Escursione nel Paesaggeo – Domenica 30 maggio 2021

Un’escursione adatta a tutti in cui approfondire la conoscenza del paesaggio geologico dell’area dei Sassi e dei calanchi. Cammineremo in una delle zone più suggestive del Parco, immergendo lo sguardo fra calcari e argille, scoprendo passo dopo passo le loro origini e caratteristiche. ________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PROGRAMMA
• h. 9,00
ritrovo a Case Barboni (Sestino, AR)
presso il parcheggio all’incrocio tra la SP 52 e la strada che conduce a Case Barboni
• h. 9,30
partenza
• h. 14,00
rientro a Case Barboni
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

📌 Ore di cammino: 3 h circa (soste escluse)
📌 Lunghezza: 6 km
📌 Dislivello: 300 + 300 m
📌 Adatto a: tutti
📌 Cani: sì, sempre al guinzaglio

COSA PORTARE
– Scarponcini alti alla caviglia o con suola scolpita
– Abbigliamento sportivo a strati
– Giacca antivento, kway o poncho
– Acqua (almeno 1 litro a testa)
– Spuntino di metà mattinata + pranzo al sacco
– Cappello
– Mascherina e gel igienizzante
– Cambio completo da lasciare in auto
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

LE NOSTRE GUIDE
• Veronica Guerra
Guida Ambientale Escursionistica / iscrizione all’Albo Regionale con tesserino n. 290 rilasciato il 12/06/2017, Guida Ambientale Escursionistica per Chiocciola la casa del nomade.
Dottoranda di Ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Urbino, studia la geomorfologia e il patrimonio geologico della valle del fiume Marecchia. Appassionata di sassi e paesaggi, promuove attività per la valorizzazione di geodiversità, biodiversità e paesaggio culturale.

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

COSTO
10€
se si partecipa anche all’attività del pomeriggio: costo totale 20€

da pagarsi preferibilmente in via telematica tramite bonifico
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Paesaggeo

Ciclo di escursioni sul tema del paesaggio geologico e delle sue trasformazioni. Sperimentazione di diverse modalità di valorizzazione del patrimonio geologico e della geodiversità. Il progetto fa parte di una ricerca di dottorato in corso presso l’Università di Urbino sui temi del patrimonio geologico e geomorfologico della Valmarecchia e del Montefeltro.

INFO ed ISCRIZIONI

☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ATTENZIONE
L’escursione verrà svolta nel rispetto dei vigenti decreti anti Covid-19. A tutti i partecipanti è richiesta la presa visione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione, riportante le norme di sicurezza da mantenere durante tutta la durata dell’evento.

Halloween nel bosco – Laboratorio e passeggiata – domenica 31 ottobre – MICROCOSMI #48

DOMENICA 31 OTTOBRE - Dopo un luminoso laboratorio al Museo Naturalistico, partiremo verso un bosco a portata di piedi, che nasconde personaggi magici e misteri da scoprire. Vieni a stanarli con noi?

La Selva Entiata – Foliage nel bosco sacro – domenica 24 ottobre – MICROCOSMI #47

DOMENICA 24 OTTOBRE - Esploreremo la Selva Entiata, bosco sacro in epoche lontane e oggi una delle cerrete più estese d’Europa! Una totale immersione nei colori e nelle atmosfere dell’autunno.

Giovani esploratori acquatici vol. 2 – domenica 17 ottobre – MICROCOSMI #46

DOMENICA 17 OTTOBRE - Seguendo il corso del fiume Mutino, andremo a conoscere da vicino gli insetti acquatici che lo popolano. La nostra esplorazione continuerà con la ricerca di fossili!

Cammino, leggo e scrivo – Laboratorio di scrittura creativa a spasso con gli alpaca – Sabato 16 Ottobre – MICROCOSMI #45

SABATO 16 OTTOBRE - Camminata con gli alpaca tra gli animali della Fattoria didattica “Il Sogno” in compagnia dello scrittore Lorenzo Lunadei e del suo romanzo “Le avventure di Oca Linda”.

Trekking dei ruderi – domenica 17 ottobre – MICROCOSMI #44

DOMENICA 17 OTTOBRE - Itinerario alla scoperta di antichi poderi ormai abbandonati, piccoli paesini fantasma, strade di campagna dimenticate. ❗ ATTENZIONE: evento spostato a domenica 17 ottobre causa maltempo.

Fungo-trek – domenica 3 ottobre – MICROCOSMI #43

DOMENICA 3 OTTOBRE - Per iniziare al meglio la stagione autunnale, ti proponiamo un'escursione nella cerreta del Sasso Simone, per scoprire di più sul mondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto, e un pranzo convenzionato a base di funghi.

Scambio di semi e saperi rurali – sabato 25 settembre – MICROCOSMI #42

SABATO 25 SETTEMBRE - Durante la manifestazione “Gli Antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli,” uno spazio dedicato all'incontro di saperi contadini e allo scambio di sementi. Un’escursione ad anello sulle tracce della civiltà contadina in un territorio rurale ancora pregno di segni e ricordi.

Giovani esploratori acquatici – Domenica 12 settembre – MICROCOSMI #41

DOMENICA 12 SETTEMBRE - Seguendo il corso del fiume Mutino, andremo a conoscere da vicino gli insetti acquatici che lo popolano, utilissimi indicatori ecologici sulla salute dell'ambiente circostante. La nostra esplorazione continuerà con la ricerca dei fossili!

Mi salvi chi può – domenica 5 settembre – MICROCOSMI #40

DOMENICA 5 SETTEMBRE - Una giornata di cammino, storie e convivialità per celebrare la riqualificazione dell’antico fontanile del borgo abbandonato di Poggio Calanco. Ripercorrendo gli antichi sentieri riaperti dalla comunità, si arriverà ad ammirare la fonte che ha servito per centinaia di anni gli abitanti.