MICROCOSMI

Microcosmi è il desiderio di scoprire e raccontare i piccoli mondi naturali e umani che si incontrano da millenni nel Parco, offrendo esperienze di scoperta e conoscenza accompagnati da guide ed esperti locali.

Microcosmi è la voglia di accogliere sguardi nuovi su questo territorio, coinvolgendo esperti, artisti, scienziati e cantastorie che offriranno punti di vista diversi e occasioni di confronto tra questo e altri luoghi.

Microcosmi è anche la volontà di coinvolgere le comunità locali e renderle protagoniste del racconto dei luoghi che vivono e custodiscono da generazioni per migliorare le possibilità di fruizione del Parco, in equilibrio con la protezione della natura e dei suoi abitanti.

Microcosmi è un invito, una possibilità per alimentare nuovi processi culturali di relazione tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.

Seguiteci e vi sorprenderete!

MAGGIO – Costruiamo il Parco! 

Oltre alle diverse iniziative, ogni mese vi proponiamo alcune tematiche su cui riflettere insieme.

Per il mese di MAGGIO Costruiamo il Parco! 

Quante volte ci sembra che le nostre azioni si esauriscano una volta compiute e che l’effimero non lasci traccia visibile? Eppure a pensarci bene, se ci guardiamo indietro e uniamo i puntini di tutte le esperienze e gli incontri, cresce la sensazione che tutto abbia uno scopo o un senso che ci conduce proprio dove ci troviamo, qui e ora.  

Così ci sembra stia succedendo nel Parco, e Microcosmi, quello che tutti noi conosciamo come un programma di eventi, appare sempre più uno strumento per costruire visioni

La visione c’entra un po’ con l’intuizione e quella che vogliamo trasmettere è che un territorio come quello del Parco, con i suoi pregi e i suoi difetti, è uno spazio di opportunità, un laboratorio sperimentale in cui, mattoncino dopo mattoncino, attiviamo pratiche di innovazione nel settore turistico, culturale, produttivo ma anche nei modi di abitare, di muoversi, di essere comunità.

Il futuro di un territorio passa dallo sviluppo delle capacità di vederlo, di esprimerne i potenziali, di trasformare i problemi in opportunità. Microcosmi rappresenta un’impalcatura per affrontare questa sfida e lo fa costruendo reti locali e non; provando a chiedersi quali linguaggi si possano usare per raccontare le preziosità di un habitat o il senso di attaccamento ad un paese. Lo fa chiedendosi come l’accoglienza possa generare relazioni positive e continuative, come è possibile sviluppare empatia tra uomo e natura per affrontare le sfide della transizione ecologica che abbiamo davanti.

Per il mese di maggio, con la forza prorompente della primavera, invitiamo tutti voi, a costruire una visione comune fatta di tutte le diversità possibili, così traghetteremo le nostre montagne verso il ruolo che le spetta, riconoscendone le fragilità e adoperandoci perché sia, sempre più, un terreno di opportunità.

29 maggio – TRAMONTO A CASTRUM MIRATORII – Trekking, grotte e Sagra del Prugnolo | MICROCOSMI

DOMENICA 29 MAGGIO - Un panorama superbo, esplorazione delle grotte e Sagra del fungo Prugnolo

14 maggio – Sui sentieri… PerBacco! Escursione guidata in E-bike | MICROCOSMI

SABATO 14 MAGGIO - Prometeo-bike vi invita ad una ricca giornata di sport e divertivertimento!

10 aprile – Facciamo il tris! Riconoscimento delle erbe spontanee, grigliata, visita guidata al MUSSS | MICROCOSMI

DOMENICA 10 APRILE - Ripartono le attività di Microcosmi con una giornata per tutti i gusti e tutte le età!