𝐇𝐀𝐁𝐈𝐓𝐀𝐓 – 𝐓𝐫𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐚𝐛𝐢𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐩𝐩𝐞𝐧𝐧𝐢𝐧𝐨 – 𝟐𝟎/𝟐𝟏/𝟐𝟐 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐌𝐈𝐂𝐑𝐎𝐂𝐎𝐒𝐌𝐈 #𝟑𝟓

Finalmente torna HABITAT 🥳
A partire da venerdì 20 agosto, dopo un inevitabile anno di stop, ci potremo di nuovo incontrare per parlare del tema dell’abitare. Tre giorni di incontro tra abitanti dell’Appennino, tra persone che hanno scelto un habitat, che lo stanno costruendo, che lo stanno cercando. Tre giorni per condividere esperienze, idee, progetti, ricerche, prototipi, storie di habitat e di abitanti; per abitare insieme un luogo e conoscersi, trovare connessioni e condividere aspirazioni, costruire e rafforzare reti. Tavole rotonde, workshop, escursioni e buon cibo. Possibilità di pernottare in rifugio o in tenda.

Quest’anno ci ritroveremo al Rifugio Casa del Re per tre giorni completamente immersi nel verde dell’appennino tosco-romagnolo-marchigiano.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔

🪲 Venerdi 20 agosto
▸ Aperitivo di benvenuto.
▸ Hai un progetto o un’idea che desideri condividere? Porta il materiale che preferisci, non vediamo l’ora di ascoltare la tua esperienza!
▸ Esplorazione notturna sui calanchi con la luna piena.

🐞 Sabato 21 agosto
▸ Nella mattinata ad ispirarci avremo con noi Giovanni Teneggi, Direttore di Confcooperative Reggio Emilia, tra i maggiori esperti di cooperative di comunità.
▸ Nel pomeriggio esploreremo la Riserva naturale del Sasso Simone con Chiocciola la casa del nomade. Per chi non desidera camminare, ci sarà un calendario aperto ad altre attività proposte dai partecipanti stessi.
▸ In serata potremo gustare deliziosi cibi locali e ascoltare le storie dei loro produttori.

🐝 Domenica 22 agosto
▸ In mattinata tavoli di lavoro per confrontarci sulle tematiche emerse nelle due giornate precedenti.
▸ Nel pomeriggio calendario aperto e ripartenza.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘
👉 Le attività sono aperte a chiunque, in qualsiasi orario senza bisogno di prenotazione e in modalità gratuita.

🤟Possibilità di pernottamento in rifugio o in tenda. In caso, si richiede l’iscrizione per motivi organizzativi.

🍽 Per i pasti sarà possibile usufruire del bar-ristorante o in alternativa ognuno potrà organizzarsi in autonomia o in cooperazione con gli altri partecipanti, sarà disponibile una cucina da campo. Il paese più vicino al rifugio è Sestino e si trova a 7 km, ed è fornito di molti servizi, bar e ristoranti di qualità.

𝗜𝗡𝗙𝗢
📞 Irene 334 5760963

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

L’iniziativa è organizzata da Chiocciola la casa del nomade, Parco Sasso Simone e Simoncello, Toscana d’Appennino, MANSS museo archeologico naturalistico Sasso di Simone – Sestino, Riserva Naturale del Sasso di Simone, Artisti In Piazza – Pennabilli Festival, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite, Rifugio Casa del Re e si inserisce all’interno di 𝘔𝘐𝘊𝘙𝘖𝘊𝘖𝘚𝘔𝘐 – 𝘙𝘢𝘴𝘴𝘦𝘨𝘯𝘢 𝘥𝘪 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪, 𝘦𝘴𝘤𝘶𝘳𝘴𝘪𝘰𝘯𝘪, 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘪. Illustrazione di Nicolò Mingolini.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

ℹ️ INFO: Irene 334 5760963

ATTENZIONE
L’escursione verrà svolta nel rispetto dei vigenti decreti anti Covid-19. A tutti i partecipanti è richiesta la presa visione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione, riportante le norme di sicurezza da mantenere durante tutta la durata dell’evento.

Halloween nel bosco – Laboratorio e passeggiata – domenica 31 ottobre – MICROCOSMI #48

DOMENICA 31 OTTOBRE - Dopo un luminoso laboratorio al Museo Naturalistico, partiremo verso un bosco a portata di piedi, che nasconde personaggi magici e misteri da scoprire. Vieni a stanarli con noi?

La Selva Entiata – Foliage nel bosco sacro – domenica 24 ottobre – MICROCOSMI #47

DOMENICA 24 OTTOBRE - Esploreremo la Selva Entiata, bosco sacro in epoche lontane e oggi una delle cerrete più estese d’Europa! Una totale immersione nei colori e nelle atmosfere dell’autunno.

Giovani esploratori acquatici vol. 2 – domenica 17 ottobre – MICROCOSMI #46

DOMENICA 17 OTTOBRE - Seguendo il corso del fiume Mutino, andremo a conoscere da vicino gli insetti acquatici che lo popolano. La nostra esplorazione continuerà con la ricerca di fossili!

Cammino, leggo e scrivo – Laboratorio di scrittura creativa a spasso con gli alpaca – Sabato 16 Ottobre – MICROCOSMI #45

SABATO 16 OTTOBRE - Camminata con gli alpaca tra gli animali della Fattoria didattica “Il Sogno” in compagnia dello scrittore Lorenzo Lunadei e del suo romanzo “Le avventure di Oca Linda”.

Trekking dei ruderi – domenica 17 ottobre – MICROCOSMI #44

DOMENICA 17 OTTOBRE - Itinerario alla scoperta di antichi poderi ormai abbandonati, piccoli paesini fantasma, strade di campagna dimenticate. ❗ ATTENZIONE: evento spostato a domenica 17 ottobre causa maltempo.

Fungo-trek – domenica 3 ottobre – MICROCOSMI #43

DOMENICA 3 OTTOBRE - Per iniziare al meglio la stagione autunnale, ti proponiamo un'escursione nella cerreta del Sasso Simone, per scoprire di più sul mondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto, e un pranzo convenzionato a base di funghi.

Scambio di semi e saperi rurali – sabato 25 settembre – MICROCOSMI #42

SABATO 25 SETTEMBRE - Durante la manifestazione “Gli Antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli,” uno spazio dedicato all'incontro di saperi contadini e allo scambio di sementi. Un’escursione ad anello sulle tracce della civiltà contadina in un territorio rurale ancora pregno di segni e ricordi.

Giovani esploratori acquatici – Domenica 12 settembre – MICROCOSMI #41

DOMENICA 12 SETTEMBRE - Seguendo il corso del fiume Mutino, andremo a conoscere da vicino gli insetti acquatici che lo popolano, utilissimi indicatori ecologici sulla salute dell'ambiente circostante. La nostra esplorazione continuerà con la ricerca dei fossili!

Mi salvi chi può – domenica 5 settembre – MICROCOSMI #40

DOMENICA 5 SETTEMBRE - Una giornata di cammino, storie e convivialità per celebrare la riqualificazione dell’antico fontanile del borgo abbandonato di Poggio Calanco. Ripercorrendo gli antichi sentieri riaperti dalla comunità, si arriverà ad ammirare la fonte che ha servito per centinaia di anni gli abitanti.