BIBLIOTECA e VIDEOPARK
Il Centro visite-Museo Naturalistico di Pennabilli, tra le strutture del Parco, svolge un importante attività sulla conoscenza del mondo naturale. La struttura nel corso degli anno si è arricchita di una serie di pubblicazioni che hanno dato origine ad una modesta Biblioteca che oggi si presta come fonte di ricerca e di documentazione.
Oltre alla biblioteca, il Parco ha recentemente dotato la struttura di produzioni video (DVD o VHS) realizzate da diversi parchi sparsi nel mondo al l fine di riunirli in un’unica sede e rendere fruibili a tutti, si tratta principalmente di testimonianze e di documentari realizzati dalle aree protette. Il progetto che ha permesso il reperimento di queste produzioni si chiama VIDEOPARK.
VIDEOPARCK nasce dall’ unione di natura e cinema, dal desiderio di stimolare nei giovani la conoscenza per l’ambiente naturale e la biodiversità; in un luogo animato culturalmente e coordinato da Tonino Guerra, dove poter vedere e conoscere, attraverso l’occhio della telecamera e le tecniche di ripresa i tesori naturali e protetti del nostro pianeta. La “videoteca” oltre a numerosi video provenienti dall’Italia annovera anche produzioni provenienti dall’Europa e da molti Parchi e riserve del mondo.