Sabato 16 settembre 2023
Pennabilli (RN)
Un percorso sensoriale nato per creare meraviglia nei partecipanti, guidarli ed aiutarli ad immergersi nel mondo dell’immaginazione, lasciandoli liberi di fantasticare, sperimentare, sentire. Attraverso il loro coinvolgimento diretto, essi potranno vivere, muoversi, annusare, capire il punto di vista della formica, minuscolo abitante del Parco e l’impatto che l’uomo ha su di essa.
Per imparare come i sensi, spesso dimenticati, siano le principali porte della conoscenza, dell’apprendimento e dell’arte, attraverso canali, suggestioni e abilità differenti. Con gli occhi bendati un semplice ostacolo diventa un’opportunità.
E poi, vi siete mai chiesti come vive una formica? Sapevi che sono comparse la prima volta oltre 100 milioni di anni fa, ed attualmente si stimano circa 15.000 specie diversi esistenti? Perché sono così tante attorno a noi e a che cosa servono? Ad arricchire il pomeriggio, una riflessione sull’importanza della biodiversità, anche la più piccola ed invisibile assieme ad Andrea Gigliotti, tecnico faunistico del Parco Sasso Simone e Simoncello.
L’evento è su prenotazione, i posti sono limitati.
Una proposta di Manuele Bravi, Margherita Pieroni e Damiano Folli, ricercatori e sperimentatori di nuove didattiche e percorsi sensoriali, con la collaborazione di Andrea Gigliotti, tecnico faunistico del Parco Sasso Simone e Simoncello.
10€ adulti
5€ bambini fino ai 15 anni
☎ Telefono e WhatsApp 328 7268745
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com
www.parcosimone.it/microcosmi2023/
MICROCOSMI 2023 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2023 da Chiocciola la casa del nomade in collaborazione con MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite. Progetto grafico e comunicazione: TiNO Comunicazione.
www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it