Visto il successo dell’evento organizzato il 6 agosto, abbiamo deciso di replicare il 16 agosto!

In una serata di Luna decrescente, saliremo con le ultime luci del tramonto sul Monte Carpegna per qui stenderci al fresco sotto la volta celeste ed osservare, grazie ad un astrofilo, il suo laser ed il suo telescopio, la Luna e i principali oggetti celesti visibili… tra una stella cadente e l’altra!

Vi sembrerà di poter toccare la Luna, riuscendo a scorgere anche i suoi crateri, le montagne e le pianure. Pensate che alcune di queste magnifiche catene montuose, come le montagne di Leibnitz, arrivano a più di 6.000 metri di altezza!

Sarà possibile inoltre provare l’emozione di osservare le principali stelle e costellazioni, aspettando il passaggio delle famose stelle cadenti per poter esprimere i tanto agognati desideri. Iniziate a pensarci già da ora! ✨

👉 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – solo 40 posti! 👈

🕒 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔:
▸ ore 20:30
ritrovo al parcheggio dell’Eremo della Madonna del Faggio
▸ ore 20:45
partenza escursione
▸ ore 24:00 circa
termine delle attività

🧭 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘:
▸ LUNGHEZZA: 4 km
▸ DIFFICOLTÀ: T
▸ ADATTO A: adulti e bambini dagli 8 anni

🎒 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘:
– scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita
– abbigliamento a strati (la sera fa fresco!)
– giacca antivento/kway/poncho
– torcia da fronte
– acqua
– telo per osservare le stelle

𝗟𝗘 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗘 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗘
• Massimo Guerra, guida ambientale escursionistica, astronomo, fondatore e responsabile del Centro di Educazione Ambientale di Lamoli di Borgo Pace (PU) e direttore del “Museo dei Colori Naturali”
• Matteo Dini, guida ambientale escursionistica, fotografo e grafico di professione, atleta professionista orienteering

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.

💰 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢: (escursione + osservazione astronomica)
10€ adulti
5€ bambini sotto ai 14 anni

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

𝘔𝘐𝘊𝘙𝘖𝘊𝘖𝘚𝘔𝘐2022 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e Tino Comunicazione.

www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

domenica 2 ottobre 2022 – Fungo-trek | MICROCOSMI

DOMENICA 2 OTTOBRE - Immersione nella cerreta del Sasso Simone per scoprire di più sul mondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto ed il suo cane. ATTENZIONE: non si tratta di un'uscita di raccolta funghi bensì di un'uscita dimostrativa. In collaborazione con la 53° Festa del Fungo di San Sisto.

domenica 2 ottobre 2022 – Nelle terre selvagge – Escursione e Festa del Fungo | MICROCOSMI

DOMENICA 2 OTTOBRE - Ci inoltreremo in una delle parti più selvagge ed intatte del Parco, attraverso i bellissimi calanchi rossi, per poi arrivare alla panoramica Torre del Peschio e renderci conto di essere nel cuore del Parco. A seguire, le tipiche pietanze a base di funghi della gastronomia locale, in occasione della 53° Festa del Fungo di San Sisto.

domenica 25 settembre 2022 – La dolce terra! – Escursione contadina | MICROCOSMI

DOMENICA 25 SETTEMBRE - In collaborazione con la manifestazione Gli antichi frutti d'Italia s'incontrano a Pennabilli, riscopriremo il valore e il sapore del delicato ciclo che porta gusto e nutrimento sulle nostre tavole. Evento inserito nella rassegna “ViVi il Verde” Emilia Romagna.