Crescere con la natura #2/6 – Domenica 30 maggio 2021

Una mattinata in natura dedicata agli adolescenti e alle loro famiglie, per rispondere al crescente bisogno di stare fuori, di giocare e sperimentare con i sensi e le emozioni, di scoprire e immaginare, di sviluppare abilità motorie e cognitive in maniera autonoma. ________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PROGRAMMA

ore 9.00
incontro a Villagrande di Montecopiolo (PU)
ore 12.00 circa
rientro alle auto
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Durata: circa 3 ore (comprensivo di soste e spiegazioni)
Difficoltà: T
Lunghezza: circa 2 km
Adatto a: famiglie con ragazzi dai 9 ai 18 anni
Cani: sì, sempre al guinzaglio

COSA PORTARE
– scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita
– abbigliamento a strati
– cappello
– giacca antivento, kway o poncho
– acqua (almeno 1 litro a testa)
– cambio completo da lasciare in auto
– mascherina e gel igienizzante
– merenda per tutta la famiglia
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

LE NOSTRE GUIDE
• Irene Valenti
Educatrice e guida ambientale escursionistica, si occupa di pedagogia e di dinamiche relazionali, co-fondatrice dell’Associazione Chiocciola la casa del Nomade, con la quale promuove attività educative all’aperto, per istituzioni di vario genere e per il MUSSS (Ceas e Museo Naturalistico Parco Sasso Simone e Simoncello).

• Roberto Sartor
Educatore e guida ambientale escursionistica, si occupa di progetti didattici, di comunicazione e di ricerca sui temi legati all’ambiente, al paesaggio, alla sostenibilità, alla cittadinanza, alla memoria storica, alla valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale.

Guide Ambientali Escursionistiche / associati Chiocciola la casa del nomade, assicurati e autorizzati all’esercizio della professione in applicazione della legge Regionale Emilia Romagna n. 4/2000 e successive modifiche.

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

COSTO
10€ adulti e ragazzi

da pagarsi preferibilmente in via telematica tramite bonifico
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CRESCERE CON LA NATURA – IL CALENDARIO PER FAMIGLIE

Il Parco Sasso Simone e Simoncello propone una serie di attività rivolte a famiglie con bambini di ogni età, per fare della natura uno strumento del loro processo di crescita. Le giornate prevedono momenti di passeggiata, gioco e brevi riflessioni sulle dinamiche di apprendimento in natura, sul controllo del rischio, sulla possibilità di trasferire certe pratiche nei contesti quotidiani e molto altro, accompagnati dagli educatori del Centro di Educazione Ambientale del Parco, esperti in outdoor education.

Calendario in aggiornamento, restate aggiornati sulle prossime date!

INFO ed ISCRIZIONI

☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ATTENZIONE
L’escursione verrà svolta nel rispetto dei vigenti decreti anti Covid-19. A tutti i partecipanti è richiesta la presa visione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione, riportante le norme di sicurezza da mantenere durante tutta la durata dell’evento.

Trekking dei ruderi – domenica 17 ottobre – MICROCOSMI #44

DOMENICA 17 OTTOBRE - Itinerario alla scoperta di antichi poderi ormai abbandonati, piccoli paesini fantasma, strade di campagna dimenticate. ❗ ATTENZIONE: evento spostato a domenica 17 ottobre causa maltempo.

Fungo-trek – domenica 3 ottobre – MICROCOSMI #43

DOMENICA 3 OTTOBRE - Per iniziare al meglio la stagione autunnale, ti proponiamo un'escursione nella cerreta del Sasso Simone, per scoprire di più sul mondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto, e un pranzo convenzionato a base di funghi.

Scambio di semi e saperi rurali – sabato 25 settembre – MICROCOSMI #42

SABATO 25 SETTEMBRE - Durante la manifestazione “Gli Antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli,” uno spazio dedicato all'incontro di saperi contadini e allo scambio di sementi. Un’escursione ad anello sulle tracce della civiltà contadina in un territorio rurale ancora pregno di segni e ricordi.

Giovani esploratori acquatici – Domenica 12 settembre – MICROCOSMI #41

DOMENICA 12 SETTEMBRE - Seguendo il corso del fiume Mutino, andremo a conoscere da vicino gli insetti acquatici che lo popolano, utilissimi indicatori ecologici sulla salute dell'ambiente circostante. La nostra esplorazione continuerà con la ricerca dei fossili!

Mi salvi chi può – domenica 5 settembre – MICROCOSMI #40

DOMENICA 5 SETTEMBRE - Una giornata di cammino, storie e convivialità per celebrare la riqualificazione dell’antico fontanile del borgo abbandonato di Poggio Calanco. Ripercorrendo gli antichi sentieri riaperti dalla comunità, si arriverà ad ammirare la fonte che ha servito per centinaia di anni gli abitanti.

Ascoltiamo un Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – domenica 29 agosto – MICROCOSMI #39

DOMENICA 29 AGOSTO - L'ultima occasione per conoscere il paesaggio geologico attraverso i linguaggi della poesia e della musica. Alle pendici del versante nord-occidentale del Monte Carpegna, fra il monte di Maciano, il Lago di Andreuccio e il paese di Scavolino, ci immergeremo in una lettura di poesie ispirate dalla geologia del luogo, con un approfondimento musicale inedito, a cura di Lorenzo Brighi.

Escursione nel Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – domenica 29 agosto 2021 – MICROCOSMI #38

DOMENICA 29 AGOSTO - Un'escursione adatta a tutti alle pendici del versante nord-occidentale del Monte Carpegna. Andremo alla scoperta del paesaggio geologico racchiuso fra il monte di Maciano, il Lago di Andreuccio e il paese di Scavolino.

Una storia nel Paesaggeo / Lago di Andreuccio e Scavolino – sabato 28 agosto – MICROCOSMI #37

SABATO 28 AGOSTO - Scaulinum, 28 agosto 1591. Due monti e due castelli, due laghi e tante frane, Una tragica storia d’amore scolpita nelle memorie di questi luoghi. In questo giorno, e solo oggi, i giovani protagonisti potranno muoversi fra le trame del tempo. Riusciranno a cambiare il finale della storia? Vuoi accompagnarli?

Esploriamo il Paesaggeo / Scavolino – sabato 28 agosto 2021 – MICROCOSMI #36

SABATO 28 AGOSTO - L'ultima occasione per andare a caccia di grandi frane! Dopo una salita quasi verticale ci troveremo sui prati sommitali del Monte Carpegna, a circa 1200 m di altezza, affacciati sulle enormi frane del suo versante nord-occidentale.