𝗘𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗲𝘀𝗮𝗴𝗴𝗲𝗼 – 𝗦𝗮𝗻𝘁’𝗔𝗴𝗮𝘁𝗮 𝗙𝗲𝗹𝘁𝗿𝗶𝗮 – 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟳 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼- 𝗠𝗜𝗖𝗥𝗢𝗖𝗢𝗦𝗠𝗜 #𝟭𝟲

Un’escursione adatta a tutti, in cui approfondire la conoscenza del paesaggio geologico dell’area di Sant’Agata Feltria. Attraversando la cittadina e immergendoci nelle castagnete che si affacciano su di essa, scopriremo la storia e le tracce lasciate da un’enorme frana, una colata di fango discesa nel 1561 dal Monte Ercole, che si è riattivata decine di volte da allora.
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔

▸ h. 9,00 ritrovo a Sant’Agata Feltria (Rimini, RN)
presso il parcheggio di Piazza del Mercato
▸ h. 9,30 partenza
▸ h. 14,30 rientro a Sant’Agata Feltria

________________________________________________________________________________________________________________________________________________
▸ Ore di cammino: 4 h circa (soste escluse)
▸ Lunghezza: 7 km
▸ Dislivello: 465 + 465 m
▸ Adatto a: tutti
▸ Cani: sì, sempre al guinzaglio

𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘

– Cappello
– Scarponcini alti alla caviglia o con suola scolpita
– Abbigliamento sportivo a strati
– Giacca antivento, kway o poncho
– Acqua (almeno 1 litro a testa)
– Spuntino di metà mattinata + pranzo al sacco
– Mascherina e gel igienizzante
– Cambio completo da lasciare in auto

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

𝗟𝗔 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔
•Veronica Guerra

Guida Ambientale Escursionistica / iscrizione all’Albo Regionale con tesserino n. 290 rilasciato il 12/06/2017, Guida Ambientale Escursionistica per Chiocciola la casa del nomade.
Dottoranda di Ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Urbino, studia la geomorfologia e il patrimonio geologico della valle del fiume Marecchia. Appassionata di sassi e paesaggi, promuove attività per la valorizzazione di geodiversità, biodiversità e paesaggio culturale.

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢
10 €

da pagarsi preferibilmente in via telematica tramite bonifico

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

INFO ed ISCRIZIONI

☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – MAX 20 PARTECIPANTI

ATTENZIONE
L’escursione verrà svolta nel rispetto dei vigenti decreti anti Covid-19. A tutti i partecipanti è richiesta la presa visione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione, riportante le norme di sicurezza da mantenere durante tutta la durata dell’evento.

Scambio di semi e saperi rurali – sabato 25 settembre – MICROCOSMI #42

SABATO 25 SETTEMBRE - Durante la manifestazione “Gli Antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli,” uno spazio dedicato all'incontro di saperi contadini e allo scambio di sementi. Un’escursione ad anello sulle tracce della civiltà contadina in un territorio rurale ancora pregno di segni e ricordi.

Giovani esploratori acquatici – Domenica 12 settembre – MICROCOSMI #41

DOMENICA 12 SETTEMBRE - Seguendo il corso del fiume Mutino, andremo a conoscere da vicino gli insetti acquatici che lo popolano, utilissimi indicatori ecologici sulla salute dell'ambiente circostante. La nostra esplorazione continuerà con la ricerca dei fossili!

Mi salvi chi può – domenica 5 settembre – MICROCOSMI #40

DOMENICA 5 SETTEMBRE - Una giornata di cammino, storie e convivialità per celebrare la riqualificazione dell’antico fontanile del borgo abbandonato di Poggio Calanco. Ripercorrendo gli antichi sentieri riaperti dalla comunità, si arriverà ad ammirare la fonte che ha servito per centinaia di anni gli abitanti.

Ascoltiamo un Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – domenica 29 agosto – MICROCOSMI #39

DOMENICA 29 AGOSTO - L'ultima occasione per conoscere il paesaggio geologico attraverso i linguaggi della poesia e della musica. Alle pendici del versante nord-occidentale del Monte Carpegna, fra il monte di Maciano, il Lago di Andreuccio e il paese di Scavolino, ci immergeremo in una lettura di poesie ispirate dalla geologia del luogo, con un approfondimento musicale inedito, a cura di Lorenzo Brighi.

Escursione nel Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – domenica 29 agosto 2021 – MICROCOSMI #38

DOMENICA 29 AGOSTO - Un'escursione adatta a tutti alle pendici del versante nord-occidentale del Monte Carpegna. Andremo alla scoperta del paesaggio geologico racchiuso fra il monte di Maciano, il Lago di Andreuccio e il paese di Scavolino.

Una storia nel Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – sabato 28 agosto – MICROCOSMI #37

SABATO 28 AGOSTO - Scaulinum, 28 agosto 1591. Due monti e due castelli, due laghi e tante frane, Una tragica storia d’amore scolpita nelle memorie di questi luoghi. In questo giorno, e solo oggi, i giovani protagonisti potranno muoversi fra le trame del tempo. Riusciranno a cambiare il finale della storia? Vuoi accompagnarli?

Esploriamo il Paesaggeo / Scavolino – sabato 28 agosto 2021 – MICROCOSMI #36

SABATO 28 AGOSTO - L'ultima occasione per andare a caccia di grandi frane! Dopo una salita quasi verticale ci troveremo sui prati sommitali del Monte Carpegna, a circa 1200 m di altezza, affacciati sulle enormi frane del suo versante nord-occidentale.

HABITAT – Tre giorni di incontro tra abitanti dell’Appennino – 20/21/22 agosto MICROCOSMI #35

20/21/22 AGOSTO - Tre giorni di incontro tra abitanti dell’Appennino. Tavole rotonde, workshop, escursioni, musica e buon cibo. Possibilità di pernottare in rifugio o in tenda.

È la notte dei desideri! – Escursione notturna e osservazione astronomica – domenica 15 agosto – MICROCOSMI #33

DOMENICA 15 AGOSTO - Riproponiamo la suggestiva passeggiata notturna con osservazione astronomica, con l'aiuto di un astrofilo e il suo telescopio.