𝐔𝐧𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐞𝐬𝐚𝐠𝐠𝐞𝐨 / 𝐋𝐚𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐮𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐞 𝐒𝐜𝐚𝐯𝐨𝐥𝐢𝐧𝐨 – 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟖 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 – 𝐌𝐈𝐂𝐑𝐎𝐂𝐎𝐒𝐌𝐈 #𝟑𝟕

Scaulinum, 28 agosto 1591. Due monti e due castelli, due laghi e tante frane, Una tragica storia d’amore scolpita nelle memorie di questi luoghi. In questo giorno, e solo oggi, i giovani protagonisti potranno muoversi fra le trame del tempo. Riusciranno a cambiare il finale della storia? Vuoi accompagnarli?
Mettiti in gioco con noi, spegni il cellulare e prendi parte alla storia! Se parteciperai, nei giorni prima dell’evento ti verrà inviato il link a un mini-gioco introduttivo, da ascoltare e completare prima dell’escursione.
Esperienza di narrazione del paesaggio geologico attraverso la costruzione collettiva di una storia. Modalità immersiva con coinvolgimento attivo degli utenti a cura del collettivo Malafeltro.
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔
• h. 17,00
ritrovo al Lago di Andreuccio, o Lago di Soanne, Pennabilli (Rimini, RN)
presso il parcheggio
• h. 17,30
partenza
• h. 21,30
rientro al Lago di Andreuccio
𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘
📌 Ore di cammino: 3 h circa (soste escluse)
📌 Lunghezza: 5 km
📌 Dislivello: 200 + 200 m
📌 Adatto a: adulti e bambini dagli 8 anni
📌 Cani: no
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘
– Cappello
– Scarponcini alti alla caviglia o con suola scolpita
– Abbigliamento sportivo a strati
– Giacca antivento, kway o poncho
– Acqua (almeno 1 litro a testa)
– Cena al sacco
– Mascherina e gel igienizzante
– Cambio completo da lasciare in auto
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

𝗟𝗘 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗘 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗘

– Veronica Guerra
Guida Ambientale Escursionistica / iscrizione all’Albo Regionale con tesserino n. 290 rilasciato il 12/06/2017, Guida Ambientale Escursionistica per Chiocciola la casa del nomade.
Dottoranda di Ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Urbino, studia la geomorfologia e il patrimonio geologico della valle del fiume Marecchia. Appassionata di sassi e paesaggi, promuove attività per la valorizzazione di geodiversità, biodiversità e paesaggio culturale. Co-fondatrice del collettivo Malafeltro.
>>Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione<<
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢
12€ adulti
8€ bambini (dagli 8 ai 14 anni)
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – MAX 20 PARTECIPANTI
ATTENZIONE
L’escursione verrà svolta nel rispetto dei vigenti decreti anti Covid-19. A tutti i partecipanti è richiesta la presa visione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione, riportante le norme di sicurezza da mantenere durante tutta la durata dell’evento.

Ascoltiamo un Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – domenica 27 giugno- MICROCOSMI #17

DOMENICA 27 GIUGNO 2021 - Durante l'escursione ci immergeremo nella lettura di poesie ispirate dalla geologia del luogo, con un approfondimento musicale inedito a cura di Lorenzo Brighi.

Escursione nel Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – domenica 27 giugno- MICROCOSMI #16

DOMENICA 27 GIUGNO 2021 - Un'escursione adatta a tutti, in cui approfondire la conoscenza del paesaggio geologico dell'area di Sant'Agata Feltria. Scopriremo la storia e le tracce lasciate da un'enorme frana discesa per la prima volta nel 1561.

Una storia nel Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – sabato 26 giugno 2021 – MICROCOSMI #15

SABATO 26 GIUGNO 2021 - Divertiti a partecipare a un'esperienza di narrazione del paesaggio geologico, attraverso la costruzione collettiva di una storia. Chi sarà il protagonista? Il territorio di Sant'Agata Feltria!

Esploriamo il Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – sabato 26 giugno 2021 – MICROCOSMI #14

SABATO 26 GIUGNO 2021 - Esploriamo il paesaggio franoso di Sant'Agata Feltria, alla ricerca delle cicatrici lasciate dai suoi eventi storici.

Nei passi i suoni – Escursione con concerto di domenica 20 giugno 2021 – MICROCOSMI #13

DOMENICA 20 GIUGNO 2021 - Una passeggiata in Natura si trasforma in un eco-esperienza di immersione totale nell’ambiente sonoro. Ascolteremo i boschi e il suono del torrente coronando il percorso con un concerto al tramonto di flauto Bansuri in uno degli angoli più suggestivi e selvaggi della Valmarecchia.

Trekking “L’anello del Torbello” – Sabato 19 giugno 2021 – MICROCOSMI #12

SABATO 19 GIUGNO 2021 - Un'esplorazione della parte occidentale della Riserva Naturale del Sasso Simone, tra vecchie strade e fortilizi, storie di abitanti e di piccoli borghi, panorami e vallate. A seguire, possibilità di cena insieme presso Agriturismo Sasso Simone Simoncello.

In cammino lungo l’antica filiera del pane – Domenica 13 giugno 2021 – MICROCOSMI #11

DOMENICA 13 GIUGNO 2021 - I campi di grano, un antico mulino, la farina, la lievitazione naturale, il forno a legna… e finalmente il pane! Un cammino esperienziale nelle campagne di Frontino alla riscoperta dell’antica arte molitoria e panificatoria, con visita al Museo-Mulino del pane e al Forno biologico Il Certello. A seguire, possibilità di pranzo con menù convenzionato presso Mulino Divino.

Escursioni gratuite per gli abitanti del Parco under 35; ci stai?

A partire da domenica 6 giugno, ti aspettiamo per vivere tre escursioni gratuite per i giovani abitanti del Parco e per esplorare alcune tra le aree più nascoste del Parco. PASSAPAROLA!

La Costa dei Salti e il castello dimenticato – Domenica 6 giugno 2021 – MICROCOSMI #10

DOMENICA 6 GIUGNO 2021 - Un bellissimo itinerario con valenze naturalistiche, geologiche e storico-culturali, alla scoperta dei ruderi dell'antico castello di Monteboaggine, fino alla panoramica Croce dei Salti attraversando boschi di conifere e faggi. Da qui potremo ammirare la Costa dei Salti, formata da canaloni e pareti ripide, per poi terminare il nostro anello alle cascatelle del Conca.