𝗟𝗮 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗱𝗼: 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗻𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 🏰🌲

Escursione tra antichi castelli feltreschi e aree ad alta biodiversità, dove natura e uomo convivono da sempre; visita guidata al sito archeologico del castello e stand gastronomici con piatti della tradizione contadina. In collaborazione con la Festa contadina di Montecopiolo.

Partenza dalla piazza di Villagrande per la visita guidata al castello di Montecopiolo, sito archeologico di grande valore storico-culturale, una delle antiche roccaforti del ducato di Urbino, ciò che rimane del magnifico castello che vide i natali della nobile casata dei Montefeltro.

Dopo la visita continueremo la nostra esperienza insieme a Lorenzo (guida Aigae) all’interno della riserva del Monte Montone, ricca di biodiversità, con svariate specie arboree; qui son state mappate 20 diverse orchidee e tante altre specie di fiori selvatici.

I nostri passi saranno accompagnati da storie e leggende che si tramandano da secoli, di cui enormi alberi – “il popolo in piedi” – fan da testimoni silenziosi…
Usciti dal Montone ci aspetta la “scalata” sul Monte San Marco, uno sperone di roccia calcarea che domina tutta l’area. Quassù, oltre una visita mozzafiato, l’atmosfera è mistica; sarà possibile trovare ruderi di vecchi manufatti, come il vano monolitico quadrangolare o resti di una torre circolare. Sin dal 14esimo secolo anche sul Monte San Marco si trovava infatti un importante castello, ma son stati ritrovati oggetti ben più antichi… Risalenti al Neolitico!

Il ritorno in paese sarà comodo e veloce, dove ci aspetteranno stand gastronomici e piatti della tradizione per la Festa contadina.

🕒 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔:
• h. 8.45
ritrovo a Villagrande (RN)
• h. 9.00
partenza puntuale
• h. 13.00 circa
rientro in paese per la Festa contadina

🧭 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘:
• LUNGHEZZA: 7 km
• DISLIVELLO: 350 m
• ADATTO A: adulti e bambini dai 10 anni
• CANI: sì, sempre al guinzaglio

🎒 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘:
– Scarponcini alti alla caviglia o con suola scolpita
– Abbigliamento sportivo a strati
– Giacca antivento, kway o poncho
– Acqua (almeno 1,5 l a testa)
– Cappello e protezione solare
– Cambio completo da lasciare in auto

𝗟𝗔 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔:
• Lorenzo Lucchi

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.

💰 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢:
10€ adulti
5€ bambini fino ai 12 anni

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

𝘔𝘐𝘊𝘙𝘖𝘊𝘖𝘚𝘔𝘐2022 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e @TinoComunicazione.

www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

sabato 20 agosto 2022 – In cammino verso un’alba di note – Il pianista sul Maggiolone | MICROCOSMI

SABATO 20 AGOSTO - Con carovane a piedi da punti diversi per unirci sotto alla Torre di Monteboaggine e assistere al concerto de Il pianista sul Maggiolone, con le prime luci dell’alba a risvegliare la natura attorno a noi.

sabato 27 agosto 2022 – Lo sguardo in movimento: Arte, Movimento e Natura | MICROCOSMI

SABATO 27 AGOSTO - In cammino per sentire e capire come l’arte ci muove dentro, con attenzione a sé e all’ambiente intorno, grazie all’osservazione di opere d’arte e al Metodo Feldenkrais®, con brevi pratiche di auto-esplorazione o mini sequenze di movimento.

martedì 16 agosto 2022 – Colpa della Luna! – Escursione notturna con osservazione astronomica | MICROCOSMI

MARTEDì 16 AGOSTO - Osservazione astronomica guidata da un astrofilo della Luna e dei principali oggetti celesti visibili… tra una stella cadente e l’altra!