𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐥𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐞𝐢𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 – 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑𝟏 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 – 𝐌𝐈𝐂𝐑𝐎𝐂𝐎𝐒𝐌𝐈 #𝟐𝟗

All’interno di “Eccellenze a Palazzo”, weekend dedicato all’artigianato di qualità nella splendida cornice del Palazzo dei Principi a Carpegna, un laboratorio dedicato alle prime tecniche pittoriche preistoriche. Partiremo dal fuoco, che ha permesso l’uso del carbone, per poi utilizzare vari tipi di terre d’ocra, con colori che verranno preparati direttamente dai bambini per poi essere applicati su supporto cartaceo.

🗣️ A cura di Massimo Guerra, Guida Ambientale Escursionistica da più di 30 anni, fondatore e responsabile del Centro di Educazione Ambientale di Lamoli di Borgo Pace (PU) e direttore del “Museo dei Colori Naturali”. Svolge numerose attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, è direttore di un Gruppo Archeologico e coniuga la bellezza della natura con la storia dell’uomo, attraverso la ricerca di racconti e leggende.

👉 Visita https://eccellenzeapalazzo.it/ per scoprire tutto il ricco programma dell’iniziativa!

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

𝗤𝗨𝗔𝗡𝗗𝗢, 𝗗𝗢𝗩𝗘, 𝗖𝗛𝗜, 𝗖𝗢𝗦𝗔
⏰ dalle 16.30 alle 18.30 circa
📌 presso Piazza dei Conti, Carpegna (PU)
🤸 laboratorio gratuito per bambini di ogni età, dai 0 ai 99 anni. Porta anche i nonni!
❗ NON è necessaria la prenotazione, ma il laboratorio ospita max 15/20 persone. Non tardare!
🎨 è consigliato indossare abiti comodi e “sporcabili” per il massimo del divertimento!

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

INFO

☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

La prenotazione NON è obbligatoria, ma il laboratorio ospita max 15/20 partecipanti!

Esploriamo il Paesaggeo / Rocca di Maiolo – sabato 24 luglio – MICROCOSMI #25

SABATO 24 LUGLIO - Sabato mattina ti attende un altro appuntamento di Paesaggeo. Dedicato ad esploratori e avventurieri, alla ricerca di minerali e fossili fuori sentiero, fra i calanchi su cui si affaccia la Rocca di Maiolo.

Lavanda del Montefeltro – Escursione con laboratorio – sabato 24 luglio – MICROCOSMI #24

SABATO 24 LUGLIO - Sabato mattina ci ritroveremo al Cippo di Carpegna, per un'escursione fra i boschi del Monte Carpegna e un pic-nic insieme. Nel pomeriggio ci sposteremo fino all'azienda agricola Terre di Carpegna per un laboratorio di distillazione della Lavanda!

Chi si nasconde al fresco della pineta? – Domenica 18 luglio – MICROCOSMI #23

DOMENICA 18 LUGLIO - Domenica mattina ti attende una visita al Museo interattivo della pineta, per osservare, ascoltare e toccare i segni del bosco che ricopre il monte Carpegna. E dopo aver costruito dei nidi artificiali per uccelli e aver passeggiato al fresco della pineta... pranzo al sacco per tutti!

Guarda che Luna! – Cena e osservazione astronomica – Sabato 17 luglio – MICROCOSMI #22

SABATO 17 LUGLIO - Un pic-nic fra lucciole e stelle, con osservazione astronomica della Luna. Grazie all'aiuto di un telescopio professionale e il nostro esperto Massimo Guerra.

Tessere i fili della bellezza – Sabato 17 luglio – MICROCOSMI #21

SABATO 17 LUGLIO - Alla scoperta di cellette e crocevia verso il borgo di Ca' Marinelli. Ti attende un'escursione sul sentiero delle Madonne Abbandonate, fra ricordi e racconti.

Due sere di mezza estate – Trekking notturno con spettacolo teatrale – venerdì 9 e sabato 10 luglio – MICROCOSMI #20

VENERDÌ 9 E SABATO 10 LUGLIO - Un'escursione notturna in mezzo al bosco, fra lucciole e uno spettacolo teatrale in collaborazione con Artisti in Piazza.

Con la bussola all’alba – domenica 4 luglio 2021 – MICROCOSMI #19

DOMENICA 4 LUGLIO - Domenica ti attende un appuntamento imperdibile: escursione all'alba con vista panoramica sull'Adriatico e sui Sassi e una breve lezione di orientamento per esplorare i sentieri in autonomia e sicurezza.

Nel cammino l’incontro / Trekking con performance – sabato 3 luglio 2021 – MICROCOSMI #18

SABATO 3 LUGLIO 2021 - Un sabato all'insegna di Arte e Natura. Faremo una breve escursione nei boschi vicino a Pennabilli fino a raggiungere le fresche acque del Canaiolo. Poi raggiungeremo il centro storico dell'antico borgo medievale di Pennabilli per prendere parte ad un esperimento di ri-avvicinamento sociale.

Ascoltiamo un Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – domenica 27 giugno- MICROCOSMI #17

DOMENICA 27 GIUGNO 2021 - Durante l'escursione ci immergeremo nella lettura di poesie ispirate dalla geologia del luogo, con un approfondimento musicale inedito a cura di Lorenzo Brighi.