La Costa dei Salti e il castello dimenticato – Domenica 6 giugno 2021 – MICROCOSMI #10

Un bellissimo itinerario con valenze naturalistiche, geologiche e storico-culturali, alla scoperta dei ruderi dell’antico castello di Monteboaggine, fino alla panoramica Croce dei Salti attraversando boschi di conifere e faggi. Da qui potremo ammirare la Costa dei Salti, formata da canaloni e pareti ripide, per poi terminare il nostro anello alle cascatelle del Conca. ________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PROGRAMMA

ore 9:00
Ritrovo puntuale parcheggio sciovie Monte Carpegna (poco prima di arrivare all’Eremo della Madonna del Faggio, SP118, 61014 Montecopiolo PU)
ore 13:00 circa
sosta per pranzo al sacco
ore 17:00 circa
fine attività
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Durata: Escursione giornaliera (ore di cammino 5 → soste escluse)
Difficoltà: E
Dislivello: 900 m circa
Lunghezza: 15 km circa
Adatto a: adulti e bambini dai 12 anni, abituati a camminare
Cani: sì, sempre al guinzaglio

COSA PORTARE
– scarponcini alti alla caviglia o con suola scolpita
– abbigliamento sportivo a strati
– giacca antivento, kway o poncho
– acqua (almeno 1 litro a testa)
– pranzo al sacco
– bastoncini da trekking
– cambio completo da lasciare in auto
– mascherina e gel igienizzante
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

LA NOSTRA GUIDA
• Francesca Fabbri
Guida GAE dal 2015/Associata AIGAE assicurata e autorizzata all’esercizio della professione-Regione Marche. Laureata in scienze Forestali ed Ambientali specializzata in protezione del territorio e riqualificazione ambientale. Ha svolto un tirocinio presso il Parco Naturale Monte San Bartolo dove si è occupata principalmente di censimento e monitoraggio di rapaci diurni per cui ha sviluppato una grande passione, e portato a termine corsi in alta quota incentrati sul rischio idrogeologico e protezione dagli incendi boschivi. Da sempre appassionata di botanica, sport estremi e discipline fitness tra cui Trail, Obstacle Race e Functional Training.

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

COSTO
12€

da pagarsi preferibilmente in via telematica tramite bonifico
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

INFO ed ISCRIZIONI

☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ATTENZIONE
L’escursione verrà svolta nel rispetto dei vigenti decreti anti Covid-19. A tutti i partecipanti è richiesta la presa visione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione, riportante le norme di sicurezza da mantenere durante tutta la durata dell’evento.

Ascoltiamo un Paesaggeo – Domenica 30 maggio 2021 – MICROCOSMI #8

DOMENICA 30 MAGGIO 2021 (pomeriggio) - Esperienza di ascolto del paesaggio geologico attraverso un'escursione, una lettura di poesie ispirate dalla geologia del luogo e un approfondimento musicale inedito, in acustico, a cura di Lorenzo Brighi.

Escursione nel Paesaggeo – Domenica 30 maggio 2021 – MICROCOSMI #7

DOMENICA 30 MAGGIO 2021 (mattina) - Conoscenza del paesaggio geologico attraverso un'escursione adatta a tutti, alla scoperta delle rocce dei Sassi e dei calanchi, delle loro origini e caratteristiche.

Una storia nel Paesaggeo – Sabato 29 maggio 2021 – MICROCOSMI #6

SABATO 29 MAGGIO 2021 (pomeriggio) - Esperienza di narrazione del paesaggio geologico attraverso la costruzione collettiva di una storia. Modalità immersiva con coinvolgimento attivo degli utenti a cura del collettivo Malafeltro.

Esploriamo il Paesaggeo – Sabato 29 maggio 2021 – MICROCOSMI #5

SABATO 29 MAGGIO 2021 (mattino) - Esplorazione del paesaggio geologico con osservazione dei fenomeni delle zone dei calanchi e dei Sassi, alla ricerca di minerali e fossili, anche fuori sentiero.

L’importanza della lentezza – Trekking con visita all’az. agr. Eco Lumaca – MICROCOSMI #4

DOMENICA 23 MAGGIO 2021 - Un itinerario attraverso campi in fiore, storia, geologia e… lumache! A passo adagio fra “il dito del diavolo” e le morbide pendici del Monte Carpegna incontreremo Ivana e Maurizio dell'az. agr. EcoLumaca.

Crescere con la natura #1/6 – Domenica 16 maggio 2021 – MICROCOSMI #3

DOMENICA 16 MAGGIO 2021 - Un'avventurosa esplorazione con la famiglia. Tra tracce di antichi castelli, piante, piccole grotte, rocce, insetti e stranezze di ogni tipo, impareremo a scovare ed apprezzare la biodiversità.

Trekking & Mindfulness nel Fluxo della natura – Domenica 9 maggio 2021 – MICROCOSMI #2

DOMENICA 9 MAGGIO 2021 - Per la prima escursione dell’anno, un anello sui sentieri di Tonino Guerra, attraverso i villaggi e i torrenti che ricordavano l’“Infanzia del mondo” nel cuore del poeta. Lezione di mindfulness e workshop di verticalismo in collaborazione con Fluxo, progetto di attività motoria all’aperto a Santarcangelo e Rimini.

Il Parco in rete – MICROCOSMI #1 – da giovedì 22 aprile 2021

Il Parco del Sasso Simone e Simoncello invita le sue comunità ad incontrarsi per condividere informazioni, opportunità e strategie in vista dei prossimi mesi.

OPEN CALL PER GRAFICI/ILLUSTRATORI/ARTISTI – candidature chiuse

L’Associazione Chiocciola la casa del nomade e il Musss, Museo Naturalistico di Pennabilli sono alla ricerca di illustratori, grafici, creativi, artisti visivi per costruire la nuova immagine grafica di MICROCOSMI 2021.