FLORA e FAUNA del territorio, SALA CONFERENZE, AULA MICROSTEREOSCOPIA
Il Centro Viste e Museo Naturalistico di Pennabilli è stato inaugurato nel giugno 2004 dall’Ente Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello in collaborazione con il Comune di Pennabilli.
La struttura, un ex mattatoio comunale ristrutturato, ospita al suo interno una mostra permanente sulla flora e fauna autoctona. E’ possibile osservare numerosi diorami che presentano le specie animali e vegetali più rappresentative del territorio: possiamo ritrovare esemplari di capriolo, tasso, cinghiale, volpe, istrice, donnola, per citarne solo alcuni. Si possono anche ammirare tantissimi altri rappresentanti dell’avifauna locale: rapaci notturni e diurni come la civetta, il barbagianni, il gufo reale, l’allocco, la poiana, il gheppio, etc.
Gli animali, tassidermizzati, sono inseriti in una ricostruzione del loro ambiente naturale che si attiene fedelmente a quello presente in natura rendendo il contesto interessante e naturale. Di particolare pregio è un esemplare di lupo appenninico frutto di un raro ritrovamento avvenuto all’interno del parco.
Il Museo naturalistico di Pennabilli, situato a pochi passi dai luoghi dell’anima del Maestro Tonino Guerra è composto da una sala conferenze, mostre fotografiche tematiche sul territorio, materiale didattico ed una zona polifunzionale nella quale è possibile realizzare ottime attività laboratoriali. La struttura è dotata di un aula didattica polivalente, ideale per lo svolgimento di seminari, conferenze, lezioni video e laboratori didattico-creativi.
Presso il Centro Visite – Museo Naturalistico di Pennabilli è presente anche un’aula multimediale di microstereoscopia composta da una postazione docente dotata di pc, stereomicroscopio, video, telecamera collegata a tre postazioni alunni composte da stereo microscopio e video/monitor.
Per informazioni e delucidazioni, contattare il Museo Naturalistico in orario di apertura (L’orario di apertura potrà essere modificato in base alle esigenze dei gruppi e alle relative prenotazioni).
Via dei Tigli, 5/a – Pennabilli (PU)
Tel. 0541928047 / 320 4510733
info@chiocciolalacasadelnomade.it