Domenica 2 ottobre
𝐅𝐮𝐧𝐠𝐨-𝐭𝐫𝐞𝐤 🔎🍄

Immersione nella cerreta del Sasso Simone per scoprire di più sul mondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto ed il suo cane. ATTENZIONE: non si tratta di un’uscita di raccolta funghi bensì di un’uscita dimostrativa.

A seguire potremo gustare le tipiche pietanze a base di funghi della gastronomia locale, in occasione della 53° Festa del Fungo di San Sisto.

I funghi sono tra gli organismi più interessanti e originali del mondo vegetale. Appartenenti a migliaia di specie diverse, i funghi animano una scienza chiamata “micologia”. Possono comparire sul terreno o vivere sottoterra. Tra i funghi sotterranei citiamo i tartufi. I funghi possono avere dimensioni molto ridotte, visibili solo al microscopio, o giganti. I funghi di bosco in genere hanno dimensioni medie. Vivono nutrendosi di altre specie viventi; la loro modalità di nutrimento dà vita a tre distinte tipologie di funghi: saprofiti, parassiti e simbionti.
Curiosi di saperne di più? Andrea vi guiderà sapientemente alla scoperta di questo affascinante mondo.

Ricordiamo inoltre che la raccolta dei funghi epigei, nel territorio del Parco, è consentita ai soggetti muniti di apposito permesso rilasciato dall’Ente Parco, valido solo se accompagnato dalla documentazione prevista dalla normativa vigente (in particolare: L.R. Marche 25/07/2001, n. 17 – L.R. Emilia Romagna 02/04/1996, n. 6) nel territorio della Regione in cui si sta effettuando la raccolta.

Visita 👇

▸ https://www.instagram.com/festa_del_fungo_official/


🕒 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔:
▸ ore 9,30
ritrovo al Passo Cantoniera
▸ ore 10,00
partenza per la passeggiata dimostrativa
▸ ore 12,30
rientro a Cantoniera e spostamento in auto verso la Festa del Fungo di San Sisto, per godere di un ottimo pranzo con prezzi agevolati

🧭 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘:
📌 Difficoltà: T/E
📌 Durata approssimativa: 3 ore circa, comprensive di frequenti soste e spiegazioni approfondite
📌 Adatto a: adulti e bambini, NON adatto a persone in carrozzina e passeggini

🎒 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘:
– scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita
– abbigliamento a strati
– giacca antivento/kway/poncho
– acqua
– cambio completo da lasciare in auto


𝗟𝗔 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔
• Andrea Paleani
Esperto di funghi e tartufo, simpatico accompagnatore in montagna.
Guida Ambientale Escursionistica / Tess. n. MR67 / Assicurato e autorizzato all’esercizio della professione – Regione Marche.

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.


💰 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢 (pranzo escluso)
8€ adulti
5€ bambini fino ai 12 anni

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

𝘔𝘐𝘊𝘙𝘖𝘊𝘖𝘚𝘔𝘐2022 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e @tinocomunicazione.

www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

domenica 27 novembre – Ciaspolata improvvisata | MICROCOSMI

DOMENICA 27 NOVEMBRE - Alla scoperta delle meraviglie nascoste dal bianco mantello del Parco, del fascino del paesaggio innevato e della soffice sensazione di ogni nostro passo che sprofonda nella neve, con ampi panorami attorno e le luci del tramonto a scaldarci. A seguire, tappa al Bar La Fontana di Calvillano per ristorarci con le loro specialità.

sabato 19 novembre – Un tuffo nel Medioevo – Escursione e aperitivo locale | MICROCOSMI

SABATO 19 NOVEMBRE - Camminando tra dolci pendii panoramici, resti di castelli e borghi dal fascino medioevale, immersi nei colori del tramonto nel Montefeltro prima e nelle prime luci della notte poi. A seguire, aperitivo con prodotti tipici locali.

domenica 13 novembre – Il suono delle foglie attorno al lago. Leggende e immersione sensoriale nel bosco | MICROCOSMI

DOMENICA 13 NOVEMBRE - Un appuntamento per tutta la famiglia, giocando in natura! Partendo dal Lago di Andreuccio, ci racconteremo storie e leggende legate a questo luogo, per poi immergerci in un bagno di emozioni e sollecitazioni per i nostri sensi: cammineremo su un soffice tappeto di foglie, ci fermeremo ad ascoltare in silenzio i suoni della natura attorno a noi, odoreremo e toccheremo cortecce e piante per notarne le differenze, chiuderemo gli occhi per diventare tutt’uno con la natura.