Eventi e Formazioni 2025

Percezione, narrazione, cura 

Il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello si prepara a vivere un 2025 ricco di eventi, incontri e attività che valorizzano il territorio, la sua biodiversità e il patrimonio culturale. Un calendario che invita a scoprire il Parco attraverso esperienze immersive, tra camminate, suoni, momenti di ascolto e formazione, con il coinvolgimento di esperti, artisti e comunità locali.

Il calendario completo 

12 • 13 aprile 2025
SSSS! Suoni dal Sasso Simone e Simoncello

Due giorni per immergersi nel paesaggio sonoro de Parco e scoprirne la biodiversità e il patrimonio culturale attraverso la dimensione sonora. Momenti di riflessione teorica e pratiche di ascolto attivo sul campo.
Ornitologi, ricercatrici e musicisti ci guideranno in un viaggio sensoriale che ci avvicinerà alla natura e ai suoi suoni più nascosti.

I SABATI DEL VILLAGGIO 

Ogni appuntamento offre un’esperienza diretta, arricchita da approfondimenti culturali e momenti di intrattenimento in linea con il tema dell’edizione. Per il 2025, il filo conduttore sarà “le erbe spontanee”, unendo nelle proposte, divertimento, tradizione e esplorazione del territorio.

I saperi locali prenderanno vita grazie al coinvolgimento di esperti del posto – guide, botanici e custodi delle tradizioni – che animeranno escursioni, attività di raccolta, incontri tematici, laboratori di cucina e musica.

Informazioni: 328 716 8746 (WhatsApp)

3 maggio 2025
Le erbe spontanee nei dintorni del Lago

Lago di Andreuccio, Pennabilli, dalle ore 9.30
Escursione con riconoscimento delle erbe
Informazioni (WhatsApp): 340 2839089

10 maggio 2025
Tra prati e boschi. Il fascino delle erbe spontanee

Montecopiolo, dalle ore 8.30
Escursione attraverso i sentieri del Monte Montone
Informazioni (WhatsApp): 338 8285793 – 338 9234836

17 maggio 2025
Le erbe spontanee di Carpegna

Escursione con riconoscimento delle erbe e delle loro proprietà
Carpegna, dalle ore 16.00

31 maggio 2025
Erbe, paesaggio e storia

Casteldelci, intere giornate
Informazioni (WhatsApp): 328 7168746

21 • 25 maggio 2025
IL RESPIRO DEL PRATO
Storie di mandrie, di erbe e magie

Un’iniziativa per esplorare il rapporto secolare tra la comunità di Miratoio e il suo pascolo, un habitat prezioso, frutto della sinergia tra uomo e natura, che oggi va compreso, protetto e abitato di storie nuove.
Attraverso la raccolta di memorie, passeggiate con testimoni ed esperti e uno spazio dove “fare veglia” si costruirà una narrazione collettiva con parole, immagini e oggetti.

In collaborazione con la Sagra del Prugnolo.

13 • 14 • 15 giugno 2025
SONIC PIC NIC BASKET
Concerto con i suoni del Parco

I suoni del Parco, catturati con il progetto SONORIA, prendono vita in un concerto unico. Gli artisti Julia Drouhin ed Emiliano Battistini trasformano le melodie naturali in una performance musicale colorata e coinvolgente, dove il paesaggio sonoro si fa arte. Un viaggio sensoriale che ci unisce alla terra e al respiro della natura, in occasione del Festival Internazionale Artisti in Piazza di Pennabilli.

9 • 10 • 11 • 12 luglio 2025
PER UN PARCO CHE SI FA SCUOLA
Formazioni, confronti e qualche passo nella natura, per chi accompagna le nuove generazioni a crescere scoprendo il mondo

Un invito a chi lavora in ambito educativo, sociale e sanitario ad immergersi tra prati, boschi e fiumi, per scoprire insieme le risorse educative e formative che l’area protetta può offrire alla scuola, alle famiglie, a chi si occupa di apprendimento e crescita, nell’infanzia e nell’adolescenza.

18 • 19 • 20 • 21 settembre 2025
MANI IN TERRA
Volontariato per la cura e la conservazione del territorio naturale e antropico del Parco

Una residenza per volontari che vogliono contribuire al benessere del Parco. Pulizia dei sentieri, piantumazione, protezione degli habitat naturali e censimenti. Un’opportunità di cittadinanza attiva e formazione in ambito ambientale.

10 • 11 • 12 ottobre 2025
AVERE CURA
Di sé, degli altri, dei luoghi
Tre giorni di pratiche dedicate al benessere psicofisico

Un percorso dedicato alla cura, fatto di laboratori, immersioni, seminari e pratiche di ascolto interiore, per esplorare il profondo legame che esiste tra natura e benessere umano.
Un’occasione per avvicinarsi alla raccolta di piante e funghi, alla preparazione di rimedi naturali e a piccoli gesti quotidiani. Gesti di attenzione che si estendono dai singoli agli altri, ai luoghi e alle comunità, per custodire insieme ciò che arricchisce e ci rende vitali.

20 novembre 2025
TRACCE SONORE
La bioacustica come strumento per le Guide Ambientali

Una giornata dedicata alla bioacustica come tecnica di censimento e analisi della biodiversità.
Con una parte teorica e una di ascolto attivo del paesaggio, si porrà attenzione sulla dimensione sonora dei luoghi, intesa come condizione ecologica, come chiave di comprensione dello stato di salute di un ambiente, come elemento di attenzione da proporre alle persone per entrare in contatto con un luogo.

DURANTE TUTTO L’ANNO

SONORIA

La mappa sonora del Parco del Sasso Simone e Simoncello è ora disponibile! Esplora i suoni naturali del Parco attraverso la mappa sonora e immergiti in un’esperienza unica del paesaggio. Puoi contribuire anche tu! Invia le tue registrazioni audio effettuate in diversi punti del Parco, durante varie stagioni dell’anno e arricchisci la mappa con i tuoi suoni. Per maggiori informazioni e per partecipare visita il sito www.cosmicfringeradio.com/sonoria.

SUCCEDE NEL PARCO

Scopri cosa succede tutto l’anno nei Comuni del Parco. Un post FB e un articolo settimanale per restare sempre aggiornati sugli eventi organizzati dalle Pro Loco, Associazioni, Amministrazioni, GAE Guide ambientali escursionistiche, nei Comuni del Parco e all’interno dell’area confinante di Sestino.
www.parcosimone.it/succede-nel-parco/

TERAPIA FORESTALE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Una nuova collaborazione tra il Parco e l’Istituto Oncologico Romagnolo – IOR. Sperimentazione di attività di terapia forestale accompagnate da medici, a supporto dei percorsi terapeutici e attività di educazione alla salute, rivolte ai giovani del territorio, attraverso esperienze.
www.parcosimone.it/percorsi-di-terapia-forestale-sottoscritto-accordo-di-collaborazione-tra-parco-e-ior-istituto-oncologico-romagnolo/

I SABATI DEL VILLAGGIO

Festeggiamo la primavera nei paesi del Parco, occasioni di festa, per tramandare l’allegria dei momenti di comunità che cadenzavano l’annata contadina.

3 maggio | Soanne
10 maggio | Montecopiolo
17 maggio | Carpegna
14-15 giugno | Casteldelci

CENTRI VISITE

MUSSS

Museo Naturalistico, Centro visite e Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità
Viale dei Tigli 5/a, 47864 Pennabilli (RN)
0541 92 80 47 (negli orari di apertura)
info@musss.it
www.musss.it

MANSS
Museo Archeologico Naturalistico Sasso Simone
Via Marche 29, 52038 Sestino (AR)
333 590 1720
manss.sestino@gmail.com

Progetto promosso da Parco Sasso Simone e Simoncello

Progettazione e organizzazione: Associazione Figli del Mondo APS, Pepe produzioni, Associazione culturale Ultimo Punto, Irene Valenti, Roberto Sartor, Lia Maggioli, Enrico Partisani, Emiliano Battistini e Giovanna Priarone

Comunicazione, promozione e progetto grafico
TINO • Linda Valenti, Valentina Goldoni e Gregorio Giannini

Regione Emilia-Romagna, Coesione Italia 20-27 Marche, Cofinanziato dall’Unione europea, Regione Marche, Regione Toscana, Riserva Naturale del Sasso di Simone; Comune di Carpegna, Comune di Frontino, Comune di Montecopiolo, Comune di Pennabilli, Comune di Piandimeleto, Comune di Pietrarubbia, Comune di Sestino; res – rete di educazione alla sostenibilità – Emilia-Romagna, InfeaMarche, Visit Romagna, ViaEmilia -Emilia-Romagna terra con un’anima, Figli del Mondo, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite, MANSS museo archeologico naturalistico Sasso di Simone, GAL Salute, Viaggiatore – Valli Marecchia Conca; Ass. culturale Ultimo Punto.

AVERE CURA di sé, degli altri, dei luoghi

10 • 11 • 12 OTTOBRE 2025 | Un’immersione in spazi vocati alla cura, con raccolta di storie, laboratori, seminari, pratiche di ascolto di sé.

Mani in Terra

18 • 21 SETTEMBRE 2025 | Un progetto di volontariato aperto a chiunque desideri prendersi cura del Parco Sasso Simone e Simoncello.

Per un Parco che si fa scuola. Formazioni, confronti e qualche passo nella natura

9 • 10 • 11 LUGLIO 2025 | Formazioni, confronti e qualche passo nella natura, per insegnanti, dirigenti, educatori e chiunque si occupi di apprendimento e cura delle nuove generazioni.

SONIC PIC NIC BASKET. Concerto con i suoni del Parco

DAL 13 AL 15 GIUGNO 2025 | I suoni del Parco, catturati con il progetto SONORIA, prendono vita in un concerto unico. Gli artisti Julia Drouhin ed Emiliano Battistini trasformano le melodie naturali in una performance musicale colorata e coinvolgente, dove il paesaggio sonoro si fa arte.

Osservare l’ambiente con uno sguardo sistemico

DAL 21 AL 25 MAGGIO 2025 | In un mondo che ha urgente bisogno di essere compreso nella sua complessità, educarsi a pensare in maniera sistemica è un atto di cura.

Il buio come condizione ecologica fondamentale

DAL 21 AL 25 MAGGIO 2025 | Nel silenzio della notte possiamo riscoprire un contatto profondo con l'ambiente che ci circonda e con noi stessi.

L’allevamento può salvare la biodiversità?

DAL 21 AL 25 MAGGIO 2025 | L'allevamento estensivo è una pratica ecologica che aiuta a mantenere vivi paesaggi e habitat unici.

L’importanza dei prati sommitali

DAL 21 AL 25 MAGGIO 2025 | I prati sommitali, come quelli che circondano i sassi nel cuore del Parco del Sasso Simone e Simoncello, sono tra gli ambienti più rari e preziosi d'Europa.

Il respiro del prato. Storie di mandrie, di erbe e magie

DAL 21 AL 25 MAGGIO 2025 | Un’iniziativa basata sulla ricerca e sulla narrazione, su quella condivisione dei saperi necessaria ad indagare insieme un habitat, quello delle praterie, creato dall’uomo assieme alla natura.

SSSS! Suoni dal Sasso Simone Simoncello

12 • 13 APRILE 2025 | Una serie di esperienze per immergersi nel paesaggio sonoro del Parco del Sasso Simone e Simoncello e scoprirne la biodiversità e il patrimonio culturale attraverso la dimensione sonora, tra momenti di riflessione teorica e pratiche di ascolto attivo sul campo.