𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟎 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟐 – 𝐇𝐚𝐛𝐢𝐭𝐚𝐭 𝐀𝐩𝐩𝐞𝐧𝐧𝐢𝐧𝐨 – 𝐋𝐞 𝐢𝐧𝐟𝐢𝐧𝐢𝐭𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐭𝐚𝐠𝐧𝐚 – 𝐈𝐓.𝐀.𝐂𝐀’

▹ 14:30 – 18:30 – Parco Begni – Pennabilli

Cosa vuol dire oggi abitare l’Appennino? In che modo l’habitat trasforma l’abitare? Cosa vuol dire “incontro” nelle terre alte? Come puó una rete di giovani tra gli Appennini mettere a sistema le proprie competenze e conoscenze per migliorare l’abitare nelle terre alte?

Un’assemblea/workshop, guidata dall’arte in un confronto su esperienze, possibilità e difficoltà dell’abitare queste terre per i giovani.

A concludere, aperitivo conviviale.

A cura di Chiocciola la casa del nomade & Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello

Per info e/o prenotazioni: Annalisa: 3245809189; Andrea: 3394677251

♢♢♢♢♢♢♢♢

La tappa IT.A.CÁ Sasso Simone e Simoncello è coordinata sul territorio dall’associazione Chiocciola la casa del nomade con il patrocinio istituzionale dell’ente Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello e la collaborazione delle realtà attive sul territorio, tra cui: ● Pro Loco Pennabilli ● Ass.D’là dè foss ● Ass. Amici del Molino di Bascio ● Ass. ISPIRA ETS ● Ass. Ultimo Punto e Cosmic Fringe Radio ● Isabella Ferlini ● Sestino Operae Vitae ● Casa del Re ● Università degli studi di Urbino Carlo Bo ● Ass. AmoSestino ● MUSSS – Museo Naturalistico ● TerreRare
Con il supporto di CESCOT Rimini

IT.A.CÀ_migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Europa, nato nel 2009 a Bologna, che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile. IT.A.CÀ intende influenzare positivamente il comportamento del turista e degli abitanti, promuovendo un mondo in cui le persone comprendono che le dinamiche economiche, la soddisfazione del turista e la protezione dei patrimoni naturali, sociali e culturali sono indissolubilmente connessi. Un mondo in cui il turismo non condanna, ma piuttosto lascia prosperare i territori locali e le persone che li abitano.

Il Festival, che viene oggi (2022) realizzato in 26 territori da Palermo a Trento, grazie ad una rete di oltre 750 attori attivi nell’ambito del turismo, della cultura e dell’ambiente, riceve nel 2018 il terzo premio agli UNWTO AWARDS nella sezione “Innovation in Non-Governmental Organizations”. IT.A.CÀ mira a creare relazioni innovative e vincenti tra locali e turisti incoraggiando la comprensione dei principi del turismo responsabile tra viaggiatori, aziende, istituzioni e operatori turistici.

***

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 👈
Contatti per la tappa Sasso Simone e Simoncello
✉ Email – sassosimonesimoncello@festivalitaca.net
☎  Telefono: Andrea 3394677251 | Annalisa 3245809189
👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 👈
Contatti per la tappa Sasso Simone e Simoncello
✉ Email – sassosimonesimoncello@festivalitaca.net
☎  Telefono: Andrea 3394677251 | Annalisa 3245809189

domenica 2 ottobre 2022 – Fungo-trek | MICROCOSMI

DOMENICA 2 OTTOBRE - Immersione nella cerreta del Sasso Simone per scoprire di più sul mondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto ed il suo cane. ATTENZIONE: non si tratta di un'uscita di raccolta funghi bensì di un'uscita dimostrativa. In collaborazione con la 53° Festa del Fungo di San Sisto.

domenica 2 ottobre 2022 – Nelle terre selvagge – Escursione e Festa del Fungo | MICROCOSMI

DOMENICA 2 OTTOBRE - Ci inoltreremo in una delle parti più selvagge ed intatte del Parco, attraverso i bellissimi calanchi rossi, per poi arrivare alla panoramica Torre del Peschio e renderci conto di essere nel cuore del Parco. A seguire, le tipiche pietanze a base di funghi della gastronomia locale, in occasione della 53° Festa del Fungo di San Sisto.

domenica 25 settembre 2022 – La dolce terra! – Escursione contadina | MICROCOSMI

DOMENICA 25 SETTEMBRE - In collaborazione con la manifestazione Gli antichi frutti d'Italia s'incontrano a Pennabilli, riscopriremo il valore e il sapore del delicato ciclo che porta gusto e nutrimento sulle nostre tavole. Evento inserito nella rassegna “ViVi il Verde” Emilia Romagna.