Lunedì, 20 luglio 2020

Nell’anno delle celebrazioni per il centenario della nascita del Maestro, poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, l’ omonima associazione culturale, propone due eventi che vedono la presentazione di libri a lui dedicati: al primo appuntamento, sarà presentato il volume “Tonino Guerra, il cibo e l’infanziaNoi continuiamo mangiare nei piatti della mamma“, edito dalla casa editrice Società il Pontevecchio. Interverrà l’autore, Graziano Pozzetto, celebre giornalista ed esperto di enogastronomia romagnola. L’incontro sarà moderato da Lorenzo Valenti.

L’autore, ci racconterà il poeta Tonino Guerra, che nella sua lunga vita ha continuato a mangiare l’infanzia nelle rivisitazione delle minestre della mamma che considerava le migliori del mondo: pasta e fagioli, pasta e ceci; tagliolini in brodo o al sugo di pomodoro; baffucci o battutini in brodo; passatelli in brodo; pappardelle e tagliatelle al ragù; gli zuflot, ovvero i maccheroncini di Santarcangelo di Romagna che durante la sua infanzia si mangiavano in brodo. Da quel tempo, del resto, Tonino non ha cessato un solo istante di ricercare, ovunque nel mondo, i sapori dell’infanzia, le feste della tavola, le amicizie del desco.

Il libro di Pozzetto rappresenta per intero le vie di questa epopea della tavola, sotto tutte le latitudini del mondo e delle età.

Per saperne di più: articolo di Rita Giannini – Graziano Pozzetto e la cucina di Tonino Guerra.

INFORMAZIONI

📆 Lunedì 20 luglio
🕡 Ore 18:30,
📍 Pennabilli, anfiteatro dell’associazione culturale Tonino Guerra.

CONTATTI

Associazione culturale Tonino Guerra
www.toninoguerra.org/il-mondo-di-tonino-guerra-pennabilli
via dei Pensieri Sospesi, 4
Pennabilli 47864 RN
☎ 0541/928.846