𝗘𝘀𝗽𝗹𝗼𝗿𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶𝗹 𝗣𝗮𝗲𝘀𝗮𝗴𝗴𝗲𝗼 – 𝗦𝗮𝗻𝘁’𝗔𝗴𝗮𝘁𝗮 𝗙𝗲𝗹𝘁𝗿𝗶𝗮 – 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟲 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟭 – 𝗠𝗜𝗖𝗥𝗢𝗖𝗢𝗦𝗠𝗜 #𝟭𝟰

Torniamo ad esplorare, questa volta non alla ricerca di minerali e fossili, ma camminando sulle tracce di un’enorme frana.
Correva l’anno 1561 quando Sant’Agata fu sconvolta da una una colata di fango, discesa dal Monte Aquilone fino al torrente Marecchiola, distante più di 5 km dalle alture.
La frana si è riattivata decine di volte nei secoli scorsi, e i segni di questi eventi sono sparsi intorno alla cittadina e sulle pendici montane sovrastanti, nascosti in una fitta castagneta. Venite a cercarli con noi?_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
Percorso in parte fuori sentiero – adatto a un pubblico adulto e con discreto allenamento fisico.

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔
▸ h. 9,00 ritrovo a Sant’Agata Feltria (Rimini, RN) presso il parcheggio di Piazza del Mercato

▸h. 9,30 partenza

▸ h. 14,30 rientro a Sant’Agata Feltria
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
▸ Ore di cammino: 4 h circa (soste escluse)
▸ Lunghezza: 7,5 km
▸ Dislivello: 500 + 500 m
▸ Adatto a: adulti, discreto allenamento fisico
▸ Cani: no

𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘

– Cappello
– Scarponcini alti alla caviglia o con suola scolpita
– Abbigliamento sportivo a strati
– Giacca antivento, kway o poncho
– Acqua (almeno 1 litro a testa)
– Spuntino di metà mattinata + pranzo al sacco
– Mascherina e gel igienizzante
– Cambio completo da lasciare in auto

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

𝗟𝗔 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔
•Veronica Guerra

Guida Ambientale Escursionistica / iscrizione all’Albo Regionale con tesserino n. 290 rilasciato il 12/06/2017, Guida Ambientale Escursionistica per Chiocciola la casa del nomade.
Dottoranda di Ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Urbino, studia la geomorfologia e il patrimonio geologico della valle del fiume Marecchia. Appassionata di sassi e paesaggi, promuove attività per la valorizzazione di geodiversità, biodiversità e paesaggio culturale.

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢
10 €

da pagarsi preferibilmente in via telematica tramite bonifico

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

INFO ed ISCRIZIONI

☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – MAX 20 PARTECIPANTI

ATTENZIONE
L’escursione verrà svolta nel rispetto dei vigenti decreti anti Covid-19. A tutti i partecipanti è richiesta la presa visione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione, riportante le norme di sicurezza da mantenere durante tutta la durata dell’evento.

Tra storia e natura – Visita al Museo dei borghi e sentiero panoramico – Domenica 2 Gennaio – MICROCOSMI #52

DOMENICA 2 GENNAIO - Una mattinata insieme per grandi e piccini di ogni età, alla scoperta di angoli nascosti del Parco! Dopo la visita al Museo dei Borghi, in cui è possibile ascoltare, toccare e osservare suoni e reperti della storia del territorio, saliremo lungo l’antica panoramica mulattiera che conduce al borgo di San Pietro.

Gipsy Trail – camminata sonora e interattiva – 28/29 dicembre – MICROCOSMI #51

28/29 DICEMBRE - Escursioni interattive e narrate con sorpresa musicale, per godersi i suoni della natura e del Pennabilli Django Festival, festival internazionale di musica jazz manouche.

Al bosco magico del Sasso Simoncello – Domenica 28 Novembre – MICROCOSMI #50

DOMENICA 28 NOVEMBRE - Una volta arrivati al Simoncello saliremo su una delle sue gobbe, per poi inoltrarci nel magico bosco che si sviluppa ai suoi piedi, tra piccole grotte di frana e rocce coperte da muschio, scopriremo il bagno dei cinghiali e il prato dove fanno colazione i caprioli.

Bosco Bene Comune – Escursione a Soanne – domenica 14 novembre – MICROCOSMI #49

DOMENICA 14 NOVEMBRE - Un'immersione nei boschi in cui scopriremo, insieme alla "Comunanza agraria di Soanne", come la gestione accurata di un bene collettivo come il bosco può diventare sinonimo di coesione sociale e sostenibilità ambientale.

Campus Appenninol’Hub – 11/12/13 Novembre – Novafeltria

11/12/13 NOVEMBRE - 3 giorni di incubazione ricchi di contenuti, strumenti e lavoro necessari a trasformare un’ambizione in progetto e formalizzare un business model.

Halloween nel bosco – Laboratorio e passeggiata – domenica 31 ottobre – MICROCOSMI #48

DOMENICA 31 OTTOBRE - Dopo un luminoso laboratorio al Museo Naturalistico, partiremo verso un bosco a portata di piedi, che nasconde personaggi magici e misteri da scoprire. Vieni a stanarli con noi?

La Selva Entiata – Foliage nel bosco sacro – domenica 24 ottobre – MICROCOSMI #47

DOMENICA 24 OTTOBRE - Esploreremo la Selva Entiata, bosco sacro in epoche lontane e oggi una delle cerrete più estese d’Europa! Una totale immersione nei colori e nelle atmosfere dell’autunno.

Giovani esploratori acquatici vol. 2 – domenica 17 ottobre – MICROCOSMI #46

DOMENICA 17 OTTOBRE - Seguendo il corso del fiume Mutino, andremo a conoscere da vicino gli insetti acquatici che lo popolano. La nostra esplorazione continuerà con la ricerca di fossili!

Cammino, leggo e scrivo – Laboratorio di scrittura creativa a spasso con gli alpaca – Sabato 16 Ottobre – MICROCOSMI #45

SABATO 16 OTTOBRE - Camminata con gli alpaca tra gli animali della Fattoria didattica “Il Sogno” in compagnia dello scrittore Lorenzo Lunadei e del suo romanzo “Le avventure di Oca Linda”.