#SuccedeNelParco

✅ Eventi da martedì 7 a lunedì 13 settembre
______ ______ ______ ______

Settembre è ricco di fascino nel #ParcoSassoSimoneSimoncelloIlo: eventi di grande respiro, borghi d’incanto, natura avvolgente.

_____ ______ ______ ______

Cari amici, Vi proponiamo in un unico post, gli #eventi organizzati nei comuni del Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello. Scegliete l’evento su misura per Voi! Se siete operatori turistici e culturali del territorio, o amici del #Parco, Vi invitiamo a condividere i POST di SUCCEDE NEL PARCO oppure questo articolo . Grazie!

______ ______ ______ ______

I 6 comuni del Parco:
www.parcosimone.it/comuni

🟢Pietrarubbia (PU)

🟢Frontino (PU)

🟢Piandimeleto (RN)

🟢Montecopiolo (RN)

🟢Carpegna (PU)

🟢Pennabilli (RN)

🟢Sestino (AR) – Area confinante, riserva naturale del Sasso Simone

______ ______ ______ ______

❗ NB I post di SuccedeNelParco sono settimanali: gli eventi potrebbero, subire modifiche o annullamenti. Per informazioni aggiornate, consultare gli organizzatori dei singoli eventi.

______ ______ ______ ______

➤ Succede a #Pietrarubbia (PU)
📆 10, 11, 12 settembre, dalle ore 18.00 alle ore 24.00
Nell’ambito di 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗠𝗔𝗿𝗖𝗛𝗘𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗘 𝗶𝗹 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗲𝗶 𝗯𝗼𝗿𝗴𝗵𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗶

Il progetto propone un viaggio attraverso lo storico borgo di Pietrarubbia che procede dal rosso della sua terra ferrosa fino al fuoco incandescente che ardeva in quello che oggi è il più intatto complesso siderurgico medievale esistente, fino al fuoco della lavorazione artistica dei metalli in epoca moderna con l’arrivo a Pietrarubbia, negli anni Novanta, del M° Arnaldo Pomodoro e degli allievi del Centro TAM.

“RUBEDO – Lo spirito del fuoco” è un viaggio nel tempo incentrato sul colore rosso che animerà l’antico borgo con aperture straordinarie dei musei e della chiesa di S. Silvestro, laboratori artistici per bambini, conferenze e conversazioni, visite guidate naturalistiche, visite al complesso siderurgico medievale, dimostrazione di lavorazione del ferro, mostra di costumi teatrali, fino ad arrivare allo spettacolo-clou il Recital “Il soffio della nuova vita” del Quartetto Oasi che dal rosso generativo della creatività ispirerà una rinascita che ha il colore antico della terra.

Il ricco programma degli eventi è descritto sulla locandina allegata e al presente link – www.marchestorie.it/borghi/pietrarubbia.

Evento a cura di @Comune di Pietrarubbia in collaborazione con Distretto della musica – Pagina FB Distretto della Musica
☎️ Info e prenotazioni 392 203 395 – www.marchestorie.it/borghi/pietrarubbia
ℹ️ Progetto di Regione Marche / Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura

📆 Dal 7 agosto al 14 settembre

“Progetti oltre il confine” : modelli e bozzetti di scultura, ricerche e proposte di artisti per l’idea di un parco d’arte. – Come afferma il curatore della mostra, prof Paolo Soro, questa mostra nasce nel segno della continuità con il Centro T.A.M. ma nello stesso tempo nel suo superamento.

📌 Sale espositive del Museo “Arnaldo Pomodoro”, Pietrarubbia (PU)
Via Castello, Pietrarubbia (Pesaro Urbino)

______ ______ ______ ______

➤ Succede a #Montecopiolo (RN)
 
📆 Sabato 11 settembre (ore 11:00)
📆 Domenica 12 settembre (ore 16:30)
📆 Sabato 18 settembre (ore 11:00)
Apertura del SITO ARCHEOLOGICO del Castello di Montecopiolo, con visita guidata.
☎️ Giancarlo 347.4953126 Grethel 338.8285793

🔹🔹🔹🔹🔹🔹

📆 Lunedì 13, 20, 27 settembre, 4 ottobre FIERA DI PUGLIANO
Da più di un secolo in un campo a fianco alla Chiesa (Il Campo della Fiera) si svolge la Fiera di Pugliano – www.guidasanleo.it/pugliano, punto di incontro per Romagnoli, Marchigiani, Umbri e Toscani. Questa fiera è nata poco prima del 1900, soprattutto per scambi o compravendite di bestiame. Gradualmente con gli anni la fiera è cambiata, ma tutt’oggi vi si recano i mercanti di bestiame. La fiera si svolge tutti i lunedì di settembre: l’ultima domenica di agosto si celebra la festa della Madonna di Pugliano, cosicché viene ricordata anche nei mesi successivi.

______ ______ ______ ______

➤ Succede a #Pennabilli (RN)

📆 Sabato 11 settembre, ore 17:30.

Ad aprire la versione autunnale di “𝑼𝒏 𝒐𝒓𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒍𝒊𝒃𝒓𝒊” è uno dei più grandi poeti contemporanei, tradotto e pubblicato a livello internazionale: 𝗨𝗺𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗣𝗶𝗲𝗿𝘀𝗮𝗻𝘁𝗶, poeta urbinate e presidente del Centro mondiale della poesia e della cultura “Giacomo Leopardi” di Recanati, ha scelto Pennabilli per la presentazione del suo ultimo libro, “𝘊𝘢𝘮𝘱𝘪 𝘥’𝘰𝘴𝘵𝘪𝘯𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘮𝘰𝘳𝘦”, edito da La casa di Teseo, di cui parlerà insieme a 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗶 dell’Associazione Culturale Mons Abbatis. L’evento patrocinato dal Comune di Pennabilli sarà trasmesso in diretta su @CFR Cosmic Fringe Radio , la web radio di Pennabilli – www.cosmicfringeradio.com.

📌 Orto dei frutti dimenticati, Pennabilli (RN)
Un Orto di libri, rassegna all’insegna di cultura, letteratura e poesia.
Un evento a cura di Lorenzo Lunadei, con @Pro Loco Pennabilli
☎️ Lorenzo: 338 4716267 – Pro Loco Pennabilli 0541.928659

🔹🔹🔹🔹🔹🔹

📆 Dal 3 al 30 settembre
“NELLA STESSA CASA, SOTTO LO STESSO CIELO”

Esposizione d’arte dal tema: “Nel giardino, inteso come il creato, come bene comune, noi abitiamo unici e diversi. Nella stessa casa. Sotto lo stesso cielo”. La comunità delle Monache Agostiniane di Pennabilli si rivolge ai giovani artisti e chiede di raccontare, attraverso molteplici linguaggi e forme artistiche, cosa significhi oggi abitare, stare in relazione con l’ambiente e con gli altri, lasciarsi meravigliare perché “soltanto ciò che all’inizio ci lascia senza parole è meritevole di essere espresso”.
Un evento nell’ambito dell’iniziativa @SummerSchool MonacheAgostiniane
📌 Pennabilli, monastero S. Antonio da Padova, via della Rupe – www.osapennabilli.net
La Summer School si avvale dei risultati dell’indagine dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo sul rapporto dei Giovani con l’ambiente. L’ iniziativa è promossa dalle Monache Agostiniane di Pennabilli, dalla @Diocesi di San Marino-Montefeltro e dall’Osservatorio Giovani Toniolo. Un’ iniziativa per giovani, educatori, operatori pastorali, insegnanti, genitori.