Calendario degli accessi consentiti nel Poligono Militare di Carpegna.
Area Poligono Carpegna Cartografia
Secondo le norme in vigore l’accesso all’area del Poligono Militare di Carpegna è consentito solo nelle giornate in cui non sono previste attività addestrative militari (vedi i calendari indicati nelle ordinanze di sgombero pubblicati).
Nelle altre giornate, per i visitatori occasionali, l’ingresso al Poligono è consentito senza l’uso di mezzi motorizzati, mantenendosi lungo i percorsi segnalati, nelle aree attrezzate e nella prateria sommitale del Sasso di Simone. I sentieri segnati sono indicati con la segnaletica CAI. L’accesso, quindi, deve avvenire unicamente tramite la viabilità e i sentieri riportati sulle mappe ufficiali (tavole IGM).
Ai sensi dell’Art. 4 del Disciplinare d’uso dell’area addestrativa denominata “Poligono di Tiro permanente di Carpegna” dal 16 Maggio al 5 Settembre e dal 16 Dicembre al 31 Gennaio di ogni anno, sono sospese le attività a fuoco, salvo diversa comunicazione eventualmente di seguito pubblicata.
Di seguito le Ordinanze mensili del Comando Militare Esercito Marche che vengono periodicamente pubblicate ai sensi di legge nella sezione “Albo pretorio” del presente sito.
Riepiloghiamo qui le programmazioni in corso o già pervenute
Salvo diverse e ulteriori comunicazioni che potranno sopraggiungere, nel mese di Gennaio 2026 non sono previste esercitazioni a fuoco nel poligono
ORDINANZA DI SGOMBERO DEL MESE DI DICEMBRE 2025

Eventi dal 1 al 7 ottobre 2024