Giovedì, 23 luglio 2020

Nell’anno delle celebrazioni per il centenario della nascita del Maestro, poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, l’omonima associazione culturale propone due eventi che vedono la presentazione di libri a lui dedicati: al secondo appuntamento, sarà presentato il volume “Romagna nostra“, edito dalla casa editrice Minerva edizioni. Interverranno gli autori Alberto e Giancarlo Mazzuca. L’incontro sarà moderato dal giornalista Salvatore Giannella.

Ospite d’onore della serata sarà Lora Guerra, moglie del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, che assieme a Tonino, dalla fine degli anni ’80 ha scelto di vivere nella Casa dei Mandorli a Pennabilli. A seguire, proiezione del film sceneggiato da Tonino Guerra.

Il viaggio della memoria di Alberto e Giancarlo Mazzuca, romagnoli di Forlì, giornalisti, direttori di giornali e scrittori, che, dopo avere vissuto lontani da casa per decenni, sono tornati in Romagna per raccontare la loro terra d’origine, quella dell’infanzia, della giovinezza e della prima maturità.

Una specie di Odissea – o, se vogliamo, un “Amarcord” al quadrato – con i luoghi cari, i vecchi amici, i personaggi, i paesi e le città che hanno fatto grande questo rettangolo che va da Imola a San Marino, dal mare agli Appennini. Immagini uniche di una regione che non lo è dal punto di vista amministrativo ma che ne avrebbe davvero tutti i requisiti.

Il volume è corredato dalle splendide immagini del fotografo Lorenzo Capellini che, unitamente ai testi, rendono Romagna nostra un’opera unica e da non perdere per un motivo molto semplice: è l’omaggio a questa terra, vista a 360 gradi.

INFORMAZIONI

📆Giovedì 23 luglio
🕡  Ore 18:30,
📍  Pennabilli, anfiteatro di piazza Garibaldi.

Associazione culturale Tonino Guerra
via dei Pensieri Sospesi, 4
Pennabilli 47864 RN
☎ 0541/928.846