Camminando tra dolci pendii panoramici, resti di castelli e borghi dal fascino medioevale, fino a raggiungere il famoso Palio dei Conti Oliva a Piandimeleto.

Il percorso parte a circa 2 km dal borgo di Lunano, sul “percorso ecologico attrezzato”. Quasi interamente su largo sentiero sterrato con un buon piano di calpestio, con dislivelli mai eccessivamente impegnativi.

E’ un percorso estremamente bello dal punto di vista panoramico, con viste a 360° che spaziano dal Monte Carpegna fino ai Sassi Simone e Simoncello, per incontrare a sud le sagome inconfondibili del Nerone e del Catria.

Lungo questa piacevole camminata e’ prevista una sosta presso il suggestivo Convento del Monte Illuminato (xiii sec.). Si prosegue poi fino a raggiungere il meraviglioso borgo medievale di Cavoleto. Il ritorno avverra’ sullo stesso sentiero d’andata, immersi nei colori del tramonto del Montefeltro per ritornare al punto d’inizio della camminata.

Da quì raggiungeremo il sito dell’antico Castello di Lunano, di cui rimangono i resti della torre per concludere poi l’escursione e sposatarsi a Piandimeleto con i propri mezzi per il famoso Palio dei Conti Oliva.

Nel Borgo Medievale di Piandimeleto la nobile famiglia degli Oliva (XIV-XV secolo d.C) era solita festeggiare i gloriosi cavalieri al ritorno da valorose battaglie con sontuosi banchetti, spettacoli di saltimbanchi e gare di abilità tra gli arcieri, i quali, dinnanzi al loro Signore si contendevano con fierezza l’ambitissimo Palio.Ogni anno si rievocano tali avvenimenti e al calar del sole le vie si popolano di maestri, artigiani, mercanti, musici, artisti e commedianti.

Più info:
– https://www.facebook.com/prolocopiandimeleto
– https://www.facebook.com/paliocontiolivapiandimeleto

🕒 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔:
• h. 15.45
ritrovo a Lunano (PU)
• h. 16.00
partenza puntuale
• h. 20.00 circa
rientro alle auto e spostamento al Palio dei Conti Oliva

🧭 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘:
• LUNGHEZZA: 9 km
• DISLIVELLO: 250 m circa
• ADATTO A: adulti e bambini dai 12 anni
• CANI: sì, sempre al guinzaglio

🎒 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘:
– Scarponcini alti alla caviglia o con suola scolpita
– Abbigliamento sportivo a strati
– Giacca antivento, kway o poncho
– Acqua (almeno 1,5 l a testa)
– Cappello e protezione solare
– Cambio completo da lasciare in auto

𝗟𝗔 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔:
• Gianluca Corbelli – Iltrekmibasta

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.

💰 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢:
10€ adulti
5€ bambini fino ai 12 anni

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 350 177 7178
✉ Email –  rifugiocasadelre@gmail.com

𝘔𝘐𝘊𝘙𝘖𝘊𝘖𝘚𝘔𝘐2022 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e @TinoComunicazione.

www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

sabato 20 agosto 2022 – In cammino verso un’alba di note – Il pianista sul Maggiolone | MICROCOSMI

SABATO 20 AGOSTO - Con carovane a piedi da punti diversi per unirci sotto alla Torre di Monteboaggine e assistere al concerto de Il pianista sul Maggiolone, con le prime luci dell’alba a risvegliare la natura attorno a noi.

sabato 27 agosto 2022 – Lo sguardo in movimento: Arte, Movimento e Natura | MICROCOSMI

SABATO 27 AGOSTO - In cammino per sentire e capire come l’arte ci muove dentro, con attenzione a sé e all’ambiente intorno, grazie all’osservazione di opere d’arte e al Metodo Feldenkrais®, con brevi pratiche di auto-esplorazione o mini sequenze di movimento.

martedì 16 agosto 2022 – Colpa della Luna! – Escursione notturna con osservazione astronomica | MICROCOSMI

MARTEDì 16 AGOSTO - Osservazione astronomica guidata da un astrofilo della Luna e dei principali oggetti celesti visibili… tra una stella cadente e l’altra!