Un nuovo format, l’𝗢𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲𝗲𝗿𝗶𝗻𝗴 𝗱𝗲𝗹 𝗴𝘂𝘀𝘁𝗼, per scoprire, senza fretta e senza tempo, da soli o in gruppo, questo fantastico sport ed i prodotti gastronomici tipici del territorio e tante curiosità ad essi legate. 🧭🍽
𝘊𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘴’è 𝘭’𝘖𝘳𝘪𝘦𝘯𝘵𝘦𝘦𝘳𝘪𝘯𝘨?
L’Orienteering, che significa orientamento, ossia “trovare la posizione”, è uno sport nato in Norvegia a fine Ottocento che comporta l’uso di una mappa topografica con scala ben dettagliata del territorio e una bussola. Lo sport consiste nel trovare un certo numero di obiettivi elencati nella mappa e chiamati “lanterne” (paletti con drappo arancio-bianco, caratterizzati da numeri che ne indicano l’ordine di percorrenza).
Ci sono diversi tipi di Orienteering che differiscono principalmente per il modo in cui il praticante si sposta – a piedi, con gli sci, in auto, in bicicletta, in canoa, a cavallo e per la progettazione della pista, che può essere in un bosco, in città, in un parco.
La forma più comune di Orienteering è quella in cui lo sportivo si sposta tra i controlli di corsa.
❗ Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 2 novembre 2022.
❗ 𝗥𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼: ore 11.00, nel centro storico di Frontino (PU). Termine attività prevista per le ore 12.30 circa.
❗ 𝗚𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲: da solo o in compagnia, attraverso la mappa si scopriranno punti caratteristici di Frontino e verranno proposti assaggi di prodotti locali.
❗ 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗼: 12€ a mappa.
Orienteering per bambini compreso nel costo.
❗ 𝗔𝗱𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗮: adulti e bambini a partire dai 6 anni, o più piccoli insieme ai genitori
Premiazioni a cura del ristorante La Rocca dei Malatesta.
👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
Matteo Dini – Picchio Verde ASD 329 835 7366

domenica 27 novembre – Ciaspolata improvvisata | MICROCOSMI

DOMENICA 27 NOVEMBRE - Alla scoperta delle meraviglie nascoste dal bianco mantello del Parco, del fascino del paesaggio innevato e della soffice sensazione di ogni nostro passo che sprofonda nella neve, con ampi panorami attorno e le luci del tramonto a scaldarci. A seguire, tappa al Bar La Fontana di Calvillano per ristorarci con le loro specialità.

sabato 19 novembre – Un tuffo nel Medioevo – Escursione e aperitivo locale | MICROCOSMI

SABATO 19 NOVEMBRE - Camminando tra dolci pendii panoramici, resti di castelli e borghi dal fascino medioevale, immersi nei colori del tramonto nel Montefeltro prima e nelle prime luci della notte poi. A seguire, aperitivo con prodotti tipici locali.

domenica 13 novembre – Il suono delle foglie attorno al lago. Leggende e immersione sensoriale nel bosco | MICROCOSMI

DOMENICA 13 NOVEMBRE - Un appuntamento per tutta la famiglia, giocando in natura! Partendo dal Lago di Andreuccio, ci racconteremo storie e leggende legate a questo luogo, per poi immergerci in un bagno di emozioni e sollecitazioni per i nostri sensi: cammineremo su un soffice tappeto di foglie, ci fermeremo ad ascoltare in silenzio i suoni della natura attorno a noi, odoreremo e toccheremo cortecce e piante per notarne le differenze, chiuderemo gli occhi per diventare tutt’uno con la natura.