Percorso Mountain bike 3
Carpegna – Caturchio – Montale – Ponte Cappuccini Ca’ Lazzari – Genga Liscia – Belvedere – Ca’ Marchino Fabbrica – Ca’ Giorgetto – Carpegna.
Lunghezza:15,500 Km –
Sentieri CAI: 108 – 113
Il sentiero prende avvio dalla zona adibita a maneggio poco fuori del centro abitato di Carpegna, lungo la provinciale che conduce a Pennabilli.
Seguire la strada asfaltata provinciale e percorrere, in discesa e pianura, tutta la circonvallazione Sud di Carpegna fino a giungere all’incrocio nei pressi di Caturchio (695 m), con la strada che porta al paese; svoltare a sinistra e prendere subito sulla destra la strada bianca che sale verso il Montale (803 m).
In questo tratto si sale di circa 100 m, ma il fondo stradale non presenta particolari difficoltà.
Giunti alla sommità del crinale seguire il sentiero verso sinistra, in direzione del Monte Carpegna e arrivati in corrispondenza di un incrocio scendere a destra; si consiglia di fare molta attenzione perché il terreno argilloso ricco di sassi rende il fondo piuttosto sconnesso soprattutto dopo le piogge.
Questo tratto in discesa conduce al centro abitato di Ponte Cappuccini (700 m) ed esce proprio davanti l’omonimo Convento.
Svoltando ancora a destra e percorse poche decine di metri ci si trova nuovamente sulla strada provinciale che salendo conduce a Carpegna; proseguire sempre a destra.
In corrispondenza dell’incrocio si trova il Centro Visite del Parco.
Salendo lungo la strada provinciale si giunge, dopo circa 1,5 Km al valico, svoltare a sinistra e prendere la strada bianca che conduce a Pietrafagnana.
Qui è consigliata una sosta per apprezzare il paesaggio che si può godere: a destra il versante Sud del Monte Carpegna, ricoperto di conifere, con l’abitato di Carpegna ai suoi piedi e sullo sfondo il Sasso Simone e il Simoncello; di fronte il particolarissimo rilievo di Pietrafagnana, detto per la sua forma anche Ditone o Torrione, costituito da conglomerati cementati; infine a sinistra lo sguardo spazia dall’antico borgo medievale di Pietrarubbia a tutta la vallata del Conca, con i rilievi della Faggiola, del Monte San Paolo e del Monte Titano, sovrastato dalle Tre Penne di San Marino, oltre il quale nelle giornate più nitide è possibile scorgere il mare Adriatico.
Seguendo la strada bianca che aggira il rilievo di Pietrafagnana e continuando lungo la stessa per altri 500 m circa, si deve svoltare a destra in corrispondenza di una curva piuttosto stretta; si consiglia quindi di rallentare e di fare molta attenzione lungo tutto il primo tratto di questa strada, infatti, è possibile che la stessa sia chiusa con del filo reticolato per evitare che il bestiame al pascolo fuoriesca.
In questa parte, inoltre, il sentiero è stretto e ripido.
Dopo alcune centinaia di metri si ritorna sulla strada bianca che non presenta particolari difficoltà, prestare attenzione in alcuni tratti ai cui lati ci sono dei dirupi.
Proseguendo si arriva al piccolo villaggio, costituito da poche abitazioni di Belvedere (626 m).
Lo stesso nome ci suggerisce che da qui il panorama è davvero splendido.
Dopo aver svoltato a destra, si prosegue e oltrepassa il villaggio di Ca’ Marchino, si sale per un breve tratto fino ad incontrare la strada asfaltata in prossimità dell’antica Pieve di Carpegna.
Girare a sinistra e scendere, in direzione di Frontino, per circa 600 m e fare attenzione quando si imbocca la strada secondaria a destra, la ghiaia presente sul fondo stradale rende la curva molto pericolosa.
Scendere con prudenza fino ad incontrare il torrente Mutino; sono infatti, numerose le curve a gomito che si incontrano in questo tratto, ed oltrepassato il ponte (500 m) la strada inizia a salire.
Tenere la destra in prossimità degli incroci che si incontrano e continuare a percorrere la strada in salita per circa 2 Km, fin dove si incontra la strada asfaltata che, imboccata verso destra, conduce nuovamente al centro abitato di Carpegna.
In corrispondenza dell’incrocio con la provinciale, dopo aver curvato a sinistra, ripercorrere il percorso in senso opposto e proseguire fino al punto da cui si era partiti.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook servono per interagire con il social network Facebook e sono forniti da Facebook Ireland Ltd.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy