**Domenica 11 settembre**
𝐂𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚! – 𝐄𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞 🔎🔸

Breve passeggiata per tutta la famiglia, caccia all’indizio all’interno della Pieve di Carpegna, visita in bottega e laboratorio artigianale di stampa a ruggine presso Antica Stamperia Carpegna.

La pieve di San Giovanni Battista di Carpegna è uno degli edifici ecclesiastici più antichi non solo nel territorio del Parco, ma in tutto il territorio del Montefeltro. Costruito probabilmente nel IX-X secolo, è stato più volte restaurato nel tempo. Questa sarà la cornice della nostra 𝗰𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮 𝗮𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼: tanti particolari da scovare fuori e dentro la Pieve, con approfondimenti per i più grandi e tanto divertimento per i più piccoli!

L’esperienza di 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼, a partire dai 6 anni di età o con l’aiuto dei genitori per i più piccoli, consentirà ad ogni visitatore di saperne di più sulle origini di questa antica bottega, sui migliori tessuti naturali e legni scelti per l’intaglio ed infine di stampare, con la stessa tecnica utilizzata per i tessuti ed il famoso colore ruggine, un foglio di carta paglia, con stampi a scelta.

Visita 👇
▸ https://www.facebook.com/anticastamperiacarpegna.it
▸ http://www.anticastamperiacarpegna.it/

🕒 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔:
▸ ore 9.00
ritrovo alla Pieve di Carpegna
▸ ore 9.15
partenza per la breve passeggiata ad anello e visita alla Pieve con caccia all’indizio
▸ ore 11.00
laboratorio di stampa
▸ ore 12.30 circa
rientro alle auto

🧭 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘:
▸LUNGHEZZA: 2 km
▸DISLIVELLO: minimo
▸DIFFICOLTÀ: T
▸ADATTO A: adulti e bambini dai 0 anni
▸CANI: sì, sempre al guinzaglio

🎒 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘:
– scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita
– abbigliamento a strati
– giacca antivento/kway/poncho
– grembiule/parananza da sporcare
– acqua (almeno 1 l a testa)
– merenda

𝗟𝗔 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔
• Simone Paci

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.

💰 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢 (passeggiata + caccia all’indizio + laboratorio di stampa)
10€ adulti e bambini

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

𝘔𝘐𝘊𝘙𝘖𝘊𝘖𝘚𝘔𝘐2022 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e @tinocomunicazione.

www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

domenica 2 ottobre 2022 – Fungo-trek | MICROCOSMI

DOMENICA 2 OTTOBRE - Immersione nella cerreta del Sasso Simone per scoprire di più sul mondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto ed il suo cane. ATTENZIONE: non si tratta di un'uscita di raccolta funghi bensì di un'uscita dimostrativa. In collaborazione con la 53° Festa del Fungo di San Sisto.

domenica 2 ottobre 2022 – Nelle terre selvagge – Escursione e Festa del Fungo | MICROCOSMI

DOMENICA 2 OTTOBRE - Ci inoltreremo in una delle parti più selvagge ed intatte del Parco, attraverso i bellissimi calanchi rossi, per poi arrivare alla panoramica Torre del Peschio e renderci conto di essere nel cuore del Parco. A seguire, le tipiche pietanze a base di funghi della gastronomia locale, in occasione della 53° Festa del Fungo di San Sisto.

domenica 25 settembre 2022 – La dolce terra! – Escursione contadina | MICROCOSMI

DOMENICA 25 SETTEMBRE - In collaborazione con la manifestazione Gli antichi frutti d'Italia s'incontrano a Pennabilli, riscopriremo il valore e il sapore del delicato ciclo che porta gusto e nutrimento sulle nostre tavole. Evento inserito nella rassegna “ViVi il Verde” Emilia Romagna.