𝐅𝐮𝐧𝐠𝐨-𝐭𝐫𝐞𝐤 – 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟑 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 – 𝐌𝐈𝐂𝐑𝐎𝐂𝐎𝐒𝐌𝐈 #𝟒𝟑

Immersione nella cerreta del Sasso Simone per scoprire di più sul mondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto ed il suo cane.

A seguire sarà possibile degustare prodotti a base di funghi, con pranzo convenzionato presso il ristorante Da Silvana a Carpegna (PU). Adesioni al pranzo entro giovedì 30/09.

ATTENZIONE: non si tratta di un’uscita di raccolta funghi bensì un’uscita dimostrativa.

I funghi sono tra gli organismi più interessanti e originali del mondo vegetale. Appartenenti a migliaia di specie diverse, i funghi animano una scienza chiamata “micologia”. Possono comparire sul terreno o vivere sottoterra. Tra i funghi sotterranei citiamo i tartufi. I funghi possono avere dimensioni molto ridotte, visibili solo al microscopio, o giganti. I funghi di bosco in genere hanno dimensioni medie. Vivono nutrendosi di altre specie viventi; la loro modalità di nutrimento dà vita a tre distinte tipologie di funghi: saprofiti, parassiti e simbionti.

Curiosi di saperne di più? Andrea vi guiderà sapientemente alla scoperta di questo affascinante mondo.

Ricordiamo inoltre che la raccolta dei funghi epigei, nel territorio del Parco, è consentita ai soggetti muniti di apposito permesso rilasciato dall’Ente Parco, valido solo se accompagnato dalla documentazione prevista dalla normativa vigente (in particolare: L.R. Marche 25/07/2001, n. 17 – L.R. Emilia Romagna 02/04/1996, n. 6) nel territorio della Regione in cui si sta effettuando la raccolta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔
▸ ore 9,30
ritrovo al Passo Cantoniera
▸ ore 10,00
partenza per la passeggiata dimostrativa
▸ ore 12,30
rientro a Cantoniera con possibilità di degustare prodotti a base di funghi con pranzo convenzionato presso il ristorante Da Silvana a Carpegna (PU)

𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘
📌 Difficoltà: T/E
📌 Durata approssimativa: 3 ore circa, comprensive di frequenti soste e spiegazioni approfondite
📌 Adatto a: adulti e bambini, NON adatto a persone in carrozzina e passeggini
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘
– scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita
– abbigliamento a strati
– giacca antivento/kway/poncho
– acqua
– cambio completo da lasciare in auto
– mascherina e gel igienizzante
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
𝗟𝗘 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗘 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗘

• Andrea Paleani
Esperto di funghi e tartufo, simpatico accompagnatore in montagna.
Guida Ambientale Escursionistica / Tess. n. MR67 / Assicurato e autorizzato all’esercizio della professione – Regione Marche.

>>Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione<<
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢
8 € adulti
5 € bambini fino ai 14 anni
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
ATTENZIONE
L’escursione verrà svolta nel rispetto dei vigenti decreti anti Covid-19. A tutti i partecipanti è richiesta la presa visione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione, riportante le norme di sicurezza da mantenere durante tutta la durata dell’evento.

Una storia nel Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – sabato 26 giugno 2021 – MICROCOSMI #15

SABATO 26 GIUGNO 2021 - Divertiti a partecipare a un'esperienza di narrazione del paesaggio geologico, attraverso la costruzione collettiva di una storia. Chi sarà il protagonista? Il territorio di Sant'Agata Feltria!

Esploriamo il Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – sabato 26 giugno 2021 – MICROCOSMI #14

SABATO 26 GIUGNO 2021 - Esploriamo il paesaggio franoso di Sant'Agata Feltria, alla ricerca delle cicatrici lasciate dai suoi eventi storici.

Nei passi i suoni – Escursione con concerto di domenica 20 giugno 2021 – MICROCOSMI #13

DOMENICA 20 GIUGNO 2021 - Una passeggiata in Natura si trasforma in un eco-esperienza di immersione totale nell’ambiente sonoro. Ascolteremo i boschi e il suono del torrente coronando il percorso con un concerto al tramonto di flauto Bansuri in uno degli angoli più suggestivi e selvaggi della Valmarecchia.

Trekking “L’anello del Torbello” – Sabato 19 giugno 2021 – MICROCOSMI #12

SABATO 19 GIUGNO 2021 - Un'esplorazione della parte occidentale della Riserva Naturale del Sasso Simone, tra vecchie strade e fortilizi, storie di abitanti e di piccoli borghi, panorami e vallate. A seguire, possibilità di cena insieme presso Agriturismo Sasso Simone Simoncello.

In cammino lungo l’antica filiera del pane – Domenica 13 giugno 2021 – MICROCOSMI #11

DOMENICA 13 GIUGNO 2021 - I campi di grano, un antico mulino, la farina, la lievitazione naturale, il forno a legna… e finalmente il pane! Un cammino esperienziale nelle campagne di Frontino alla riscoperta dell’antica arte molitoria e panificatoria, con visita al Museo-Mulino del pane e al Forno biologico Il Certello. A seguire, possibilità di pranzo con menù convenzionato presso Mulino Divino.

Escursioni gratuite per gli abitanti del Parco under 35; ci stai?

A partire da domenica 6 giugno, ti aspettiamo per vivere tre escursioni gratuite per i giovani abitanti del Parco e per esplorare alcune tra le aree più nascoste del Parco. PASSAPAROLA!

La Costa dei Salti e il castello dimenticato – Domenica 6 giugno 2021 – MICROCOSMI #10

DOMENICA 6 GIUGNO 2021 - Un bellissimo itinerario con valenze naturalistiche, geologiche e storico-culturali, alla scoperta dei ruderi dell'antico castello di Monteboaggine, fino alla panoramica Croce dei Salti attraversando boschi di conifere e faggi. Da qui potremo ammirare la Costa dei Salti, formata da canaloni e pareti ripide, per poi terminare il nostro anello alle cascatelle del Conca.

Crescere con la natura #2/6 – Domenica 30 maggio 2021 – MICROCOSMI #9

DOMENICA 30 MAGGIO 2021 - Una mattinata in natura dedicata agli adolescenti e alle loro famiglie, per rispondere al crescente bisogno di stare fuori, di giocare e sperimentare con i sensi e le emozioni, di scoprire e immaginare, di sviluppare abilità motorie e cognitive in maniera autonoma.

Ascoltiamo un Paesaggeo – Domenica 30 maggio 2021 – MICROCOSMI #8

DOMENICA 30 MAGGIO 2021 (pomeriggio) - Esperienza di ascolto del paesaggio geologico attraverso un'escursione, una lettura di poesie ispirate dalla geologia del luogo e un approfondimento musicale inedito, in acustico, a cura di Lorenzo Brighi.