*Sabato 3 settembre*

𝐀𝐫𝐭𝐢𝐠𝐢𝐚𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐫𝐢𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐨 – 𝐄𝐬𝐜𝐮𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞-𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐚 𝐌𝐢𝐫𝐚𝐭𝐨𝐢𝐨 🪵

Un giovane albero può vivere nuovo nel manico di una vanga o nell’intreccio di un cesto. Cammineremo fino a Miratoio e conosceremo Francesco, appassionato coltivatore di antichi mestieri.

Francesco Galli è un giovane nato e cresciuto a Miratoio, piccolo paese frazione di Pennabilli (RN), al confine con la Toscana. Nelle sue parole emerge in maniera forte e chiara il suo amore per le tradizioni, per la terra, per il bosco.
La sua passione lo porta a sfruttare tutto ciò che il bosco gli offre, senza buttare via nulla, ed a costruire attrezzi contadini, fatti in legno “come una volta”, utilizzando il Salice o l’Orniello.

⚠ Piccolo spoiler: nel video che trovate di seguito, una nostra breve intervista a Francesco di circa un anno fa! https://www.facebook.com/ParcoSassoSimoneESimoncello/videos/513357139877565

www.instagram.com/malafeltro/
www.malafeltro.com


🕒 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔:
▸ ore 15.30
incontro presso località Valpiano
▸ ore 15.45
partenza
▸ ore 17.00
arrivo a Miratoio e incontro con Francesco
▸ ore 18.30 circa
ritorno alle auto

🧭 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘:
▸LUNGHEZZA: 7 km
▸DISLIVELLO: 350 m
▸DIFFICOLTÀ: T/E
▸ADATTO A: adulti e bambini dagli 8 anni
▸CANI: sì, sempre al guinzaglio

🎒 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘:
– scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita
– abbigliamento a strati con pantalone lungo
– cappello
– giacca antivento/kway/poncho
– acqua (almeno 1 l a testa)
– merenda/aperitivo
– cambio completo da lasciare in auto (consigliato)


𝗟𝗔 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔:

• Nicola Ianni

Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’escursione e l’orario dell’attività qualora lo ritengano necessario e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate o che non abbiano effettuato la prenotazione.

💰 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢:
8€ adulti
5€ bambini fino ai 12 anni

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

𝘔𝘐𝘊𝘙𝘖𝘊𝘖𝘚𝘔𝘐2022 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e @tinocomunicazione.
www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it 
www.musss.it

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

domenica 2 ottobre 2022 – Fungo-trek | MICROCOSMI

DOMENICA 2 OTTOBRE - Immersione nella cerreta del Sasso Simone per scoprire di più sul mondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto ed il suo cane. ATTENZIONE: non si tratta di un'uscita di raccolta funghi bensì di un'uscita dimostrativa. In collaborazione con la 53° Festa del Fungo di San Sisto.

domenica 2 ottobre 2022 – Nelle terre selvagge – Escursione e Festa del Fungo | MICROCOSMI

DOMENICA 2 OTTOBRE - Ci inoltreremo in una delle parti più selvagge ed intatte del Parco, attraverso i bellissimi calanchi rossi, per poi arrivare alla panoramica Torre del Peschio e renderci conto di essere nel cuore del Parco. A seguire, le tipiche pietanze a base di funghi della gastronomia locale, in occasione della 53° Festa del Fungo di San Sisto.

domenica 25 settembre 2022 – La dolce terra! – Escursione contadina | MICROCOSMI

DOMENICA 25 SETTEMBRE - In collaborazione con la manifestazione Gli antichi frutti d'Italia s'incontrano a Pennabilli, riscopriremo il valore e il sapore del delicato ciclo che porta gusto e nutrimento sulle nostre tavole. Evento inserito nella rassegna “ViVi il Verde” Emilia Romagna.