🚶𝗚𝗔𝗘 (𝗚𝘂𝗶𝗱𝗲 𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗶 𝗘𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲)
I post di “Succede nel parco” sono settimanali.
Gli eventi potrebbero subire modifiche di vario genere.
Per aggiornamenti, iscrizioni e informazioni, si invitano i lettori a consultare i link indicati, le locandine allegate e a contattare direttamente gli organizzatori.
Per organizzatori: si prega di 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗶 𝗩𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 inviando un WhatsApp al numero 328 7268745 (Giovanna).
Agosto – Lunaria s. f. [lat. scient. Lunaria, der. dal lat. luna «luna»]. – Genere di piante della famiglia delle Crocifere, originarie dell’Europa, con fiori violacei e siliqua ellittica molto appiattita. A maturità, la siliqua lascia in posto il setto, che diventa membranoso e di colore argenteo. È conosciuta popolarmente con vari nomi regionali, tra cui erba monetaria, erba moneta, medaglia del papa, erba o fiore di seta, erba argentina, ecc.
𝗦𝘂𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲 𝗮 𝗣𝗲𝗻𝗻𝗮𝗯𝗶𝗹𝗹𝗶 (𝗥𝗡)
𝑷𝒆𝒏𝒏𝒂𝒃𝒊𝒍𝒍𝒊, 𝒈𝒊𝒐𝒊𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒅𝒊 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂, 𝒏𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂, 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂
Il festival Habitat torna al Parco Begni di Pennabilli con tre giornate dedicate al tema “Arcipelago Appennino”: incontri, performance, laboratori, cibo e musica. Venerdì inaugurazione, passeggiata con live-painting, rientro in notturna e proiezione del documentario Patagonia Via Radio. Sabato pratiche di movimento, approfondimenti sulla vita di comunità e sulla comunicazione, caffè con Gianluca Palma e musica dal vivo con Spiritual Youth, Loradoro, Tai Paz e Kadesh. Domenica focus su metodi decisionali e sociocrazia, pranzo conviviale e saluti finali.

Via Parco Begni 47864 Pennabilli RN
Martedì 19 agosto 2025
Incontri con la narrativa – Presentazione del libro A casa di donna Mussolini.
Tre bambini ebrei. Un rifugio inatteso. La scelta del bene nel cuore del male.

Orto dei Frutti Dimenticati, Pennabilli RN
Da venerdì 25 luglio a domenica 31 agosto 2025
Fauna dell’Appennino
Mostra fotografica di Alberto Dionigi dedicata alla fauna dell’Appennino, con immagini naturalistiche che raccontano la biodiversità e la ricchezza del territorio del Parco Sasso Simone e Simoncello, proponendo uno sguardo autentico sugli animali che lo abitano. La mostra invita a riflettere sul rapporto tra uomo e natura.

Pennabilli, MUSSS Museo Naturalistico del Parco Sasso Simone e Simoncello, Viale dei Tigli 5A

0541 928047

info@musss.it

Da martedì a venerdì: 15:00/18:00
Sabato e domenica 10:00/13:00 e 15:00/18:00
Prosegue fino a Domenica 24 agosto 2025
Installazione artistica tra spiritualità e paesaggio simbolico della Valmarecchia. Un percorso visivo e simbolico nato dalla residenza “Serpe sotto la pietra”, che esplora il tema del rito come risposta umana alla crisi d’identità. La mostra intreccia elementi della spiritualità contemporanea con i simboli delle cellette votive e del rito dell’Acqua di San Giovanni, nel solstizio d’estate.

Pennabilli, Palazzo del Bargello
Prosegue fino a Domenica 24 agosto 2025
Mostra omaggio ad Antonio Saliola, pittore dell’incanto e della fantasia. Un percorso tra pittura narrativa e visioni incantate, dove giardini, interni e sogni diventano luoghi dell’anima. Le opere di Saliola trasformano il quotidiano in poesia visiva, evocando mondi abitati da figure fiabesche, bambini e simboli magici.

Pennabilli, Chiesa di San Filippo
Mercoledì 20 agosto 2025
Ricordi macianesi di Sigelfrido
Serata dedicata a Sigelfrido Ugolini con video, storie e memorie di Maciano

Torre di Maciano
Da venerdì 1 a sabato 31 agosto 2025
Trame visive – Riflessi naturali e urbani attraverso l’arte
Esposizione artistica con opere di Anna Casale e Caterina Venturi tra suggestioni materiche e visioni ispirate al paesaggio.

Palazzo della Ragione, Piazza Vittorio Emanuele II
Un evento a cura di Anna Casale e Caterina Venturi
Venerdì 22 agosto 2025
Spettacolo serale per famiglie “Tra luci e ombre”
Storie raccontate con il teatrino delle ombre da Franco Baldoni

Lago di Andreuccio, Soanne di Pennabilli RN

340 2839089 Aleksandra
Domenica 24 agosto 2025
Escursione tra calanchi e storia nel Parco del Sasso Simone e Simoncello, lungo un itinerario che attraversa tre regioni e sale fino al Sasso Simone

328 6506626 GAE Fraternale Fanelli Massimiliano
𝗦𝘂𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲 𝗮 𝗖𝗮𝗿𝗽𝗲𝗴𝗻𝗮 (𝗣𝗨)
𝑪𝒂𝒓𝒑𝒆𝒈𝒏𝒂, 𝒑𝒐𝒍𝒎𝒐𝒏𝒆 𝒗𝒆𝒓𝒅𝒆 𝒏𝒆𝒍 𝒄𝒖𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝑴𝒐𝒏𝒕𝒆𝒇𝒆𝒍𝒕𝒓𝒐
Carpegna Summer Festival 2025 – Cultura d’Estate
Un’estate lunga oltre un mese nel cuore del Montefeltro tra musica, parole, immagini e arte: XXI edizione della rassegna culturale trasforma il borgo in un palcoscenico diffuso. Appuntamenti gratuiti che spaziano dalla musica dal vivo ai concerti jazz, dal teatro alle conferenze, dalle visite guidate ai laboratori per bambini, fino alla grande mostra d’arte CarpegnArt. Il programma si snoda tra piazze, monumenti storici e angoli suggestivi di Carpegna.
—
Dal 2 al 23 agosto 2025
CarpegnArt – Artisti nel Montefeltro – Cultura d’estate
Mostra collettiva di pittura, scultura e arti visive che propone uno sguardo corale sulla creatività nel Montefeltro, a cura del maestro Giulio Serafini.

Edificio e giardini Scuola Primaria, Carpegna
Orari apertura : 17:00 / 19:00 e 21:00 / 23:00
—
Lunedì 18 agosto 2025
Musaico Folksetra Trio – Semplicemente cantautori
Concerto con musica d’autore, cantautorato e brani dei Nomadi con la band di Marco Petrucci e Francesco Ferrandi, autori e compositori per i Nomadi
—
Martedì 19 agosto 2025
Concerto dei Simply Two – Connie Valentini e Simone Oliva
Musica d’autore e brani originali che raccontano di vita, poesia, lavoro e canto con Connie Valentini (voce) e Simone Oliva (chitarra)
—
Mercoledì, 20 agosto, 2025
Concerto di musica classica – Ensamble – Più Rubato
Concerto con Famille Chauvel: trio di due violini e pianoforte dalla Francia.

Pieve Romanica di S. Giovanni Battista – Carpegna
—
Sabato 23 agosto 2025
Finissage della mostra CarpegnArt – Artisti nel Montefeltro
La giornata conclusiva di CarpegnArt, mostra collettiva di pittura, scultura e arti visive curata dal Maestro Giulio Serafini e giunta alla sua sesta edizione, si svolge presso l’edificio e i giardini della Scuola Primaria di Carpegna.
La serata si apre con la visita alla mostra e prosegue con il concerto del Pennabilli Social Club. Il gruppo propone un omaggio al celebre Buena Vista Social Club, unendo le sonorità dell’entroterra romagnolo alla passione della tradizione cubana.
Durante la serata è previsto un brindisi con vini marchigiani accompagnato dalla degustazione del Prosciutto di Carpegna DOP tagliato a mano, per unire l’esperienza artistica e musicale al gusto dei sapori locali.
Carpegna da scoprire – Estate 2025

0722 324059 Pro Loco Carpegna

info@prolococarpegna.it
Sabato e Domenica (visite ricorrenti)
Visite al Palazzo: visita guidata alla residenza storica dei Principi di Carpegna, con partenza alle ore 10:30.

370 1377061

palazzodeiprincipicarpegna@gmail.com
Fino al 31 agosto 2025
La magia del Bosco
Visite animate per famiglie al Bosco delle Fate
Esperienza nel bosco con la Fata Cerrina alla scoperta del Piccolo Popolo e creazione di un oggetto magico da portare con sé.

339 2029200
𝗚𝗶𝘁𝗲 𝗮 𝗰𝗮𝘃𝗮𝗹𝗹𝗼
Il
Circolo Ippico Montefeltro è un piccolo maneggio situato all’ombra del Monte Carpegna, alle porte del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. Propone passeggiate a cavallo, lezioni base di equitazione, attività di avvicinamento e comunicazione con il cavallo, doma e problem solving. È anche punto di appoggio per trekking a cavallo.

Strada Provinciale SP1, via Paradiso snc, Carpegna (PU)

349 5263559

circoloippicomontefeltro@hotmail.it
𝗦𝘂𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲 𝗮 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲𝗰𝗼𝗽𝗶𝗼𝗹𝗼 (𝗥𝗡)
𝑴𝒐𝒏𝒕𝒆𝒄𝒐𝒑𝒊𝒐𝒍𝒐, 𝒖𝒏 𝒃𝒂𝒍𝒄𝒐𝒏𝒆 𝒏𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂𝒍𝒆 𝒂𝒇𝒇𝒂𝒄𝒄𝒊𝒂𝒕𝒐 𝒔𝒖𝒍𝒍𝒂 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒆𝒛𝒛𝒂
Lunedì 18 agosto 2025
Borghi in festa – Case Nanni
Serata conviviale con pizza, birra e musica dal vivo con chitarra, voce e selezione musicale di Andrea Clajaró

Case Nanni, Montecopiolo
—
RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI CAUSA MALETEMPO
Giovedì, 21 agosto, 2025
Borghi in festa – Le Ville
Serata conviviale con menù dalla paella alla brace e musica in compagnia.

Le Ville – Montecopiolo (RN)

338 8285793 Grethel

338 9234836 Pamela
Sabato 23 agosto 2025
Escursione al tramonto con cena al sacco, paesaggi panoramici e spettacolo notturno nella faggeta.

331 5811897 Gilberto
Sabato 23 agosto 2025
Camminata al tramonto con cena al sacco e osservazione del cielo stellato nella faggeta di Pianacquadio e sulla sommità del monte Carpegna.

Eremo Madonna del Faggio Monte Carpegna

349 5857055 Luciano
Estate 2025 ogni sabato – StarDust e le Stelle
Ogni sabato sera, il Campo Fiera di Madonna di Pugliano si trasforma in un osservatorio a cielo aperto: un invito a lasciarsi incantare dal firmamento, tra costellazioni, pianeti e affascinanti racconti celesti, lontano dall’inquinamento luminoso, un ricco programma di osservazioni astronomiche guidate.

Montecopiolo (RN), Campo Fiera di Madonna di Pugliano

345 4598962 Sabrina
domenica, 31 agosto, 2025
La Festa della Patata si svolge domenica 31 agosto 2025 a Villagrande di Montecopiolo, in piazza San Michele Arcangelo. Dalle 8.00 i coltivatori locali propongono la vendita diretta della “Patata di Montecopiolo”, mentre gli stand gastronomici aprono a pranzo e a cena con piatti tipici come gnocchi e ravioli di patate, baccalà, salsicce, verdure, fritto e frittelle di patate. Il pomeriggio è dedicato all’intrattenimento per bambini con Marco Merlino, ai giochi tradizionali e al mercatino artigianale. Alle 17.00 si può partecipare a una visita guidata al sito archeologico e, dalle 18.00, l’aperitivo introduce la serata musicale con i Revolution Live Band. Una giornata di festa che unisce sapori, tradizione, cultura e divertimento.
𝗦𝘂𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲 𝗮 𝗣𝗶𝗲𝘁𝗿𝗮𝗿𝘂𝗯𝗯𝗶𝗮 (𝗣𝗨)
𝑷𝒊𝒆𝒕𝒓𝒂𝒓𝒖𝒃𝒃𝒊𝒂, 𝒊𝒍 𝒄𝒂𝒔𝒕𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒑𝒊ù 𝒂𝒏𝒕𝒊𝒄𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑴𝒐𝒏𝒕𝒆𝒇𝒆𝒍𝒕𝒓𝒐
Pietrarubbia è un luogo unico nel cuore del Montefeltro, dove arte, storia e natura si fondono in un’esperienza indimenticabile. Passeggiando tra le antiche case in pietra, i vicoli silenziosi e i resti del castello con affacci panoramici sulla vallata, si scopre il segno profondo lasciato da Arnaldo Pomodoro: le sue monumentali sculture, il Museo d’Arte Contemporanea e il centro T.A.M., storica scuola per il Trattamento Artistico dei Metalli, raccontano un borgo rinato grazie all’arte. Pietrarubbia è la meta ideale per chi cerca autenticità, tranquillità e cultura: tra boschi, calanchi e paesaggi intatti del Parco Sasso Simone e Simoncello, il visitatore può vivere un viaggio affascinante tra creatività e memoria, tra arte contemporanea e tradizioni artigiane ancora vive.
Da Venerdì 5 a Domenica 7 settembre 2025
50° Anniversario di consacrazione della chiesa parrocchiale di Sant’Arduino e Sant’Antonio di Padova
Tre giornate di celebrazioni per ricordare i cinquant’anni di vita della parrocchia di Mercato Vecchio a Pietrarubbia. Venerdì incontro su “La Sacra Sindone fra scienza arte e fede” con suor Maria Gloria Riva e il dott. Marco Casadei, accompagnato da musiche di suor Maria Danuta Conti e Gabriele Zoffoli, con esposizione di una copia della Sacra Sindone. Sabato spettacolo teatrale con Gianpiero Pizzol “Il frate di Moncucco tra storia e attualità”. Domenica Santa Messa Solenne presieduta da Mons. Domenico Beneventi, vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro, concelebrata dai sacerdoti che hanno servito la parrocchia in questi cinquant’anni, seguita dal concerto del Coro di Mercato Vecchio e Macerata Feltria e da un momento di fraternità comunitaria. Per tutta la durata dell’evento è allestita una mostra fotografica dedicata ai cinquant’anni della parrocchia.

Chiesa e salone parrocchiale di Mercato Vecchio, Pietrarubbia
𝗦𝘂𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲 𝗮 𝗙𝗿𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝗼 (𝗣𝗨)
𝑭𝒓𝒐𝒏𝒕𝒊𝒏𝒐, 𝒊𝒍 𝒔𝒂𝒍𝒐𝒕𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑴𝒐𝒏𝒕𝒆𝒇𝒆𝒍𝒕𝒓𝒐
Estate 2025
Sem stati tutti pcini
Mostra fotografica “Tutti siamo stati bambini. Ricordi in mostra”

Museo Assetto, Frontino
𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗽𝗮𝘃𝗲𝗻𝘁𝗮𝗽𝗮𝘀𝘀𝗲𝗿𝗶
Ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, Frontino ospita il Festival Internazionale degli Spaventapasseri. Dal 2014 il borgo si popola di sagome realizzate con materiali di recupero, che abitano le strade e i vicoli. I csiddetti “baldacc”, un tempo avevano la funzione di difendere i raccolti; oggi accolgono i visitatori. Ogni figura può essere votata dal pubblico e le più apprezzate vengono premiate la prima domenica di settembre durante “Gira la Piazza”, spettacolo dialettale che conclude il festival al Teatro Titano. L’evento coinvolge tutta la comunità, intrecciando storie e generazioni in un gesto condiviso di cura verso il paese.
𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗗’𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗔𝘀𝘀𝗲𝘁𝘁𝗼
Al
Museo D’arte Franco Assetto sono presenti dipinti, sculture murali e sculture d’acqua create dall’artista Franco Assetto e donate al comune di Frontino.
Centro Informazioni Turistiche – Comune di Frontino

0722 71131

info@visitfrontino.it
𝗙𝗮𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶𝗱𝗮𝘁𝘁𝗶𝗰𝗮
Centro dedicato ad attività didattiche, spirituali e culturali all’interno di un luogo di grande valore storico e artistico: il convento di Montefiorentino, fondato nel 1213 da San Francesco ospita una cappella rinascimentale (Cappella Oliva, 1484) con sarcofagi, inginocchiatoi intarsiati, pale d’altare e opere di Giovanni Santi.
Attività possibili: Trekking con alpaca – Laboratorio della lana – Laboratorio della carta – Laboratorio della pizza o dei biscotti – Laboratorio delle piante – Laboratorio di falconeria – Visita in fattoria.
𝗦𝘂𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲 𝗮 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗹𝗲𝘁𝗼 (𝗣𝗨)
𝑷𝒊𝒂𝒏𝒅𝒊𝒎𝒆𝒍𝒆𝒕𝒐, 𝒍𝒂 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑴𝒐𝒏𝒕𝒆𝒇𝒆𝒍𝒕𝒓𝒐 𝒏𝒆𝒍 𝒄𝒂𝒔𝒕𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊 𝑶𝒍𝒊𝒗𝒂
Il miele del Montefeltro: api, biodiversità e Turismo
Piandimeleto e Belforte all’Isauro puntano sulla ricchezza dell’ambiente con ‘Il miele del Montefeltro.
Progetto finanziato dal bando regionale “Borgo Accogliente”, per valorizzare l’ambiente e il territorio attraverso un labirinto sensoriale, un apiario bio, un museo delle api e nuove opportunità turistiche e culturali
Castello dei Conti Oliva – Piandimeleto
Ristrutturato nel XV sec. da Carlo Oliva con artisti della corte dei Montefeltro, unisce elementi difensivi medievali e architettura rinascimentale ispirata al Palazzo Ducale di Urbino. Simbolo della comunità, ospita musei e ambienti storici visitabili.
Spazi museali e sale espositive: Museo del Lavoro Contadino, Museo di Scienza della Terra, Sala dell’Araldica del Montefeltro, Erbario regionale delle Marche.
331 2067928 – 0722 721121

comune.piandimeleto@provincia.ps.it
Martedì: 14:00–17:00 / Giovedì: 14:00–18:00 / Venerdì–Domenica: 10:00–12:00
𝗦𝘂𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲 𝗮 𝗦𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗼 (𝗔𝗥)
𝙎𝙚𝙨𝙩𝙞𝙣𝙪𝙢, 𝙘𝙞𝙩𝙩à 𝙧𝙤𝙢𝙖𝙣𝙖: 𝙘𝙚𝙣𝙩𝙧𝙤 𝙫𝙞𝙩𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙈𝙤𝙣𝙩𝙚𝙛𝙚𝙡𝙩𝙧𝙤
Martedì 26 agosto 2025
Rassegna 𝗧𝗘𝗥𝗥𝗘 𝗜𝗡 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟 𝟮𝟬𝟮𝟱_𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶𝗳𝗳𝘂𝘀𝗼 𝗶𝗻 𝗩𝗮𝗹𝘁𝗶𝗯𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮
Spettacolo teatrale con frammenti e citazioni di Vincent e Theo Van Gogh, drammaturgia di Francesco Ferrara con Salvatore Cutrì e ospiti invitati tra il pubblico, regia di Francesco Ferrara e Salvatore Cutrì. Una prima nazionale che, con menzione speciale al Bando Portraits on stage, invita il pubblico a partecipare attivamente alla costruzione dello spettacolo per riscoprire uno sguardo autentico e fragile sul genio di Van Gogh.

Teatro Pilade Cavallini, Sestino

379 1253567

info@laboratoripermanenti.com

Sabato e domenica: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

Da lunedì a venerdì: su prenotazione 333 5901720
Show anni ‘90 con effetti speciali, animazione, mascotte e gadget, nell’ambito della Festa della Marrone.
Domenica 24 agosto 2025
Yoga al tramonto
Pratica di yoga con asana e pranayama per riequilibrare il secondo chakra, meditazione stellare e bagno sonoro con campane tibetane, sotto lo spettacolo delle Perseidi

328 0353831 Anita

334 1706742 Chiara
Domenica 24 agosto 2025
“I sentieri dell’acqua” trekking con Nicola Palai, @i_passi_di_pan ,
Escursione alla scoperta dei Sassi Simone e Simoncello e delle acque sorgive
Rifugio 3501777178
Nicola 347 8420925
𝗔𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
Parco Faunistico di Ranco Spinoso
Cervi, daini e mufloni in libertà tra pascoli e boschi. Natura incontaminata, visite guidate e area attrezzata per famiglie.
Aperto fino al 30 settembre nei festivi, ore 8:00–20:00

Parco Faunistico di Ranco Spinoso, Via Marche, 29 – Sestino (AR)
Andrea 366 5348860 – 351 4718663
Gianluca 333 9840095 – Luciano 339 4060025
𝗦𝘂𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗽𝗮𝗿𝗰𝗼
𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗘 𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝟮𝟬𝟮𝟱
𝗣𝗲𝗿𝗰𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗻𝗮𝗿𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗰𝘂𝗿𝗮
Da giovedì 18 a domenica 21 settembre 2025
Mani in terra
Esperienza di volontariato ambientale con pulizia sentieri, piantumazioni, protezione habitat naturali e censimenti.

Valle del Messa, Montecopiolo, Bosco del Monte Canale, Pietrarubbia, Carpegna, Lago Andreuccio, Scavolino, Miratoio.

328 7268745 (whatsapp)

microcosmi.parcosimone@gmail.com
Un evento a cura di Parco Sasso Simone e Simoncello