Crescere con la natura #2/6 – Domenica 30 maggio 2021

Una mattinata in natura dedicata agli adolescenti e alle loro famiglie, per rispondere al crescente bisogno di stare fuori, di giocare e sperimentare con i sensi e le emozioni, di scoprire e immaginare, di sviluppare abilità motorie e cognitive in maniera autonoma. ________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PROGRAMMA

ore 9.00
incontro a Villagrande di Montecopiolo (PU)
ore 12.00 circa
rientro alle auto
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Durata: circa 3 ore (comprensivo di soste e spiegazioni)
Difficoltà: T
Lunghezza: circa 2 km
Adatto a: famiglie con ragazzi dai 9 ai 18 anni
Cani: sì, sempre al guinzaglio

COSA PORTARE
– scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita
– abbigliamento a strati
– cappello
– giacca antivento, kway o poncho
– acqua (almeno 1 litro a testa)
– cambio completo da lasciare in auto
– mascherina e gel igienizzante
– merenda per tutta la famiglia
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

LE NOSTRE GUIDE
• Irene Valenti
Educatrice e guida ambientale escursionistica, si occupa di pedagogia e di dinamiche relazionali, co-fondatrice dell’Associazione Chiocciola la casa del Nomade, con la quale promuove attività educative all’aperto, per istituzioni di vario genere e per il MUSSS (Ceas e Museo Naturalistico Parco Sasso Simone e Simoncello).

• Roberto Sartor
Educatore e guida ambientale escursionistica, si occupa di progetti didattici, di comunicazione e di ricerca sui temi legati all’ambiente, al paesaggio, alla sostenibilità, alla cittadinanza, alla memoria storica, alla valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale.

Guide Ambientali Escursionistiche / associati Chiocciola la casa del nomade, assicurati e autorizzati all’esercizio della professione in applicazione della legge Regionale Emilia Romagna n. 4/2000 e successive modifiche.

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

COSTO
10€ adulti e ragazzi

da pagarsi preferibilmente in via telematica tramite bonifico
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CRESCERE CON LA NATURA – IL CALENDARIO PER FAMIGLIE

Il Parco Sasso Simone e Simoncello propone una serie di attività rivolte a famiglie con bambini di ogni età, per fare della natura uno strumento del loro processo di crescita. Le giornate prevedono momenti di passeggiata, gioco e brevi riflessioni sulle dinamiche di apprendimento in natura, sul controllo del rischio, sulla possibilità di trasferire certe pratiche nei contesti quotidiani e molto altro, accompagnati dagli educatori del Centro di Educazione Ambientale del Parco, esperti in outdoor education.

Calendario in aggiornamento, restate aggiornati sulle prossime date!

INFO ed ISCRIZIONI

☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ATTENZIONE
L’escursione verrà svolta nel rispetto dei vigenti decreti anti Covid-19. A tutti i partecipanti è richiesta la presa visione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione, riportante le norme di sicurezza da mantenere durante tutta la durata dell’evento.

Esploriamo il Paesaggeo / Rocca di Maiolo – sabato 24 luglio – MICROCOSMI #25

SABATO 24 LUGLIO - Sabato mattina ti attende un altro appuntamento di Paesaggeo. Dedicato ad esploratori e avventurieri, alla ricerca di minerali e fossili fuori sentiero, fra i calanchi su cui si affaccia la Rocca di Maiolo.

Lavanda del Montefeltro – Escursione con laboratorio – sabato 24 luglio – MICROCOSMI #24

SABATO 24 LUGLIO - Sabato mattina ci ritroveremo al Cippo di Carpegna, per un'escursione fra i boschi del Monte Carpegna e un pic-nic insieme. Nel pomeriggio ci sposteremo fino all'azienda agricola Terre di Carpegna per un laboratorio di distillazione della Lavanda!

Chi si nasconde al fresco della pineta? – Domenica 18 luglio – MICROCOSMI #23

DOMENICA 18 LUGLIO - Domenica mattina ti attende una visita al Museo interattivo della pineta, per osservare, ascoltare e toccare i segni del bosco che ricopre il monte Carpegna. E dopo aver costruito dei nidi artificiali per uccelli e aver passeggiato al fresco della pineta... pranzo al sacco per tutti!

Guarda che Luna! – Cena e osservazione astronomica – Sabato 17 luglio – MICROCOSMI #22

SABATO 17 LUGLIO - Un pic-nic fra lucciole e stelle, con osservazione astronomica della Luna. Grazie all'aiuto di un telescopio professionale e il nostro esperto Massimo Guerra.

Tessere i fili della bellezza – Sabato 17 luglio – MICROCOSMI #21

SABATO 17 LUGLIO - Alla scoperta di cellette e crocevia verso il borgo di Ca' Marinelli. Ti attende un'escursione sul sentiero delle Madonne Abbandonate, fra ricordi e racconti.

Due sere di mezza estate – Trekking notturno con spettacolo teatrale – venerdì 9 e sabato 10 luglio – MICROCOSMI #20

VENERDÌ 9 E SABATO 10 LUGLIO - Un'escursione notturna in mezzo al bosco, fra lucciole e uno spettacolo teatrale in collaborazione con Artisti in Piazza.

Con la bussola all’alba – domenica 4 luglio 2021 – MICROCOSMI #19

DOMENICA 4 LUGLIO - Domenica ti attende un appuntamento imperdibile: escursione all'alba con vista panoramica sull'Adriatico e sui Sassi e una breve lezione di orientamento per esplorare i sentieri in autonomia e sicurezza.

Nel cammino l’incontro / Trekking con performance – sabato 3 luglio 2021 – MICROCOSMI #18

SABATO 3 LUGLIO 2021 - Un sabato all'insegna di Arte e Natura. Faremo una breve escursione nei boschi vicino a Pennabilli fino a raggiungere le fresche acque del Canaiolo. Poi raggiungeremo il centro storico dell'antico borgo medievale di Pennabilli per prendere parte ad un esperimento di ri-avvicinamento sociale.

Ascoltiamo un Paesaggeo – Sant’Agata Feltria – domenica 27 giugno- MICROCOSMI #17

DOMENICA 27 GIUGNO 2021 - Durante l'escursione ci immergeremo nella lettura di poesie ispirate dalla geologia del luogo, con un approfondimento musicale inedito a cura di Lorenzo Brighi.