Il progetto Ogni Scuola è Paese, promosso da Selvatica Esplorazioni APS con il partenariato di Chiocciola la casa del nomade APS, di Malafeltro APS e dell’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello, è risultato vincitore del Bando Partecipazione 2023 promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
Il progetto si propone di elaborare le “LINEE GUIDA PER UN PARCO CHE SI FA SCUOLA”, ovvero di riassumere in un documento l’esito di un dialogo tra giovani e comunità, insegnanti, dirigenti, associazioni, artigiani, agricoltori, imprese che sia utile all’Ente Parco per definire le azioni di educazione ambientale e alla sostenibilità – ed evidenziare le risorse del territorio che possano essere utili a bambini, giovani e adulti per la crescita delle loro conoscenze e competenze.
Il processo partecipativo si colloca dunque all’inizio di un procedimento decisionale dell’’Ente, che accoglierà le linee guida per DEFINIRE LE PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITÁ dei prossimi cinque anni con l’auspicio che porti alla definizione di un Patto Educativo della Comunità del Parco.
L’obiettivo è creare una “comunità educante” coesa che promuova la crescita collettiva, analizzando e trasformando le risorse del territorio.
—
Il progetto nasce dagli esiti di un processo partecipativo attivato dall’Ente nel 2021 (G.a.p. – generazione Parco) in cui i giovani hanno fatto emergere la volontà di essere maggiormente rappresentati e di avere più opportunità di formazione.
Inoltre, si colloca all’interno del progetto “Ogni scuola è paese” del Musss, CEAS della RETE RES e Museo Naturalistico del Parco e dell’’IC P.O.Olivieri di Pennabilli con l’obiettivo di implementare il lavoro svolto in questi anni e di rendere formale l’impegno della comunità del Parco.
Il contesto è quello del territorio del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello (che include anche 4 comuni della Regione Marche) e con esso quello della Valmarecchia. Si tratta di un’area montana e interna che sperimenta fenomeni di spopolamento e sfide socioeconomiche, con particolare impatto sulla popolazione giovane. In questo contesto è sempre più importante che le istituzioni culturali presenti in questi territori esercitino un ruolo attivo nel processo di cambiamento, dove la dimensione dell’apprendimento esce dalle mura scolastiche e coinvolge non solo insegnanti e studenti ma anche le loro famiglie, le associazioni, le imprese e gli abitanti.
Non si tratta solo di attivare una “comunità educante” che si mette a disposizione delle generazioni future, ma di facilitare un processo di crescita collettiva mirato ad analizzare, immaginare e trasformare le proprie risorse. Un processo di negoziazione dei significati di cui il Parco si fa portatore, al fine di scrivere delle linee guida che indichino il cammino verso una comunità-territorio capace di rispondere ai bisogni delle nuove generazioni.
Per maggiori informazioni o altre necessità: vadoaselvatica@gmail.com
Ogni Scuola è Paese è un progetto dell’APS Selvatica Esplorazioni e dei partner Chiocciola la casa del nomade APS e Malafeltro APS per cui l’Ente Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello è decisore del processo partecipativo.
Realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna (progetto vincitore del Bando regionale Partecipazione 2023 – legge regionale Emilia-Romagna n. 12 15/2018).
Capofila:
Sono partner del progetto:
Una carovana di giovani (13-18anni) attraverserà il Parco a piedi per sette giorni, conducendo indagini, interviste e raccogliendo idee per individuare i valori che rendono il Parco una risorsa educativa.
Il TdN è un gruppo che insieme all’Ente Parco condivide la regia del percorso:
Un gruppo esterno che vigila sul buon andamento del percorso, soprattutto a tutela dei partecipanti.