𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟗 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟐 – 𝐃𝐢 𝐟𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐟𝐢𝐨𝐫𝐞

Nel cuore verde di una delle cerrete più vaste d’Europa, i grandi massi calcarei del Sasso Simone e del Simoncello, uno di fronte all’altro da milioni di anni, si fronteggiano definendo un profilo inconfondibile. Là, dove storia e natura si intrecciano, si nasconde la Città del Sole, un’utopia trasformata in realtà.

Nel silenzio del bosco, intervallato da spettacolari calanchi, andremo alla scoperta della fantastica fioritura delle orchidee selvatiche e di altre specie di grande valore botanico e naturalistico. Impareremo a conoscerle da vicino e a comprendere insieme l’importanza di questo fantastico mondo.

Partiremo dal borghetto di Case Barboni e ci immergeremo sin da subito nella natura selvaggia del Parco. Costeggeremo immensi calanchi e ammireremo paesaggi che ci porteranno con l’immaginazione a luoghi lontani. Cammineremo tra prati e zone boscate che ci condurranno ai piedi del Sasso Simone, che si colora in questo periodo dell’anno delle più svariate tinte delle orchidee selvatiche in fiore. Ma non è finita qui! Ci addentreremo nel cuore della cerreta per ammirare da vicino le altre spettacolari fioriture del Parco.

❗ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, POSTI LIMITATI ❗

🕒 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔:
• h. 9,00
Incontro a Case Barboni (AR)
• h. 15,00 circa
Rientro alle auto

🧭 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘:
• LUNGHEZZA: 10,5 km
• DISLIVELLO: 500 m circa
• DIFFICOLTA’: T/E
• ADATTO A: adulti e bambini dai 7 anni in su, NON adatto a persone in carrozzina e passeggini
• CANI: sì, tenuti al giunzaglio

🎒 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘:
– scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita
– abbigliamento a strati
– cappello
– giacca antivento/kway/pocho
– merenda o snack
– acqua (consigliati 2 l a testa) e pranzo al sacco
– bastoncini da trekking
– cambio completo da lasciare in auto

🚶‍♀ 𝗟𝗔 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔:
Cristina Romagnoli di Il bagaglio turistico

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.

💰 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢:
12€ adulti
8€ bambini fino ai 14 anni

𝘔𝘐𝘊𝘙𝘖𝘊𝘖𝘚𝘔𝘐2022 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e TinoComunicazione.

www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

Domenica 3 luglio 2022 – Una storia nel paesaggio – Il nascondiglio al Sasso | MICROCOSMI

DOMENICA 3 LUGLIO - Esperienza di narrazione del paesaggio attraverso la costruzione collettiva di una storia. Un esperienza immersiva a cura del collettivo Malafeltro.

Sabato 2 luglio 2022 – La natura non fa paura! | MICROCOSMI

SABATO 2 LUGLIO - Una passeggiata per grandi e piccini di ogni età, tra fiori, boschi, prati e… arnie! Per conoscere da vicino il mondo delle api, con Giovanni di Apicoltura Montana Carpegna.

Domenica 19 giugno 2022 – Di fiore in fiore | MICROCOSMI

DOMENICA 19 GIUGNO - Trekking dedicato alle più belle e rare fioriture del Parco che, in questo periodo, colorano i calanchi e la vasta cerreta ai piedi del Sasso Simone.