Crescere con la natura #2/6 – Domenica 30 maggio 2021

Una mattinata in natura dedicata agli adolescenti e alle loro famiglie, per rispondere al crescente bisogno di stare fuori, di giocare e sperimentare con i sensi e le emozioni, di scoprire e immaginare, di sviluppare abilità motorie e cognitive in maniera autonoma. ________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PROGRAMMA

ore 9.00
incontro a Villagrande di Montecopiolo (PU)
ore 12.00 circa
rientro alle auto
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Durata: circa 3 ore (comprensivo di soste e spiegazioni)
Difficoltà: T
Lunghezza: circa 2 km
Adatto a: famiglie con ragazzi dai 9 ai 18 anni
Cani: sì, sempre al guinzaglio

COSA PORTARE
– scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita
– abbigliamento a strati
– cappello
– giacca antivento, kway o poncho
– acqua (almeno 1 litro a testa)
– cambio completo da lasciare in auto
– mascherina e gel igienizzante
– merenda per tutta la famiglia
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

LE NOSTRE GUIDE
• Irene Valenti
Educatrice e guida ambientale escursionistica, si occupa di pedagogia e di dinamiche relazionali, co-fondatrice dell’Associazione Chiocciola la casa del Nomade, con la quale promuove attività educative all’aperto, per istituzioni di vario genere e per il MUSSS (Ceas e Museo Naturalistico Parco Sasso Simone e Simoncello).

• Roberto Sartor
Educatore e guida ambientale escursionistica, si occupa di progetti didattici, di comunicazione e di ricerca sui temi legati all’ambiente, al paesaggio, alla sostenibilità, alla cittadinanza, alla memoria storica, alla valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale.

Guide Ambientali Escursionistiche / associati Chiocciola la casa del nomade, assicurati e autorizzati all’esercizio della professione in applicazione della legge Regionale Emilia Romagna n. 4/2000 e successive modifiche.

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

COSTO
10€ adulti e ragazzi

da pagarsi preferibilmente in via telematica tramite bonifico
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CRESCERE CON LA NATURA – IL CALENDARIO PER FAMIGLIE

Il Parco Sasso Simone e Simoncello propone una serie di attività rivolte a famiglie con bambini di ogni età, per fare della natura uno strumento del loro processo di crescita. Le giornate prevedono momenti di passeggiata, gioco e brevi riflessioni sulle dinamiche di apprendimento in natura, sul controllo del rischio, sulla possibilità di trasferire certe pratiche nei contesti quotidiani e molto altro, accompagnati dagli educatori del Centro di Educazione Ambientale del Parco, esperti in outdoor education.

Calendario in aggiornamento, restate aggiornati sulle prossime date!

INFO ed ISCRIZIONI

☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ATTENZIONE
L’escursione verrà svolta nel rispetto dei vigenti decreti anti Covid-19. A tutti i partecipanti è richiesta la presa visione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione, riportante le norme di sicurezza da mantenere durante tutta la durata dell’evento.

Escursione nel Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – domenica 27 giugno- MICROCOSMI #16

DOMENICA 27 GIUGNO 2021 - Un'escursione adatta a tutti, in cui approfondire la conoscenza del paesaggio geologico dell'area di Sant'Agata Feltria. Scopriremo la storia e le tracce lasciate da un'enorme frana discesa per la prima volta nel 1561.

Una storia nel Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – sabato 26 giugno 2021 – MICROCOSMI #15

SABATO 26 GIUGNO 2021 - Divertiti a partecipare a un'esperienza di narrazione del paesaggio geologico, attraverso la costruzione collettiva di una storia. Chi sarà il protagonista? Il territorio di Sant'Agata Feltria!

Esploriamo il Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – sabato 26 giugno 2021 – MICROCOSMI #14

SABATO 26 GIUGNO 2021 - Esploriamo il paesaggio franoso di Sant'Agata Feltria, alla ricerca delle cicatrici lasciate dai suoi eventi storici.

Nei passi i suoni – Escursione con concerto di domenica 20 giugno 2021 – MICROCOSMI #13

DOMENICA 20 GIUGNO 2021 - Una passeggiata in Natura si trasforma in un eco-esperienza di immersione totale nell’ambiente sonoro. Ascolteremo i boschi e il suono del torrente coronando il percorso con un concerto al tramonto di flauto Bansuri in uno degli angoli più suggestivi e selvaggi della Valmarecchia.

Trekking “L’anello del Torbello” – Sabato 19 giugno 2021 – MICROCOSMI #12

SABATO 19 GIUGNO 2021 - Un'esplorazione della parte occidentale della Riserva Naturale del Sasso Simone, tra vecchie strade e fortilizi, storie di abitanti e di piccoli borghi, panorami e vallate. A seguire, possibilità di cena insieme presso Agriturismo Sasso Simone Simoncello.

In cammino lungo l’antica filiera del pane – Domenica 13 giugno 2021 – MICROCOSMI #11

DOMENICA 13 GIUGNO 2021 - I campi di grano, un antico mulino, la farina, la lievitazione naturale, il forno a legna… e finalmente il pane! Un cammino esperienziale nelle campagne di Frontino alla riscoperta dell’antica arte molitoria e panificatoria, con visita al Museo-Mulino del pane e al Forno biologico Il Certello. A seguire, possibilità di pranzo con menù convenzionato presso Mulino Divino.

Escursioni gratuite per gli abitanti del Parco under 35; ci stai?

A partire da domenica 6 giugno, ti aspettiamo per vivere tre escursioni gratuite per i giovani abitanti del Parco e per esplorare alcune tra le aree più nascoste del Parco. PASSAPAROLA!

La Costa dei Salti e il castello dimenticato – Domenica 6 giugno 2021 – MICROCOSMI #10

DOMENICA 6 GIUGNO 2021 - Un bellissimo itinerario con valenze naturalistiche, geologiche e storico-culturali, alla scoperta dei ruderi dell'antico castello di Monteboaggine, fino alla panoramica Croce dei Salti attraversando boschi di conifere e faggi. Da qui potremo ammirare la Costa dei Salti, formata da canaloni e pareti ripide, per poi terminare il nostro anello alle cascatelle del Conca.

Crescere con la natura #2/6 – Domenica 30 maggio 2021 – MICROCOSMI #9

DOMENICA 30 MAGGIO 2021 - Una mattinata in natura dedicata agli adolescenti e alle loro famiglie, per rispondere al crescente bisogno di stare fuori, di giocare e sperimentare con i sensi e le emozioni, di scoprire e immaginare, di sviluppare abilità motorie e cognitive in maniera autonoma.