𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐥𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐞𝐢𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 – 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑𝟏 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 – 𝐌𝐈𝐂𝐑𝐎𝐂𝐎𝐒𝐌𝐈 #𝟐𝟗

All’interno di “Eccellenze a Palazzo”, weekend dedicato all’artigianato di qualità nella splendida cornice del Palazzo dei Principi a Carpegna, un laboratorio dedicato alle prime tecniche pittoriche preistoriche. Partiremo dal fuoco, che ha permesso l’uso del carbone, per poi utilizzare vari tipi di terre d’ocra, con colori che verranno preparati direttamente dai bambini per poi essere applicati su supporto cartaceo.

🗣️ A cura di Massimo Guerra, Guida Ambientale Escursionistica da più di 30 anni, fondatore e responsabile del Centro di Educazione Ambientale di Lamoli di Borgo Pace (PU) e direttore del “Museo dei Colori Naturali”. Svolge numerose attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, è direttore di un Gruppo Archeologico e coniuga la bellezza della natura con la storia dell’uomo, attraverso la ricerca di racconti e leggende.

👉 Visita https://eccellenzeapalazzo.it/ per scoprire tutto il ricco programma dell’iniziativa!

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

𝗤𝗨𝗔𝗡𝗗𝗢, 𝗗𝗢𝗩𝗘, 𝗖𝗛𝗜, 𝗖𝗢𝗦𝗔
⏰ dalle 16.30 alle 18.30 circa
📌 presso Piazza dei Conti, Carpegna (PU)
🤸 laboratorio gratuito per bambini di ogni età, dai 0 ai 99 anni. Porta anche i nonni!
❗ NON è necessaria la prenotazione, ma il laboratorio ospita max 15/20 persone. Non tardare!
🎨 è consigliato indossare abiti comodi e “sporcabili” per il massimo del divertimento!

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

INFO

☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

La prenotazione NON è obbligatoria, ma il laboratorio ospita max 15/20 partecipanti!

Fungo-trek – domenica 3 ottobre – MICROCOSMI #43

DOMENICA 3 OTTOBRE - Per iniziare al meglio la stagione autunnale, ti proponiamo un'escursione nella cerreta del Sasso Simone, per scoprire di più sul mondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto, e un pranzo convenzionato a base di funghi.

Scambio di semi e saperi rurali – sabato 25 settembre – MICROCOSMI #42

SABATO 25 SETTEMBRE - Durante la manifestazione “Gli Antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli,” uno spazio dedicato all'incontro di saperi contadini e allo scambio di sementi. Un’escursione ad anello sulle tracce della civiltà contadina in un territorio rurale ancora pregno di segni e ricordi.

Giovani esploratori acquatici – Domenica 12 settembre – MICROCOSMI #41

DOMENICA 12 SETTEMBRE - Seguendo il corso del fiume Mutino, andremo a conoscere da vicino gli insetti acquatici che lo popolano, utilissimi indicatori ecologici sulla salute dell'ambiente circostante. La nostra esplorazione continuerà con la ricerca dei fossili!

Mi salvi chi può – domenica 5 settembre – MICROCOSMI #40

DOMENICA 5 SETTEMBRE - Una giornata di cammino, storie e convivialità per celebrare la riqualificazione dell’antico fontanile del borgo abbandonato di Poggio Calanco. Ripercorrendo gli antichi sentieri riaperti dalla comunità, si arriverà ad ammirare la fonte che ha servito per centinaia di anni gli abitanti.

Ascoltiamo un Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – domenica 29 agosto – MICROCOSMI #39

DOMENICA 29 AGOSTO - L'ultima occasione per conoscere il paesaggio geologico attraverso i linguaggi della poesia e della musica. Alle pendici del versante nord-occidentale del Monte Carpegna, fra il monte di Maciano, il Lago di Andreuccio e il paese di Scavolino, ci immergeremo in una lettura di poesie ispirate dalla geologia del luogo, con un approfondimento musicale inedito, a cura di Lorenzo Brighi.

Escursione nel Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – domenica 29 agosto 2021 – MICROCOSMI #38

DOMENICA 29 AGOSTO - Un'escursione adatta a tutti alle pendici del versante nord-occidentale del Monte Carpegna. Andremo alla scoperta del paesaggio geologico racchiuso fra il monte di Maciano, il Lago di Andreuccio e il paese di Scavolino.

Una storia nel Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – sabato 28 agosto – MICROCOSMI #37

SABATO 28 AGOSTO - Scaulinum, 28 agosto 1591. Due monti e due castelli, due laghi e tante frane, Una tragica storia d’amore scolpita nelle memorie di questi luoghi. In questo giorno, e solo oggi, i giovani protagonisti potranno muoversi fra le trame del tempo. Riusciranno a cambiare il finale della storia? Vuoi accompagnarli?

Esploriamo il Paesaggeo / Scavolino – sabato 28 agosto 2021 – MICROCOSMI #36

SABATO 28 AGOSTO - L'ultima occasione per andare a caccia di grandi frane! Dopo una salita quasi verticale ci troveremo sui prati sommitali del Monte Carpegna, a circa 1200 m di altezza, affacciati sulle enormi frane del suo versante nord-occidentale.

HABITAT – Tre giorni di incontro tra abitanti dell’Appennino – 20/21/22 agosto MICROCOSMI #35

20/21/22 AGOSTO - Tre giorni di incontro tra abitanti dell’Appennino. Tavole rotonde, workshop, escursioni, musica e buon cibo. Possibilità di pernottare in rifugio o in tenda.