Domenica 1 ottobre 2023
Piandimeleto – Pietrarubbia (PU)
La natura non è solo ambientazione perfetta per storie di magia, fiabe e leggende, ma anche contenitore di simboli, archetipi e strutture. La forma degli alberi nasconde la forma stessa delle storie: le radici sono l’origine, il tronco è lo svolgimento, i rami rappresentano la direzione e l’intreccio dei frutti diventa l’immenso patrimonio di storie appartenente all’umanità.
Ma anche la forma del sentiero (circolare, ondulato, in salita, in discesa, irregolare) descrive una storia rappresentando il suo svolgimento e l’evoluzione dei personaggi. Le storie sono ovunque. Ed è l’humus a essere materiale generatore di storie e di ascolto. Ogni volta infatti che si ascolta una storia, quella storia viene rigenerata, torna a vivere di vita propria e prende nuove direzioni.
Massimo Brizigotti: antropologo, scrittore, attore, studioso di archetipi, leggende, misteri e magia. Autore dei libri Leggende Misteriose del Montefeltro, Leggende storie e misteri delle valli del Metauro, del Candigliano e Urbino e Leggende Misteriose della Romagna.
Cosa: camminata per analizzare la struttura delle storie prendendo come esempio la forma dell’albero, l’andamento del sentiero, gli elementi naturali presenti o imprevisti. Grazie all’osservazione di elementi naturali e del paesaggio circostante (che si affaccia su tutto il Montefeltro) si faranno esempi tratti da storie conosciute o da leggende locali. È inclusa la visita all’antica abbazia di Santa Maria del Mutino a Monastero aperta per l’occasione. Al termine possibilità di pranzare alla Festa del Fungo di San Sisto (breve spostamento in macchina).
INFO TECNICHE
acqua almeno 1 litro
scarpe da trekking o da tennis con suola scolpita
k-way
10€ adulti (pranzo escluso)
Gratis sotto i 10 anni
☎ Telefono e WhatsApp 328 7268745
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com
www.parcosimone.it/microcosmi2023/
MICROCOSMI 2023 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2023 da Chiocciola la casa del nomade in collaborazione con MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite. Progetto grafico e comunicazione: TiNO Comunicazione.
www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it