𝟑-𝟒-𝟓 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 – 𝐀𝐛𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚 – 𝐀𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐭𝐢𝐧𝐞𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐞𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐢𝐨 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢
In collaborazione con Artisti in Piazza – Pennabilli Festival
In occasione del Festival Artisti in Piazza, il Parco Sasso Simone e l’associazione Chiocciola la casa del nomade collaborano alla realizzazione dell’azione teatrale itinerante “Abitare la terra” di Silvio Castiglioni.
Abitare la terra esplora alcuni aspetti del nostro rapporto col pianeta percorrendone a piedi un piccolo frammento. Nelle soste del cammino – accompagnate da modulazioni della voce – sono evocate azioni riparatrici e magiche, ingenue e prodigiose, variando dall’invettiva alla tragedia, dalla cronaca all’apocalisse, per vie misteriche stregonesche e popolari: mettere a dimora in un bosco una piantina di tiglio per scongiurare l’estinzione di specie; salvare un’amica gravemente malata camminando da Monaco a Parigi; carpire alla pietra il segreto della sua impassibilità; evocare il confine instabile fra mondo dei vivi e mondo dei morti come nei riti funebri dell’antica Corsica.
Abitare la terra incontra i boschi, le radure, i guadi, i precipizi, i ruderi, le Pievi, i cimiteri. Sotto il sole cocente, al chiarore dell’alba o di notte. È un’azione poetica comune. La poesia (il teatro) è un’arte antica e non ha a che fare solo con parole. Ci accompagna dai primordi. Alle origini, prima che fosse codificato il linguaggio, era un insieme di movimento, danza, gesti, emissioni di suoni che creavano un ritmo. Radicandosi al ritmo, seguendolo, i nostri antenati ricostituivano un’armonia dove prima regnava il caos, l’angoscia, il tremore.
Oggi nonostante le tante trasformazioni – dall’oralità alla scrittura, dal corpo alla pagina, o allo schermo – e le profonde mutazioni vissute dall’uomo, la poesia (il teatro), in tutte le sue forme, continua ad avere la stessa funzione per cui è nata: quella di donarci una possibilità di salvezza – una salvezza precaria, che dobbiamo ritrovare ogni volta. Pensiamo a una salvezza quotidiana, a quel piccolo nucleo di bene a cui possiamo attingere ogni giorno per andare a lavorare, nutrirci, prenderci cura di noi, di chi ci è caro e degli esseri tutti. Come una preghiera, libera da ogni dogma; nel tentativo di ristabilire un legame tra noi e una dimensione altra, non visibile con i soli due occhi che abbiamo tra le tempie.
Leggi di piu: https://www.artistiinpiazza.com/artisti/2022/Silvio-Castiglioni/.
❗ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, POSTI LIMITATI ❗
🧭 𝗜𝗡𝗗𝗜𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗔 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗖𝗜𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘:
Per gruppi di 30 spettatori max, che accettano la disciplina del silenzio.
I partecipanti sono pregati di spegnere il cellulare, non fotografare e non parlare per tutto il percorso. Procedere con cautela, come un animale a caccia, o che tema di essere cacciato, prestando attenzione all’ambiente e ai suoi abitanti.
• ADATTO A: Percorso accessibile a tutti, bambini dai 5 anni in su.
• COSA PORTARE: Si raccomandano buone scarpe, abbigliamento comodo e scorta d’acqua.
• DURATA: 2h 30 min
🕒 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔:
• VENERDÌ 3 giugno, ore 10:30
• SABATO 4 giugno, ore 10:30 e 18:30
• DOMENICA 5 giugno, ore 06:00
🚶‍♂ 𝗟𝗔 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔:
Roberto Sartor
💰 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢:
Per poter partecipare, è necessario essere in possesso del biglietto di ingresso al festival Artisti in Piazza, che vi permetterà di assistere a tutti gli altri eventi in programma. È possibile acquistarlo in autonomia (online in prevendita scontata fino al 30 maggio o nelle biglietterie presenti agli ingressi) o tramite prenotazione telefonica o email ai contatti indicati qui sotto. Più info: https://www.artistiinpiazza.com/il-festival-in-breve/.

MICROCOSMI è un progetto promosso dal Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito per l’anno 2022 da Chiocciola la casa del nomade e MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite.

Comunicazione e progetto grafico TINO – Linda Valenti e Gregorio Giannini

www.parcosimone.it
www.chiocciolalacasadelnomade.it
www.musss.it

👉 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲𝗱 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 👈
☎ Telefono e WhatsApp – 328 7268745 (Margherita)
✉ Email – microcosmi.parcosimone@gmail.com

Domenica 3 luglio 2022 – Una storia nel paesaggio – Il nascondiglio al Sasso | MICROCOSMI

DOMENICA 3 LUGLIO - Esperienza di narrazione del paesaggio attraverso la costruzione collettiva di una storia. Un esperienza immersiva a cura del collettivo Malafeltro.

Sabato 2 luglio 2022 – La natura non fa paura! | MICROCOSMI

SABATO 2 LUGLIO - Una passeggiata per grandi e piccini di ogni età, tra fiori, boschi, prati e… arnie! Per conoscere da vicino il mondo delle api, con Giovanni di Apicoltura Montana Carpegna.

Domenica 19 giugno 2022 – Di fiore in fiore | MICROCOSMI

DOMENICA 19 GIUGNO - Trekking dedicato alle più belle e rare fioriture del Parco che, in questo periodo, colorano i calanchi e la vasta cerreta ai piedi del Sasso Simone.