiolo – sabato 24 luglio – MICROCOSMI #26

SABATO 24 LUGLIO - Una serata all'insegna di racconti e storie di memorie sepolte sotto una grande frana. Raccoglieremo gli indizi lungo il percorso, per immergerci in un gioco- narrazione interattivo!

Esploriamo il Paesaggeo / Rocca di Maiolo – sabato 24 luglio – MICROCOSMI #25

SABATO 24 LUGLIO - Sabato mattina ti attende un altro appuntamento di Paesaggeo. Dedicato ad esploratori e avventurieri, alla ricerca di minerali e fossili fuori sentiero, fra i calanchi su cui si affaccia la Rocca di Maiolo.

Lavanda del Montefeltro – Escursione con laboratorio – sabato 24 luglio – MICROCOSMI #24

SABATO 24 LUGLIO - Sabato mattina ci ritroveremo al Cippo di Carpegna, per un'escursione fra i boschi del Monte Carpegna e un pic-nic insieme. Nel pomeriggio ci sposteremo fino all'azienda agricola Terre di Carpegna per un laboratorio di distillazione della Lavanda!

Chi si nasconde al fresco della pineta? – Domenica 18 luglio – MICROCOSMI #23

DOMENICA 18 LUGLIO - Domenica mattina ti attende una visita al Museo interattivo della pineta, per osservare, ascoltare e toccare i segni del bosco che ricopre il monte Carpegna. E dopo aver costruito dei nidi artificiali per uccelli e aver passeggiato al fresco della pineta... pranzo al sacco per tutti!

Guarda che Luna! – Cena e osservazione astronomica – Sabato 17 luglio – MICROCOSMI #22

SABATO 17 LUGLIO - Un pic-nic fra lucciole e stelle, con osservazione astronomica della Luna. Grazie all'aiuto di un telescopio professionale e il nostro esperto Massimo Guerra.

Tessere i fili della bellezza – Sabato 17 luglio – MICROCOSMI #21

SABATO 17 LUGLIO - Alla scoperta di cellette e crocevia verso il borgo di Ca' Marinelli. Ti attende un'escursione sul sentiero delle Madonne Abbandonate, fra ricordi e racconti.

Due sere di mezza estate – Trekking notturno con spettacolo teatrale – venerdì 9 e sabato 10 luglio – MICROCOSMI #20

VENERDÌ 9 E SABATO 10 LUGLIO - Un'escursione notturna in mezzo al bosco, fra lucciole e uno spettacolo teatrale in collaborazione con Artisti in Piazza.

Con la bussola all’alba – domenica 4 luglio 2021 – MICROCOSMI #19

DOMENICA 4 LUGLIO - Domenica ti attende un appuntamento imperdibile: escursione all'alba con vista panoramica sull'Adriatico e sui Sassi e una breve lezione di orientamento per esplorare i sentieri in autonomia e sicurezza.

Nel cammino l’incontro / Trekking con performance – sabato 3 luglio 2021 – MICROCOSMI #18

SABATO 3 LUGLIO 2021 - Un sabato all'insegna di Arte e Natura. Faremo una breve escursione nei boschi vicino a Pennabilli fino a raggiungere le fresche acque del Canaiolo. Poi raggiungeremo il centro storico dell'antico borgo medievale di Pennabilli per prendere parte ad un esperimento di ri-avvicinamento sociale.

Ascoltiamo un Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – domenica 27 giugno- MICROCOSMI #17

DOMENICA 27 GIUGNO 2021 - Durante l'escursione ci immergeremo nella lettura di poesie ispirate dalla geologia del luogo, con un approfondimento musicale inedito a cura di Lorenzo Brighi.

Escursione nel Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – domenica 27 giugno- MICROCOSMI #16

DOMENICA 27 GIUGNO 2021 - Un'escursione adatta a tutti, in cui approfondire la conoscenza del paesaggio geologico dell'area di Sant'Agata Feltria. Scopriremo la storia e le tracce lasciate da un'enorme frana discesa per la prima volta nel 1561.

Una storia nel Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – sabato 26 giugno 2021 – MICROCOSMI #15

SABATO 26 GIUGNO 2021 - Divertiti a partecipare a un'esperienza di narrazione del paesaggio geologico, attraverso la costruzione collettiva di una storia. Chi sarà il protagonista? Il territorio di Sant'Agata Feltria!

Esploriamo il Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – sabato 26 giugno 2021 – MICROCOSMI #14

SABATO 26 GIUGNO 2021 - Esploriamo il paesaggio franoso di Sant'Agata Feltria, alla ricerca delle cicatrici lasciate dai suoi eventi storici.

Nei passi i suoni – Escursione con concerto di domenica 20 giugno 2021 – MICROCOSMI #13

DOMENICA 20 GIUGNO 2021 - Una passeggiata in Natura si trasforma in un eco-esperienza di immersione totale nell’ambiente sonoro. Ascolteremo i boschi e il suono del torrente coronando il percorso con un concerto al tramonto di flauto Bansuri in uno degli angoli più suggestivi e selvaggi della Valmarecchia.

Trekking “L’anello del Torbello” – Sabato 19 giugno 2021 – MICROCOSMI #12

SABATO 19 GIUGNO 2021 - Un'esplorazione della parte occidentale della Riserva Naturale del Sasso Simone, tra vecchie strade e fortilizi, storie di abitanti e di piccoli borghi, panorami e vallate. A seguire, possibilità di cena insieme presso Agriturismo Sasso Simone Simoncello.

In cammino lungo l’antica filiera del pane – Domenica 13 giugno 2021 – MICROCOSMI #11

DOMENICA 13 GIUGNO 2021 - I campi di grano, un antico mulino, la farina, la lievitazione naturale, il forno a legna… e finalmente il pane! Un cammino esperienziale nelle campagne di Frontino alla riscoperta dell’antica arte molitoria e panificatoria, con visita al Museo-Mulino del pane e al Forno biologico Il Certello. A seguire, possibilità di pranzo con menù convenzionato presso Mulino Divino.

Escursioni gratuite per gli abitanti del Parco under 35; ci stai?

A partire da domenica 6 giugno, ti aspettiamo per vivere tre escursioni gratuite per i giovani abitanti del Parco e per esplorare alcune tra le aree più nascoste del Parco. PASSAPAROLA!

La Costa dei Salti e il castello dimenticato – Domenica 6 giugno 2021 – MICROCOSMI #10

DOMENICA 6 GIUGNO 2021 - Un bellissimo itinerario con valenze naturalistiche, geologiche e storico-culturali, alla scoperta dei ruderi dell'antico castello di Monteboaggine, fino alla panoramica Croce dei Salti attraversando boschi di conifere e faggi. Da qui potremo ammirare la Costa dei Salti, formata da canaloni e pareti ripide, per poi terminare il nostro anello alle cascatelle del Conca.

Crescere con la natura #2/6 – Domenica 30 maggio 2021 – MICROCOSMI #9

DOMENICA 30 MAGGIO 2021 - Una mattinata in natura dedicata agli adolescenti e alle loro famiglie, per rispondere al crescente bisogno di stare fuori, di giocare e sperimentare con i sensi e le emozioni, di scoprire e immaginare, di sviluppare abilità motorie e cognitive in maniera autonoma.