/ – – #

Un’escursione in cui il paesaggio geologico si esprime attraverso i linguaggi della poesia e della musica. Attraverseremo i paesaggi del monte di Maiolo e dei calanchi, per immergerci in una lettura di poesie ispirate dalla geologia del luogo, con un approfondimento musicale inedito a cura di Lorenzo Brighi. Per questa occasione, Lorenzo si è lasciato ispirare dai paesaggi e dalla storia geologica di Maiolo e racconterà ai partecipanti quel che ha percepito in forma di musica.

Lorenzo Brighi, musicista e pastore, passa molto tempo in natura con le capre e la sua chitarra. L’artista coglie le suggestioni naturali e le trasforma in musica, caratterizzata da elementi di classica e jazz.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

• h. 17,00
ritrovo alla fontana di Poggio di Maiolo, vicino alla chiesa di Sant’Apollinare (Rimini, RN)
• h. 17,30
partenza
• h. 21,30
rientro a Poggio di Maiolo

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

▸Ore di cammino: 3 h circa (soste escluse)
▸Lunghezza: 5 km
▸Dislivello: 280 + 280 m
▸Adatto a: adulti e bambini dagli 8 anni
▸Cani: sì, sempre al guinzaglio

– Scarponcini alti alla caviglia o con suola scolpita
– Abbigliamento sportivo a strati
– Giacca antivento, kway o poncho
– Acqua (almeno 1.5 litri a testa)
– Cena al sacco + telo per sedersi
– Mascherina e gel igienizzante
– Cambio completo da lasciare in auto

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

-Veronica Guerra
Guida Ambientale Escursionistica / iscrizione all’Albo Regionale con tesserino n. 290 rilasciato il 12/06/2017, Guida Ambientale Escursionistica per Chiocciola la casa del nomade.
Dottoranda di Ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Urbino, studia la geomorfologia e il patrimonio geologico della valle del fiume Marecchia. Appassionata di sassi e paesaggi, promuove attività per la valorizzazione di geodiversità, biodiversità e paesaggio culturale.

>Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.<

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

12€ adulti

8€ bambini (dagli 8 ai 14 anni)

da pagarsi preferibilmente in via telematica tramite bonifico

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

INFO ed ISCRIZIONI

☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – MAX 20 PARTECIPANTI

ATTENZIONE
L’escursione verrà svolta nel rispetto dei vigenti decreti anti Covid-19. A tutti i partecipanti è richiesta la presa visione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione, riportante le norme di sicurezza da mantenere durante tutta la durata dell’evento.

Fungo-trek – domenica 3 ottobre – MICROCOSMI #43

DOMENICA 3 OTTOBRE - Per iniziare al meglio la stagione autunnale, ti proponiamo un'escursione nella cerreta del Sasso Simone, per scoprire di più sul mondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto, e un pranzo convenzionato a base di funghi.

Scambio di semi e saperi rurali – sabato 25 settembre – MICROCOSMI #42

SABATO 25 SETTEMBRE - Durante la manifestazione “Gli Antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli,” uno spazio dedicato all'incontro di saperi contadini e allo scambio di sementi. Un’escursione ad anello sulle tracce della civiltà contadina in un territorio rurale ancora pregno di segni e ricordi.

Giovani esploratori acquatici – Domenica 12 settembre – MICROCOSMI #41

DOMENICA 12 SETTEMBRE - Seguendo il corso del fiume Mutino, andremo a conoscere da vicino gli insetti acquatici che lo popolano, utilissimi indicatori ecologici sulla salute dell'ambiente circostante. La nostra esplorazione continuerà con la ricerca dei fossili!

Mi salvi chi può – domenica 5 settembre – MICROCOSMI #40

DOMENICA 5 SETTEMBRE - Una giornata di cammino, storie e convivialità per celebrare la riqualificazione dell’antico fontanile del borgo abbandonato di Poggio Calanco. Ripercorrendo gli antichi sentieri riaperti dalla comunità, si arriverà ad ammirare la fonte che ha servito per centinaia di anni gli abitanti.

Ascoltiamo un Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – domenica 29 agosto – MICROCOSMI #39

DOMENICA 29 AGOSTO - L'ultima occasione per conoscere il paesaggio geologico attraverso i linguaggi della poesia e della musica. Alle pendici del versante nord-occidentale del Monte Carpegna, fra il monte di Maciano, il Lago di Andreuccio e il paese di Scavolino, ci immergeremo in una lettura di poesie ispirate dalla geologia del luogo, con un approfondimento musicale inedito, a cura di Lorenzo Brighi.

Escursione nel Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – domenica 29 agosto 2021 – MICROCOSMI #38

DOMENICA 29 AGOSTO - Un'escursione adatta a tutti alle pendici del versante nord-occidentale del Monte Carpegna. Andremo alla scoperta del paesaggio geologico racchiuso fra il monte di Maciano, il Lago di Andreuccio e il paese di Scavolino.

Una storia nel Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – sabato 28 agosto – MICROCOSMI #37

SABATO 28 AGOSTO - Scaulinum, 28 agosto 1591. Due monti e due castelli, due laghi e tante frane, Una tragica storia d’amore scolpita nelle memorie di questi luoghi. In questo giorno, e solo oggi, i giovani protagonisti potranno muoversi fra le trame del tempo. Riusciranno a cambiare il finale della storia? Vuoi accompagnarli?

Esploriamo il Paesaggeo / Scavolino – sabato 28 agosto 2021 – MICROCOSMI #36

SABATO 28 AGOSTO - L'ultima occasione per andare a caccia di grandi frane! Dopo una salita quasi verticale ci troveremo sui prati sommitali del Monte Carpegna, a circa 1200 m di altezza, affacciati sulle enormi frane del suo versante nord-occidentale.

HABITAT – Tre giorni di incontro tra abitanti dell’Appennino – 20/21/22 agosto MICROCOSMI #35

20/21/22 AGOSTO - Tre giorni di incontro tra abitanti dell’Appennino. Tavole rotonde, workshop, escursioni, musica e buon cibo. Possibilità di pernottare in rifugio o in tenda.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: