#Succedenelparco #Postnumero45 #Novembre2025
𝗦𝘂𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 !
Eventi da martedì 4 a lunedì 10 novembre 2025
𝘗𝘢𝘳𝘤𝘰 𝘚𝘢𝘴𝘴𝘰 𝘚𝘪𝘮𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘚𝘪𝘮𝘰𝘯𝘤𝘦𝘭𝘭𝘰: 𝘯𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘥𝘢 𝘷𝘪𝘷𝘦𝘳𝘦, 𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘦𝘳𝘦, 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘢𝘳𝘦; 𝘶𝘯 𝘭𝘶𝘰𝘨𝘰 𝘥𝘢 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘰𝘳𝘳𝘦𝘳𝘦, 𝘢𝘮𝘢𝘳𝘦, 𝘢𝘴𝘴𝘢𝘱𝘰𝘳𝘢𝘳𝘦.
Un post FB e un articolo online (
www.parcosimone.it) per restare aggiornati sugli eventi di vario genere organizzati -nei sei comuni del Parco e nell’area confinante di Sestino- da Pro Loco, Associazioni, Amministrazioni, GAE. Segui l’hashtag succedenelparco o aggiungilo ai tuoi eventi.

𝗨𝗻𝗮 𝗴𝗶𝘁𝗮 𝗮… 𝗖𝗮𝗿𝗽𝗲𝗴𝗻𝗮 (PU)

𝗨𝗻𝗮 𝗴𝗶𝘁𝗮 𝗮… 𝗙𝗿𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝗼 (PU)

𝗨𝗻𝗮 𝗴𝗶𝘁𝗮 𝗮… 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲𝗰𝗼𝗽𝗶𝗼𝗹𝗼 (RN)
Castello di Montecopiolo, sito archeologico

𝗨𝗻𝗮 𝗴𝗶𝘁𝗮 𝗮… 𝗣𝗲𝗻𝗻𝗮𝗯𝗶𝗹𝗹𝗶 (RN)

Pennabilli, la Città dei musei

𝗨𝗻𝗮 𝗴𝗶𝘁𝗮 𝗮… 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗹𝗲𝘁𝗼 (PU)

𝗨𝗻𝗮 𝗴𝗶𝘁𝗮 𝗮… 𝗣𝗶𝗲𝘁𝗿𝗮𝗿𝘂𝗯𝗯𝗶𝗮 (PU)
Museo di Pietrarubbia Museo di Pietrarubbia

𝗨𝗻𝗮 𝗴𝗶𝘁𝗮 𝗮… 𝗦𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗼 (AR)
MANSS museo archeologico naturalistico Sasso di Simone – Sestino
🚶𝗚𝗔𝗘 (𝗚𝘂𝗶𝗱𝗲 𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗶 𝗘𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲)
Gli eventi potrebbero subire modifiche di vario genere. Per aggiornamenti, iscrizioni e informazioni, si invitano i lettori a consultare i link indicati, le locandine allegate e a contattare direttamente gli organizzatori.
Per organizzatori: si prega di 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗶 𝗩𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 inviando un WhatsApp al numero 328 7268745 (Giovanna).
Novembre – Lichene s. m. [dal lat. lichen -enis, gr. λειχήν, derivato di λείχω «leccare, lambire»]. – Piccolo ecosistema derivante dalla simbiosi tra un fungo e un’alga. Il tallo dei licheni può presentarsi in diverse forme: gelatinoso, filamentoso, crostoso, foglioso o ramificato come un piccolo arbusto. I licheni colonizzano vari substrati – rocce, suolo, tronchi e legno morto – e svolgono funzioni ecologiche fondamentali, come la fotosintesi, la pedogenesi, la fissazione dell’azoto e la regolazione del ciclo dell’acqua.
𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐅𝐈𝐍𝐀𝐋𝐄 – 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐞 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢
𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐋𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞 “𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐟𝐞𝐥𝐭𝐫𝐨 𝐀𝐥𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨”
Si terrà sabato mattina l’incontro conclusivo del progetto integrato locale “Montefeltro Alternattivo”, un percorso dedicato alla promozione di un turismo accessibile, inclusivo e sostenibile.
Durante l’incontro sarà presentato il progetto dell’Unione Montana del Montefeltro, che si inserisce nell’ambito dei Progetti Integrati Locali (PIL) e coinvolge i comuni di Carpegna, Frontino, Sassocorvaro Auditore, Lunano, Belforte all’Isauro e Piandimeleto in una strategia condivisa di sviluppo e valorizzazione turistica.
Programma:

Ore 10.30 | Saluti istituzionali

Ore 10.45 | Presentazione del Progetto Integrato Locale “Montefeltro Alternattivo”

Ore 11.00 | Test drive
con la possibilità per tutti i partecipanti di provare i mezzi di trasporto messi a disposizione dall’Unione Montana Montefeltro.

A seguire rinfresco per tutti i partecipanti

Un’iniziativa dell’Unione Montana Montefeltro
𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗜𝗡 𝗢𝗥𝗗𝗜𝗡𝗘 𝗗𝗜 𝗗𝗔𝗧𝗔 
🗓️ Martedì 4 novembre 2025
Commemorazione del IV Novembre
L’iniziativa propone momenti commemorativi con deposizione di corone d’alloro presso i Monumenti ai Caduti e celebrazione religiosa nelle diverse località coinvolte
📍 Piandimeleto e Frontino
Un evento a cura di Comuni di Belforte all’Isauro, Frontino, Lunano, Piandimeleto
👉 Maggiori informazioni sulla locandina allegata e sui social degli organizzatori












🗓️ Sabato 8 novembre 2025
In ricordo di Vittorio Dini
www.institutoappennino.it
L’incontro propone un ricordo dedicato a Vittorio Dini e un approfondimento sulle attività dell’Istituto Interregionale di Studio e Ricerche della Civiltà Appenninica, sugli archivi orali e sulle ricerche in corso
📍 Teatro Pilade Cavallini, Vicolo Cavallini 4, Sestino
Un evento a cura di Istituto Interregionale di Studio e Ricerche della Civiltà Appenninica