*Sabato 27 agosto*
𝗟𝗼 𝘀𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼*: 𝗔𝗿𝘁𝗲, 𝗠𝗼𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲 𝗡𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮

Quando un’opera d’arte ci colpisce e rapisce il nostro sguardo, si innesca un duplice movimento: osservando, entriamo nell’opera d’arte mentre essa entra in noi, trasformando le nostre sensazioni e modificando la nostra corporeità. Ma come avviene tutto ciò? Cosa cambia nel nostro corpo quando si entra in contatto con un’opera d’arte? E’ un dialogo con sé stessi, è un percorso di consapevolezza di sé.

Ci metteremo in cammino per sentire e capire come l’arte ci muove dentro, con attenzione a sé e all’ambiente intorno, grazie all’osservazione di opere d’arte e al Metodo Feldenkrais®, con brevi pratiche di auto-esplorazione o mini sequenze di movimento.

Esperienza per “vedere” con occhi nuovi l’ambiente intorno e renderci Ascoltanti, per riuscire a cogliere lo straordinario nell’ordinario. Un cammino di breve distanza con soste in cui verranno proposte esperienze di movimento con il Metodo Feldenkrais® assieme all’osservazione di famose opere d’arte che verranno presentate in stampa.

Sarò uno spazio di condivisione, di esperienza pratica di movimento in cui si predilige l’ascolto, la lentezza, i silenzi e le parole, per aprirsi a nuove modalità di percezione e azione.
La lente d’ingrandimento sarà il Metodo Feldenkrais®, con pratica all’aperto, nella natura. Lo strumento di condivisione sarà la parola, che ci permetterà di raccontare come l’arte ci parla, ci smuove, ci risveglia, ci rende vivi e vibranti coinvolgendo non solo il nostro sguardo ma tutto il nostro essere.

*progetto sviluppato dal libro di Mara Della Pergola “Lo sguardo in movimento, arte, trasformazione e Metodo Feldenkrais”- ediz. Astrolabio-Ubaldini

EVENTO SU PRENOTAZIONE
☎ Telefono e WhatsApp – 349 069 1137 (Antonella)
✉ Email – antonellabastoni@gmail.com

🕒 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔:
▸ ore 16,00
ritrovo all’Orto dei Frutti Dimenticati a Pennabilli
▸ ore 16,15
partenza
▸ ore 20,00 circa
termine delle attività

🧭 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘:
▸ LUNGHEZZA: 4 km circa
▸ DIFFICOLTÀ: T
▸ ADATTO A: adulti e ragazzi dai 16 anni

🎒 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘:
– scarpe da ginnastica o da trekking
– acqua
– un tappetino da ginnastica o stuoia o telo da utilizzare per gli esercizi al pavimento
– cappellino
– un quaderno o fogli e penne o pennarelli colorati

𝗖𝗢𝗡
Antonella Bastoni, insegnante Metodo Feldenkrais, ASD Corposamente

💰 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢:
10€

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 349 069 1137 (Antonella)
✉ Email – antonellabastoni@gmail.com

𝘔𝘐𝘊𝘙𝘖𝘊𝘖𝘚𝘔𝘐2022 è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e @tinocomunicazione.

www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 349 069 1137 (Antonella)
✉ Email – antonellabastoni@gmail.com

domenica 2 ottobre 2022 – Fungo-trek | MICROCOSMI

DOMENICA 2 OTTOBRE - Immersione nella cerreta del Sasso Simone per scoprire di più sul mondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto ed il suo cane. ATTENZIONE: non si tratta di un'uscita di raccolta funghi bensì di un'uscita dimostrativa. In collaborazione con la 53° Festa del Fungo di San Sisto.

domenica 2 ottobre 2022 – Nelle terre selvagge – Escursione e Festa del Fungo | MICROCOSMI

DOMENICA 2 OTTOBRE - Ci inoltreremo in una delle parti più selvagge ed intatte del Parco, attraverso i bellissimi calanchi rossi, per poi arrivare alla panoramica Torre del Peschio e renderci conto di essere nel cuore del Parco. A seguire, le tipiche pietanze a base di funghi della gastronomia locale, in occasione della 53° Festa del Fungo di San Sisto.

domenica 25 settembre 2022 – La dolce terra! – Escursione contadina | MICROCOSMI

DOMENICA 25 SETTEMBRE - In collaborazione con la manifestazione Gli antichi frutti d'Italia s'incontrano a Pennabilli, riscopriremo il valore e il sapore del delicato ciclo che porta gusto e nutrimento sulle nostre tavole. Evento inserito nella rassegna “ViVi il Verde” Emilia Romagna.